fbpx

WiFi lento con Fibra Casa, spiegato il perché di connessione lenta

Potrebbero interessarti anche...

7 Risposte

  1. paolo carbone ha detto:

    Ciao Fabrizio! Ho letto con molto interesse il tuo articolo.
    Io mi trovo proprio in questa situazione.
    TIM mi ha appena installato una fibra ottica FTTH, teorcamente a 1000 Mbps.
    In realtà la situazione è questa:
    – PC connesso con cavo al modem: velocità 450 Mbps
    – PC in wireless: velocità 180 Mbps, ma se vicinissimo al modem, senno’ puo’ decadere fino a 20 Mbps
    – IPAD in wireless: circa 350 Mbps se vicino al modem
    – Samsung J5: circa 20 Mbps se vicino al modem

    Il mio PC (un ASUS F556U di 3 anni fa) usa la 5G, e la scheda wifi è una QUALCOMM ATHEROS QCA9377, della quale pero’ non sono riuscito a determinare le specifiche, pur utilizzando i tuoi suggerimenti. Infatti, andando nelle proprietà della scheda, nel tab avanzate non è riportato nulla.

    Quello che mi sembra strano, pero’, è che anche con il collegamento via cavo la velocità non sia granche’.
    Tu che ne pensi?
    TIM puo’ fare qualcosa?

    Grazie!
    paolo carbone

    • intraTecnica ha detto:

      Ciao Paolo,
      partiamo da presupposto che hai un buon hardware, come ho spiegato ne’articolo, non basta avere il 5 GHz in ricezione, ma deve essere anche di un determinato tipo, ma partiamo dal presupposto che tu abbia una scheda che possa sfruttare la massima potenzialità e come giustamente hai fatto ti sei collegato al modem via LAN, ti dico subito che se hai rilevato quella velocità, si hai una scheda da 1 Gbps. Il decadimento è proprio dovuto al fatto che stai usando la 5G, ha una portata in estensione veramente bassa, che subisce molto la presenza di ostacoli, ti consiglio di usare il 2,4 GHz, si naviga comunque molto velocemente. Prova anche a cambiare il canale di trasmissione del modem, molto spesso trasforma la situazione.
      Alla tua domanda riguardo il gestore, ti rispondo con un SI, da remoto può aumentare la portante della tua connessione, e anche modificare parametri del modem router che possono migliorare il wi-fi, ma dipende anche dalla disponibilità dell’operatore che trovi in assistenza telefonica. Comunque a dirti la verità, penso che hai già una buona velocità di connessione. Considera che con una fino a 1000 in genere si va ad una media di 600 / 700 Mbps e quando fai il test anche se usi Ookla https://www.speedtest.net/it non è mai precisissimo, infatti tanti sono i parametri che influenzano la misura, ti dico sinceramente che ti rendi conto di più della bontà della linea caricando file pesanti come ad esempio video in full HD, se caricano veloci, non scattano, non fanno pause alla massima risoluzione, significa che hai una buona connessione.In quale regione risiedi? te lo chiedo perché solo in alcune zone d’ Italia è presente FTTH TIM.
      Spero di averti dato qualche indicazione aggiuntiva e ti ringrazio del tuo commento e perché segui il mio blog.

  2. Irene ha detto:

    Salve,
    Premetto che per effettuare il test ho utilizzato un huawei p20 con standard wifi ac. Il problema è che, entrando nelle impostazioni del telefono, entrando in wifi e cliccando sulla rete wifi a cui sono connessa mi risulta la velocità di collegamento a 850 mbps circa, mentre se poi vado ad effettuare lo speed test con l’app by ookla la velocità non supera gli 80 mbps. Com’è possibile?
    La ringrazio per eventuali risposte

    • intraTecnica ha detto:

      Salve Irene, huawei P20 e non P20 Lite vecchio modello , effettivamente può collegarsi a rete internet tramite WIFI allo standard da te indicato, dovrebbe potersi connettere in condizioni ottimali a circa 600 Mbps, con la 5 Ghz, ma diciamo normalmente sui 300 Mbps in download. Però, importante, la velocità di collegamento che ti indica in impostazioni non è quella di collegamento “internet”, ma la velocità di connessione tra smartphone e modem, che può essere nel tuo caso al massimo di 850 Mbps, in condizioni ottimali. Tieni conto che anche il canale di trasmissione del modem è molto importante e spesso trascurato, a breve scriverò un’ articolo dettagliato, su questo argomento. Inoltre, hai effettuato lo speed test con Ookla? su quale server? Non mi specifichi che tipo di connessione possiedi e a quale modem ti connetti… potrei essere più specifico e aiutarti meglio.

  1. 1 Aprile 2019

    […] Anche se il punto dove è stato installato il tuo modem fibra non ti sembra molto lontano dal tuo punto di utilizzo. Ci sono diversi fattori che influenzano la copertura del segnale wireless, a questo proposito per approffondire, ti invito a leggere il mio articolo sul WiFi lento con fibra casa, spiegato il perchè di connessione lenta. […]

  2. 16 Giugno 2019

    […] router e Wi-Fi veloce (leggi anche come evitare wifi lento). […]

  3. 16 Ottobre 2019

    […] Se il problema non è di connessione, ma hai problemi di wifi , consulta la mia guida WiFi lento con Fibra Casa, spiegato il perché di connessione lenta […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.