WiFi lento con Fibra Casa, come risolvere il problema

Ultimo aggiornamento il 5 Novembre 2021 da Fabrizio M. di intraTecnica

WiFi lento con Fibra Casa, spiegato il perché di connessione lenta con Windows

WiFi lento e connessione internet lenta, devi sapere che non è solo un tuo problema!

Ma non penso questo ti sia di conforto. La cosa positiva per per te è questa, il problema di connessione internet lenta con il Wi-Fi casa si può risolvere. 

Ottima scelta, ti prometto che leggendo questo articolo avrai tante informazioni che ti permetteranno di evitare il WiFi con connessione internet lenta o perlomeno se proprio non riuscirai a evitarlo, le informazioni ti permetteranno di migliorare la situazione.

Quando si attiva una linea in Fibra Ottica sia essa di tipo FTTC o FTTH le persone si aspettano giustamente, un altissima velocità nella navigazione internet ma con il Wi-Fi spesso rimangono deluse e per mia esperienza diretta ti dico che spesso, presso queste utenze che attivano un contratto fibra veloce si riscontra questa lamentela espressa con disappunto :

Quando uso il WiFi, ho la connessione lenta, questa fibra non serve a niente

oppure

Questa fibra, non è per niente velocissima, il modem in wifi è lentissimo e ho internet lento…

wifi lento immagine rappresenta in entrata da borchia ottica macchine veloci, moto, aerei. In uscita dal wifi tartarughe, lumache, trattore.
wifi lento – modem nuova generazione su borchia ottica fibra ftth

Modem / router della Fibra lento… ma non è cosi! Ti spiego perché:

I router, collegati alla borchia ottica Open Fiber e forniti dalle compagnie telefoniche a seguito dell’attivazione della fibra, non sono “modem” tartaruga (modem é improprio parlando di FTTH, anche se uso comune chiamarlo così, per la connessione si utilizza un router, mentre per linea fibra FTTC o FTTN ancora necessita un modem router) .

Devo dire che sono discretamente veloci e affidabili, spesso non i più veloci sul mercato, ma consentono comunque di navigare alla velocità promessa dal vostro ISP (Internet Service Provider), se vi collegato con un cavo LAN.
Al limite, hanno un neo, spesso il software che gestisce l’apparecchiature (firmware) ha delle limitazioni, per così dire operative.

Ad esempio aperture porte o firewall poco efficace, ma qui entriamo già in un altro campo, che diciamo all’utente “normale”, potrebbe anche non preoccupare .

Un particolare che può variare e anche tanto da un modem/router all’altro è l’efficacia in velocità WiFi ed il raggio di copertura, ma comunque tutti consentono di sfruttare la linea installata. Nel caso della linea FTTH, se connessi ai computer con cavo ethernet di categoria 5e ed oltre di viaggiare sino a 1000 Mbps o 1Gbps (1000 Mega bit per secondo = 1 Giga bit per secondo).

Mi scusi signor tecnico, ma se i modem sono così potenti come dice lei, perché a casa ho il WiFi lento? Guardi non ci capisco niente, ma voglio risolvere il problema di connessione e non avere internet lento, altrimenti stacco tutto.

Questa la lamentela più comune dell’utente non soddisfatto appena collega il suo PC al wifi, solitamente il giorno stesso dell’installazione.

Diciamo subito che nel 95% dei casi la causa del WiFi lento non è della linea, ma delle apparecchiature riceventi: pc, smartphone, tablet, etc.

A volte anche se hai un PC nuovo o di qualche anno… I Mac non sono esenti…

continua a leggere inizia la soluzione del problema…

Possibili cause del problema di WiFi lento e connessione lenta o internet lento con fibra ultra veloce:

    • Modem / router non funzionante
    • Stai navigando utilizzando la rete 2G che ha una velocità limitata rispetto alla tua connessione
    • La tua apparecchiatura Wi-Fi ricevente non supporta il 5G
    • Ci sono troppe interferenze o troppo affollamento di reti wireless
    • Hai un adattatore wifi usb “dongle”, che può viaggiare in 5G, ma e collegato a una porta USB 2.0
    • Ti connetti fuori dalla massima distanza di copertura, troppa distanza o ostacoli dal tuo modem 5G e senza accorgerti navighi in 2G

    in questo caso ti potrebbe tornare utile l’uso di un extender, ripetitore di segnale WiFi, utile anche per aumentare la velocità wifi leggi l’articolo Ripetitori WiFi extender consigliati con router fibra

    Connessione internet lenta: la soluzione può essere semplice 

    I soliti problemi, analizziamo e risolviamo:

    • modem/ router fibra lento, non correttamente funzionante.
      Il caso più raro e di più facile soluzione. In quanto il gestore telefonico, da te sollecitato, collegato in remoto, valuta eventuali problemi di settaggio o malfunzionamento del modem. Dopo la verifica se rileva anomalie lo sostituisce immediatamente, ma credimi capita molto molto raramente, questa problematica inerente il WiFi.
    • affollamento di reti wireless stesso canale, in questo caso bisogna cambiare il canale di trasmissione del modem. Porta a problemi di connessione wifi lento.
      Per fare questo bisogna avere la capacità di accedere alle impostazioni del modem. Se hai difficoltà chiedi, scrivendo un commento a questo articolo. In alternativa ti puoi aiutare con il supporto di una guida, puoi cercarla in rete in base al modello del tuo modem. Oppure affidati a qualcuno più esperto, che possa fare la modifica del canale di trasmissione
    • Modem/ router fibra lento, non correttamente funzionante.

    Il caso più raro e di più facile soluzione. In quanto il gestore telefonico, da te sollecitato, collegato in remoto, valuta eventuali problemi di settaggio o malfunzionamento del modem. Dopo la verifica se rileva anomalie lo sostituisce immediatamente, ma credimi capita molto molto raramente, questa problematica inerente il WiFi.

    • Affollamento di reti wireless stesso canale.

    In questo caso bisogna cambiare il canale di trasmissione del modem. Infatti i modem router quando vengono forniti dai gestori telefonici e installati trasmettono più o meno tutti sugli stessi canali o comunque vengono forniti con l’impostazione del canale di trasmissione in automatico e questo soprattutto se si abita in città in zone molto popolate porta spesso a sovrapposizione dei canali di trasmissione o a continui cambi della frequenza, anche mentre si è collegati e si sta navigando online, questo ovviamente porta a problemi di connessione lenta, che ovviamente si accentuano quando ci si collega ad una certa distanza dal nostro modem/router e sono presenti pareti divisorie.

    Per fare questo tipo di modifica bisogna avere la capacità di accedere alle impostazioni del modem. Non è difficile trovi l’indirizzo IP al quale ti devi collegare solitamente specificato nelle istruzioni o vicino a dove sono indicate le password. Dopo che riesci a loggarti ti consiglio di cercare nel menu la voce relativa al WiFI e se il tuo modem/router e dotato di rete mesh inserisci la spunta per dividere le due reti in modo da avere al 2,4 GHz e la 5 GHz, dopodiche scegli il canale per ciascuna.

    Se hai difficoltà chiedi, scrivendo un commento a questo articolo. In alternativa ti puoi aiutare con il supporto di una guida, puoi cercarla in rete in base al modello del tuo modem. Oppure affidati a qualcuno più esperto, che possa fare la modifica del canale di trasmissione

    Ma quest’ultimo problema, più che causare un internet WiFi lento e inibire la velocita, ha come conseguenza l’effetto di far saltare spesso il WiFi mentre sei connesso.

    Se il problema non è il modem / router che sarà mai?

    Premessa, ho dovuto inserire anche un un po’ di teoria, sigle e numeri, probabilmente non necessari, ma aiutano a saperne di più. Penso che un utente informato, in seguito saprà scegliere meglio i prodotti che acquista.

    il dilemma per tantissimi utenti, per te non più…

    Questa é la soluzione per avere massima velocità di connessione internt e non avere WiFi lento

    per dire: ho risolto il problema di connessione internet lenta, navigando in WiFi.

    Vediamo come migliorare la connessione

    Per viaggiare a 1000 Mega bps in Wi-Fi, quindi per “equiparare” la connessione WiFi alla rete lan, le nostre apparecchiature ( trasmittente e ricevente) devono essere compatibili e utilizzare la trasmissione in standard IEEE 802. 11ac adottato dalla rete 5G, nella banda dei 5 GHz, fino a 8 canali di trasmissione MiMo e la possibilità di sfruttare la tecnologia Multi User-MiMo (MUMiMo).E se usi ricevitori usb (dongle) devi avere sul pc porte usb 3.0 alle quali collegarlo. Con questa tecnologia puoi navigare fino a 1300 Mbps teorici.


    …non sempre questa soluzione è sufficiente, se continui a leggere conoscerai i dettagli, le varie soluzioni e ne saprai molto di più.

    qui sotto esempio di dongle ricevitore compatibile con modem fibra,

    adattatori WiFi veloci in standard IEEE  IEEE 802.11 a/b/g/n/ac, da inserire nel pc :

    Chiavetta WiFi per PC Fisso 1300Mbps, Antenna WiFi USB 3.0 Dongle 2.4GHz/5.8GHz Dual Band per Windows 11/10/8/7/Vista/XP, Mac OS
    297 Recensioni
    Chiavetta WiFi per PC Fisso 1300Mbps, Antenna WiFi USB 3.0 Dongle 2.4GHz/5.8GHz Dual Band per Windows 11/10/8/7/Vista/XP, Mac OS
    • 【Trasmissione/Ricezione WiFi】Utilizzando la nostra Chiavetta WiFi PC, consente a un computer con un cavo di rete di trasmettere il wifi per fornire una rete stabile ai dispositivi mobili; può anche essere collegata al computer o al portatile per ottenere/migliorare la ricezione wifi
    • 【USB3.0 & Dissipazione del calore efficiente】 La nostra Antenna wifi usb per pc è dotata di un’interfaccia USB 3.0, 10 volte più veloce dell’USB 2.0, che garantisce una trasmissione più rapida e stabile, riducendo i blocchi e i rallentamenti durante i video e i giochi. L’efficiente dissipazione del calore consente di lavorare per lunghi periodi di tempo senza degrado funzionale
    • 【Doppia Antenna】 Antenna da 5dBi, angolo regolabile in più direzioni, si può regolare nella giusta posizione per ottenere una migliore potenza del segnale, fornendo un segnale più stabile e più uniforme
    • 【Doppia banda e ampia compatibilità】 1300Mbps USB WiFi, Velocità 2,4 GHz fino a 400 Mbps; banda 5G fino a 867 Mbps. compatibile con Windows 11 / 10 / 8 / 8.1 / 7 / Vista / XP, sistema Mac OS. Standard wireless IEEE 802.11 a/b/g/n/ac
    • 【Facile da usare】Se avete domande sul driver o sul nostro Pennetta WiFi, contattateci e faremo del nostro meglio per risolvere il problema. Scaricare il driver dal mini-CD o tramite il link: (https://www.dropbox.com/s/1b8am8jjmjul2tl/A.zip?dl=0)

    Il tuo modem / router per la fibra offre la possibilità di Wi-Fi su rete 2G e 5G. Quale scegli?

    La risposta sembrerebbe scontata

    Basta che navighi collegandoti sempre sulla rete 5G e hai risolto i problemi

    ma purtroppo non è così semplice, dipende oltre che dalla banda supportata dal router, anche dai tuoi apparecchi : pc, tablet, ecc…

    finalmente ci siamo, ecco come saper risolvere il problema…

    Rete 5G per non avere un WiFi lento, quali requisiti devono avere le nostre apparecchiature?

    La guida che segue è dedicata agli utenti di WINDOWS e le schermate sono riferite a windows 7, in quanto questo tipo di problema con il wifi lo riscontra soprattutto chi possiede PC ormai datati, ma la guida può essere riferita a qualsiasi versione di Windows anche 11, in quanto le schermate e i riferimenti sono simili.

    Prima di tutto fai questa verifica,
    vai in pannello di controllo / gestione dispositivi

    schermata windows 7 scheda gestione dispositivi
    gestione dispositivi Windows 7

    e cerca le caratteristiche della scheda rete wifi

    schermata windows 7 scheda gestione dispositivi- scheda rete: ethernet e wifi

    scheda rete : ethernet e WiFi

    proprietà scheda WiFi
    proprietà WiFi – Generale
    dettagli scheda WiFi caratteristiche compatibilità wifi
    proprietà WiFi – Avanzate

    ora che sei arrivato alla scheda proprietà puoi vedere le caratteristiche della tua scheda. Ora puoi capire se la tua apparecchiatura, sia essa PC, tablet o altro può viaggiare in 5G con standard IEEE 802.11ac.

    Standard delle reti e velocità

    Attenzione per navigare “vicino” al Giga (gestore telefonico permettendo) non basta che sia una rete 5G, ma va rispettato anche lo standard di trasmissione .
    Esiste un altro standard normalmente presente sul nostro modem denominato IEEE 802.11b/g/n, sia sulle rete a 2,4 Gigahertz (detta 2G) sia sulla 5Ghz (detta 5G).

    Con standard IEEE 802.11n si può navigare al massimo a 450 Mbps in condizioni ideali e quindi teoriche. rete 2G con questo standard si viaggia normalmente a 150Mbps ( potrebbe andare a 300Mbps con canale a 40MHz, ma viola la direttiva standard IEEE).
    In standard IEEE 802.11n la rete 5G ho constatato naviga normalmente sino a 300Mbps, anche se teoricamente può arrivare a 1000. Tengo a precisare che questa velocità, nella realtà di tutti i giorni, tra interferenze e ostacoli fisici, spesso è di molto inferiore.

    Normalmente con abbonamento fibra da 1000Mbps in rete 2G si viaggia a 150 /250 Mbps, 5G tra 700 e 1000 Mbps. Ovviamente, anche a seconda degli orari di collegamento e router permettendo.

    Distanza e ostacoli altra causa di mancato segnale o WiFi lento

    Il problema distanza e ostacoli con il wifi casa, ad esempio in un caso tipico: il modem router wifi è stato installato all’ingresso dell’abitazione, mentre ad esempio il PC che si vuole utilizzare con connessione alla massima velocità utilizzando il Wi-fi si trova dall’altra parte della casa, mi viene da pensare mi connetto sulla rete 5G e sfrutto i miei 1000 Mega.


    È qui casca l’asino, dando per scontato che il vostro ricevitore Wi-Fi sia compatibile con il 5G ad alta velocità ci sono dei problemi di distanza dal modem e muri di un certo spessore e arrivano i problemi collegamento e WiFii lento.


    Purtroppo la rete 5G ha il grande vantaggio di un’alta velocità, ma il suo raggio d’azione è limitato rispetto alla rete 2G. La rete 5G, in genere, in un normale ambiente chiuso dove sono presenti pochi muri non spessi, non arriva oltre i 20 mt contro circa i 40-50 mt della rete 2G. Distanze di copertura, che possono ulteriormente diminuire in presenza di muri di grosse dimensioni o di materiali ferrosi.
    Questo è il motivo per il quale i moderni modem/router offrono tutte e due le tipologie di reti wireless, in modo tale da garantire una sufficiente copertura totale.

    In questo caso e come scritto anche sopra in come migliorare la connessione ti potrebbe tornare utile l’uso di un extender ripetitore di segnale WiFi

    leggi il mio articolo Ripetori WiFi consigliarti extender fibra

     

    Se il tuo computer non è dotato di 5G…come evitare il WiFi lento

    Ti ricordo che il WiFi 5G non è pericoloso e a tal proposito ti consiglio di leggere anche il mio articolo : 5G pericoloso? paura del 5G in casa con modem fibra

    Il mio PC non è dotato di WiFi 5G con standard IEEE 802.11ac posso adeguarlo per navigare veloce?

    Si nella maggior parte dei casi. 

    Importante, per non buttare i tuoi soldi, verifica che il tuo modem router possa trasmettere il Wi-Fi in frequenza IEEE 802.11ac, con larghezza di banda 80 MHz. Presta attenzione che normalmente é fattibile solo sul canale a 5 GHz.

    In un personal computer, di tipo desktop, detto comunemente “fisso”, basterà inserire una scheda di ricezione Wi-Fi che rispetti lo standard 5G AC sopracitato, oppure collegare una ricevente WiFi con chiavetta ad una porta USB 3.0 ( continua la lettura per scoprire specifiche delle porte USB).

    In un portatile invece potranno acquistare una ricevente Wi-Fi con antenna, ma ATTENZIONE il tuo portatile deve essere dotato di porte USB 3.0 al quale possiamo collegare una ricevente WiFi di tipo 2.4GHz / 5G in standard IEEE 802.11ac.

    Porte USB 3.0:  porte veloci per linee veloci.

    La porta USB 2.0 ha una velocità massima di 480 Mbps.
    Alte prestazioni con porta USB 3.0, che ha una velocità superiore di 10 volte , raggiungendo una velocità di 5000 Mbps (5 Gbps). La porta è riconoscibile in quanto di colore blu, sono compatibili tra loro. Un dispositivo USB 3.0 può essere collegato e letto da una porta USB 2.0, ma ovviamente con prestazioni e velocità inferiore rispetto alle sue potenzialità.

    Porte USB 2.0 sul vostro PC?

    Quindi non acquistate un ricevitore Wi-Fi in standard 5G IEEE 802.11ac. Se il vostro computer è equipaggiato con porte USB 2.0 la vostra apparecchiatura à riconosciuta e funzionerà, ma viaggerà a velocità ridotta.In questo modo non verrà sfruttata la velocità della vostra Fibra con WiFi 5G.


    Diciamocela tutta, navigare in 2G a 150 Mbps pieni o più non può essere definito WiFi lento. Assolutamente no, pensate che in tante parti d’Italia si naviga al massimo a 10 o 20 Mbps su rete adsl, quando va bene. Ma si sa la natura umana ci spinge a volere sempre il massimo.

    Da tecnico ti invito a fare click su questo link, per I miei consigli su cosa acquistare per aumentare la copertura del tuo WiFi

    Se hai problemi di connessione internet e hai modem :

    TISCALI ti consiglio di leggere la Guida di Intratecnica

    Caro lettore questo articolo ti piace? se non l’hai già fatto regalami un like sulla pagina Facebook.

    Ti interessa acquistare un prodotto che vedi citato negli articoli ? non esitare a cliccare sui link o banner proposti.

    Vuoi fare una piccola donazione per sostenere il blog?cerca il pulsante preposto per le donazioni.

    Perchè tutte queste richieste? impiego tanto tempo per realizzare articoli liberamente consultabili con informazioni accurate e indipendenti, liberi da condizionamenti e con i consigli di chi conosce per esperienza diretta le tecnologie. Tutto questo per chi gestisce un blog ha un costo, te ne dico uno per tanti, banale ma rende l’idea, i PC accesi a lungo consumano energia elettrica e di questi tempi sappiamo cosa comporta. Caro lettore conto su di te e con il tuo piccolo gesto, qualunque esso sia, mi aiuterai a sostenere e far crescere il blog. Grazie da Fabrizio di intraTecnica

    Conclusioni per risolvere problema connessione internet lenta e WiFi lento

    Fabrizio mostra il PTE punto terminale edificio (foto di Fabrizio Melis)
    Fabrizio amministratore intratecnica.it

    Per sfruttare nel modo migliore una linea ultra veloce fibra devi anche possedere apparecchiature in grado di ricevere e sfruttare l’alta velocità, in linea di massima che possano sfruttare il 5G. Oltre ad avere una buona copertura del wireless che eviti il decadimento del segnale. Se le tue apparecchiature non sono pienamente compatibili, puoi acquistare degli adattatori o degli extender, che ti consentono di evitare il fenomeno del WiFi lento e di connessione internet lenta.

     

    Commenta se hai bisogno di chiarimenti, se ti serve un aiuto o semplicemente se vuoi dire la tua.

    articolo di Fabrizio di intraTecnica

    Ultimo aggiornamento 2024-04-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

    Potrebbero interessarti anche...

    165 risposte

    1. luca ha detto:

      ciao, ho appena messo fibra ftth vodafone. Collegandomi con ethernet non ci sono problemi ( viaggio a circa 300 – 600 mega), navigando con la wirless invece raggiungo max 50 mega.

      Credo il problema sia la scheda, qui i dettagli: https://ibb.co/N2Qh21q

      cosa ne pensi?
      grazie

      • Ciao Luca, non so se hai ragione potrebbe essere la scheda “stanca”, anche sa dallo screen non vedo tutti i settaggi della scheda, il protocollo di quella scheda ti consente di connetterti anche in 5G dovresti vedere con quel tipo di connessione a quanto riesci ad andare.
        Come ho già scritto altre volte la velocità delle schede dipende da tanti fattori, come ad esempio browser o coerenza del registro di sistema con i parametri hardware. Con quella scheda WIFI dovresti navigare sui 100 Mbps, ma potrebbe teoricamente arrivare a 600 Mbps, in pratica non lo raggiungono mai. Tra l’atro con Vodafone anche il collegamento via cavo dovrebbe andarti più veloce ecco perché ho il sospetto che sia il PC un po’ “incasinato”…e non solo un problema di scheda.

        • Luca ha detto:

          grazie Fabrizio, c’è un novità.

          Negli ultimi giorni la connessione va a momenti a 200 – 300 mega (quindi quanto dovrebbe andare) e poi a momenti va esattamente a 50 mega senza via di mezzo..

          questo può aiutarmi a capire il motivo?
          grazie ancora

          • Buongiorno Luca, bene in questo caso io proverei anche a verificare il canale di trasmissione del wifi, ipotesi da non scartare che in alcuni momenti ci sia un affollamento su quel canale o dei disturbi su quella determinata frequenza, anche con smartphone sugli store trovi delle app anche gratuite che ti permettono di verificare l’affollamento dei canali di trasmissione Wi-Fi.

    2. franco ha detto:

      Buongiorno, mi hanno messo la fibra da un mese. La velocità è di 500-600 mb secondo e tutto va bene. Un solo problema. la connessione iniziale a internet impiega circa 4 o 5 secondi. poi tutto ok. Sapreste dirmi la causa?

    3. Andrea ha detto:

      Ciao Fabrizio, mi hanno appena installato la fibra a 1Gb e volevo porti una domanda. La scheda di rete del mio pc, che ho intenzione di cambiare presto, non supporta velocità di downlod superiori ai 100Mb e quindi non sono sorpreso di navigare ad una velocità massima di 70/80 Mb. Se però sfrutto il wi-fi per navigare col cellulare la velocità risulta altrettanto bassa. E’ normale? E se non lo è, come penso, quale credi sia la ragione più probabile? Grazie.

      • Ciao Andrea, se il cellulare non è vecchio, quindi obsoleto no non è normale. Le cause potrebbero essere tutte e nessuna, così è un po’ complicato fare una diagnosi senza conoscere l’ambiente, il router e altre possibili problematiche. Ti posso consigliare ovviamente di :
        – provare diversi tipi di telefono
        – verificare con una delle varie app che puoi liberamente scaricare, l’affollamento dei canali di trasmissione e ovviamente se il tuo router trasmette su un canale molto affollato spostarti su un altro.
        – verificare che la lentezza sia anche a pochi metri dal router,
        – se non riesci a risolvere comunica al tuo gestore telefonico la problematica.
        Se ti va scrivi qui poi i risultati se risolvi o meno, può essere interessante per tutti.
        Grazie

    4. Jodhi ha detto:

      Buongiorno io ho Tim come operatore, una dsl fibra di 45Mbit/s in download e circa 18Mbit/s in upload, un modem/router Fritz!box 7530, spesso con due dispositivi collegati in multimediale internet, le immagini vanno a scatto oppure si bloccano. Un tecnico Tim mi ha detto di voler fare intervenire un informatico perché il modem/router avrebbe perso alcuni parametri, assistenza a pagamento cosa che non ho accettato, anche perché conosco molto bene il campo. Da quando vedo in molte domande che vi vengono fatte, di questi problemi li hanno anche chi ha 1000mbit/s, quindi deduco che la stabilità della banda è data da qualche altra cosa.

      • Buonasera Jodhi, concordo sulle perplessità e sull’inutilità di un intervento informatico, basterebbe effettuare un hard reset del modem e se il modem è fornito dal gestore non c’è nessun problema, in quanto si riconnette automaticamente, mentre se è un modem di terze parti basta inserire i parametri di connessione che il gestore telefonico è obbligato a fornire, sottolineo è obbligato. La stabilità di banda è un problema che si verifica a tutti i livelli di velocità, certo è che sulle linee non particolarmente veloci si nota molto di più. Può dipendere da tantissimi fattori, ma posso dire che per esperienza il gestore spesso puo rimediare con interventi sul cabinet o da remoto con una maggiore “spinta” della linea. Farei anche una verifica su eventuali giunzioni della linea e passaggi del cavo, soprattutto se trttasi di condominio.

    5. Fortis ha detto:

      Ciao Fabrizio, purtroppo anche io ho il problema di tanti appena installata la fibra con telecom il tecnico effettua tutte le valutazioni e certifica che il segnale wifi è ottimo in tutte le stanze, piccolo appartamento mura non spesse, il Router/Modem ( TIM HUB+, ZTE H338X ) si trova nel corridoio e il PC nella sala distanza 8 metri supporta sia il 2.4 e il 5G. Il computer di ultimissima generazione ha 10 giorni di vita con accessi USB sia di 2.0 che di 3.0 normale e type ovvero le bande interne sono BLU e ROSSE. Acquisto un ricevitore WIFI5, 11ac Wireless Lan Card, 1300Mbps 2.4G/5G. Installato il drive scaricato direttamente dal sito del produttore ( Maxesla ). Mi collego al router e cambio il canale del 2.4 mettendo canale 8 e del 5 mettendo canale 48 quelle pche ore che si collegava in 5G avevo una qualità del collegamento che andava da 60 a 100 dopo pochi giorni noto che il collegamento viene fatto sempre a 2.4. Domanda perchè non rimane collegata a 5G?? Ci sono settaggi particolari da fare per obbligare il collegamento a 5G? Grazie

      • Ciao, purtroppo non ti posso dare una vera risposta univoca, in quanto ci sono tanti modelli di router e soprattutto con diversi firmware e modalita operative. Normalmente non ci sono impostazioni particolari per dare una corsia preferenziale al 5G il ricevitore (telefono, pc, etc…) commuta se riscontra che il segnale è basso ad esempio se ti allontanti dal sorgente, il router. Ti direi di provare a disattivare il wi-fi 2,4 GHz, dalle impostazioni del WiFi lo puoi fare. Così vedi se la connessione all’interno dell’appartamento ti rimane stabile sul 5G.

    6. Gianluca ha detto:

      Ciao io ho un abbonamento a Wind all inclusive Unlimited fibra 1000 ftth e sia in lan e col WiFi non riesco a raggiungere valori alti: in lan arrivo massimo a 500 mega non dico di arrivare a 1000 ma almeno 700-800 mega che diamine,invece col WiFi da poco ho acquistato un adattatore per il 5ghz in quanto io ho il modem home e Life della Infostrada recapitato per il passaggio dall Adsl a Fibra,col 5ghz riesco ad arrivare massimo sui 150 mbps è normale per i wifi questo parametro o posso avere pure molto di più? Spero di avere una spiegazione esaustiva

      • Ciao Gianluca, purtroppo nel tuo caso come tanti altri la spiegazione più esaustiva che ti posso dare con le informazioni che mi hai fornito sono queste:
        dando per scontato che la tua linea sia stata collaudata con i parametri ottimali che Open fiber impone, mi sembra che il tuo problema risieda nel PC e più esattamente nella scheda di rete e scheda WiFi, si tratta forse di un PC datato? come hai effettuato le misurazioni? purtroppo sei stato un po’ generico e non mi hai fornito molti dati, se vuoi sono a disposizione, con maggiori informazioni ti portro dare una risposta più mirata.
        Ciao e grazie per il tuo commento all’articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.