Rete 5G? La 5GHz WiFi del modem router fibra è tutt’altro.

Ultimo aggiornamento il 5 Aprile 2021 da Fabrizio M. di intraTecnica

Rete 5G pericolosa? in tanti lo credono e temono quando leggono 5 G sui modem/router, ma sbagliano.

Rete 5G pericolosa ? dubbi e timori proprio sulla sigla 5G, forse perché hai già il router fibra WiFi 5G in casa o in ufficio e probabilmente hai letto notizie del tipo :

La connessione con tecnologia 5G è un rischio per la salute ma nessuno lo dice…

La rete mobile 5G in arrivo, che tanto fa paura, darà una svolta al modo di comunicare attuale, ma forse è pericolosa…

, ma ti devo dire che oggi la rete mobile 5G è già arrivata, anche se limitatamente ad una piccola parte del territorio italiano, in quanto molti comuni stanno osteggiando lo sviluppo della rete 5G in Italia.

rete mobile 5G in primo piano con la luna piena e albero richiama la paura sulla destra mani aperte che accolgono il WIFI 2G e 5G con fiducia.
la paura della rete 5G immagine di intraTecnica.it

Un unica sigla 5G.  Reti di comunicazione, ma realtà diverse, la confusione dilaga…

A parte l’allarmismo “il 5G è pericoloso”. Attenzione a quanto ho scritto all’inizio dell’articolo ” la rete 5G mobile in arrivo” è in arrivo.. si! ma è in arrivo la rete 5G mobile, anzi oggi che aggiorno l’articolo è già arrivata.

Molti potrebbero obiettare, “ma il mio router installato con la fibra ha già il 5G”

Tanti cadono in questo errore, esatto proprio un errore, continua aleggere e scopri perchè. 

È per questo, perché ho sentito persone lamentarsi e aver paura del 5G attivato sui nuovi router fibra, che voglio spiegarti la differenza tra il 5G (5 GHz) del tuo router è quello in fase di realizzazione per la rete mobile.

Ti ricordo che per le nuove linee FTTH è presente solo il router e non il modem in quanto i segnali in ingresso non sono di tipo elettrico e non devono essere modulati o demodulati.

WiFi 5G attivo su modem Fibra Tiscali installato a parete
Modem Fibra Tiscali con WiFi 5G attivo su borchia ottica Open Fiber

Differenza tra il WiFi 5G dei router o modem router e la rete 5G mobile

Non ti farò aspettare la fine dell’articolo, te lo dico subito :

 il 5G nuovo standard della rete mobile non ha e sottolineo “non ha” niente a che fare con il 5G scritto sul tuo modem/router. 

Per il WiFi del modem/router il nome della rete 5G è stata una scelta commerciale probabilmente dettata da semplice praticità di abbreviazione così come  per il 2,4 Ghz diventato 2G, oppure dal trend di questi ultimi anni verso il termine 5G, della nuova tecnologia in fase di sviluppo.

In realtà il Wi-Fi del router si dovrebbe chiamare 5 GHz, per non creare confusione, soprattutto nel nome delle reti.

Led verdi accesi su modem fibra WiFi 5G e 2G attivo
WiFi 5G e 2G attivo

I moderni modem router o solo router sono dotati di WiFi con 2 bande di frequenza :

  • 2,4 GHz
  • 5 GHz

Il Wi-Fi con tecnologia 5 GHz è eccezionale e con le giuste apparecchiature riceventi ti permette di non avere un WiFi lento.

All’aggiornamento di questo articolo abbiamo anche il WiFi 6 che si sta diffondendo sui router di ultima generazione.

A proposito di prestazioni della connessione Wi-Fi ti suggerisco anche di leggere il mio articolo :

WiFi lento con Fibra Casa, spiegato il perché di connessione lenta

Screenshot speed test linea fibra FTTH Tiscali: ping 2, download 748, upload 259.
Speed test linea fibra FTTH Tiscali

Al momento i canali di trasmissione del wifi 5G (5 GHz) non sono affollati e il router ti permette una connessione stabile e più veloce del 2G (2,4 GHz).

Quindi ripeto ancora, affinché sia chiaro, che il WiFi 5G dei router è l’abbreviazione di 5 GHz e niente a vedere con la Rete 5G mobile.

Il 5G del modem non è pericoloso, con emissioni di campo elettromagnetico che sono state ampiamente testate e non possono superare la potenza E.I.R.T. di 200 mW (milliWatt) in ambiente chiuso e 1 W in ambiente aperto, nel rispetto delle stringenti e severe normative italiane ed ed europee. Rispondono alla Normativa tecnica E.T.S. 300-328 e correlate, emanata dall’ organo europeo E.T.S.I.

Potenze massime consentite trasmissione WiFi

2,4 GHz (2G) E.I.R.T. 100 mW

5 GHz  (5G) E.I.R.T 200 mW in ambiente chiuso (es. appartamento)

5 GHz  (5G) E.I.R.T      1 W    in ambiente aperto (es. strada)

Oltre questa potenza per Legge non si può andare.

La potenza di emissione del WiFi, dei modem è bassa per norma di Legge.

Questo è anche il  motivo del ridotto raggio di estensione della copertura del wireless del tuo modem.

Misurazione dei campi elettromagnetici anche WiFi

HF/RF Meter per misurare campi elettromagnetici, tenuto da una mano affianco ad un forno a microonde mentre effettua la misurazione.

hf-b3g 3-axis HF/RF Meter per misurare campi elettromagnetici provenienti da fonti come telefoni cellulari, torri, contatori intelligenti cellulari, Modem WiFi

Non tutti sanno che si possono misurare i campi elettromagnetici presenti nelle nostre abitazioni o più in generale negli edifici dove la nostra permanenza è prolungata. Le misurazioni possono avvenire sia con strumenti professionali come, ad esempio il tester :

Extech 480846 Misuratore di Intensità di Campo Elettromagnetico Rf da 8 Ghz
6 Recensioni
Extech 480846 Misuratore di Intensità di Campo Elettromagnetico Rf da 8 Ghz
  • Monitora radiazione ad alta frequenza nel range di frequenza da 10 MHz a 8 GHz
  • Misurazione d'intensità del campo elettromagnetico
  • Misurazione di radiazione d'antenna della stazione di base cellulare
  • Misurazione potenza RF per trasmettitori
  • Rilevazione/installazione di LAN Wireless (Wi-Fi)

oppure apparecchi molto più economici , come ad esempio il rilevatore che vedi qui sotto:

Misuratore di potenza delle radiazioni e rilevatore di misurazione EMF - per ispezioni EMF di telefoni cellulari, contatori intelligenti, torri cellulari, WiFi, microonde, Bluetooth, HF-B3G HF RF
240 Recensioni
Misuratore di potenza delle radiazioni e rilevatore di misurazione EMF - per ispezioni EMF di telefoni cellulari, contatori intelligenti, torri cellulari, WiFi, microonde, Bluetooth, HF-B3G HF RF
  • Misuratore affidabile per la misurazione di radiazioni RF e HF da fonti come telefoni cellulari, torri cellulari, misuratori intelligenti, modem Wifi.
  • Può essere utilizzato sia da utenti principianti che avanzati; i principianti dovrebbero misurare µW/cm2, mentre gli utenti avanzati possono utilizzare V/m o µW/m2 come unità di misura.
  • Affinché un ambiente sia considerato "sicuro" le letture non devono superare 0,003 µW/cm2 (o equivalente per un'unità diversa).
  • Caratteristiche direzionali: isotropiche, triassiali. Gamma di misurazione: gamma continua.
  • Guida per principianti disponibile per il download in questo annuncio [lingua italiana non garantita].

Inquadriamo velocemente la rete 5G mobile presente e a venire

schema dell'infrastruttura di trasmissione mobile del 4G e 5G

image: Goodtiming8871 [CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)]

Non voglio ora certo fare un trattato sulla rete 5G mobile o lanciarmi in opinioni sulla presunzione della rete 5G pericolosa, non è questo l’articolo giusto, ma ci tengo a fare un piccolo accenno, per avere un quadro più completo d’insieme della differenza tra i 5G del modem e il 5G della rete mobile.

Attualmente ancora le reti mobili più diffuse sono la LTE/4G e la 3G, anche se di quest’ultima alcuni gestori telefonici hanno già iniziato la dismissione..

Andando a fare delle ricerche in merito alla 4G scopro, che trasmette tra gli 800 e 2600 MHz (Mega Hertz) e viene identificata come fonte di campo elettromagnetico di origine artificiale non nociva e non comporta rischi sanitari, in quanto le sue onde non ionizzanti  non alterano le molecole del corpo umano, animale o vegetale. L’effetto che al massimo possono generare sul nostro corpo è il riscaldamento, ma nell’utilizzo normale, non sovraesposto, questo non avviene. 

Anche per l’avvento della rete mobile 4G inizialmente sono stati sollevati dubbi e timori, circa la sua pericolosità.

La rete 5G mobile rivoluzionerà il mondo digitale.

La rete 5G mobile, promettono, cambierà il modo di comunicare.

L’interconnessione tra oggetti, case sempre più smart e addirittura muri e pareti smart e l’uomo, sarà totalmente senza fili.

Il total wireless, che oggi fa tanto tendenza e tech, a tutto vantaggio di altissime velocità di connessione, tempi di risposta velocissimi (bassa latenza) e diffusione della banda ultra larga in ogni luogo.

Proprio per fare spazio alle frequenze utilizzabili dalla rete 5G mobile si sta attuando la nuova rivoluzione della TV digitale, leggi anche l’articolo: TV digitale terrestre smart e Bonus TV, ecco cosa cambia

Con la rete 5G si potrà portare la banda ultra larga e quindi l’alta velocità anche per la navigazione internet, anche nei più piccoli paesini, dove le attuali velocità garantite dalla fibra ottica FTTH non sono accessibili, per problemi infrastrutturali o reti non ancora realizzate.

La rete 5G mobile utilizzerà la più ampia gamma di onde radio ad oggi mai usate per le telecomunicazioni, saranno comprese tra basse e alte frequenze.

Certezze:

Leggo nel documento dell A.G.C.O.M 

Analisi della distribuzione di risorse spettrali tra i soggetti titolari di diritti d’uso delle frequenze terrestri per servizi di telecomunicazioni in Italia – 

a pagina 1 quanto segue :

Con specifico riferimento al 5G, come sarà di seguito dettagliato, allo stato vi sono tre bande di frequenza volte a favorire lo sviluppo dei sistemi di quinta generazione: si tratta delle bande c.d. “pioniere” nella transizione verso le tecnologie 5G, ossia le bande 700 MHz, 3400-3800 MHz e 26 GHz. Tali bande sono oggetto anche delle disposizioni contenute nella legge 27 dicembre 2017, n. 205, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020” che prevede, per una parte di esse, l’assegnazione entro il 2018 con procedure definite dall’Autorità.

Quindi ampio spettro di frequenze richieste, inoltre le’emissione delle sue onde sono di tipo non ionizzante come per la precedente LTE/4G. Si sta creando molto allarmismo circa presunti pericoli per a salute della nuova tecnologia in arrivo, ma non c’è ad oggi nessuno studio scientifico riconosciuto da autorità di singoli stati o commissioni internazionali che ne decreti la pericolosità.

Dubbi :

Ma ci sono tanti dubbi da parte di comitati scientifici indipendenti, in quanto il 5G sfrutterebbe delle gamme di frequenza mai utilizzate prima su larga scala e a diffusione capillare. A detta dei detrattori della nuova rete mobile, che ritengono il 5G pericoloso, inoltre non è stata fatta abbastanza sperimentazione, soprattutto nel lungo termine su una tecnologia che potrebbe avere effetti collaterali sull’essere umano, ma anche sul mondo animale e vegetale, ipotizzando grandi rischi per l’equilibrio naturale.

Caro lettore questo articolo ti piace? se non l’hai già fatto regalami un like sulla pagina Facebook.

Ti interessa acquistare un prodotto che vedi citato negli articoli ? non esitare a cliccare sui link o banner proposti.

Vuoi fare una piccola donazione per sostenere il blog?cerca il pulsante preposto per le donazioni.

Perchè tutte queste richieste? impiego tanto tempo per realizzare articoli liberamente consultabili con informazioni accurate e indipendenti, liberi da condizionamenti e con i consigli di chi conosce per esperienza diretta le tecnologie. Tutto questo per chi gestisce un blog ha un costo, te ne dico uno per tanti, banale ma rende l’idea, i PC accesi a lungo consumano energia elettrica e di questi tempi sappiamo cosa comporta. Caro lettore conto su di te e con il tuo piccolo gesto, qualunque esso sia, mi aiuterai a sostenere e far crescere il blog. Grazie da Fabrizio di intraTecnica

Conclusione

Il 5G (5 GHz) del tuo modem router o solo router è sicurissimo e puoi attivarlo in tutta tranquillità.

Non ha niente a che fare con la nuova rete mobile 5G, sulla quale io auspico, ma penso anche tu, che seri e non presunti studi scientifici facciano luce e chiarezza.

Tu che ne pensi?

articolo di Fabrizio M.

Ultimo aggiornamento 2024-04-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

11 risposte

  1. massimo danza ha detto:

    Il 5g sfrutterà le bande televisive lasciate libere ed oramai diventate obsolete per l’so televisivo… quindi sono state ampiamente collaudate… ?

  2. paolo manzelli ha detto:

    La campagna allarmistica sull’ inquinamento elettromagnetico e sugli effetti nocivi per la salute risale a Michel Faraday (1800) il quale fu costretto a convincere il Re dalla utilita’ enorme della elettricita dalla quale il Re avrebbe ottenuto grande beneficio dal pagamento di Tasse per lo Stato Inglese.
    Paolo Manzelli

    • intraTecnica ha detto:

      Ciao Paolo, grazie per la tua giusta osservazione. Dal mio punto di vista il problema è che l’inquinamento si è globalizzato, anche nella sua parte invisibile, quella che erode senza essere a vista. Come un tubo dell’acqua murato, pur forte alla sua creazione, si corrode, si consuma, rilascia sostanze nell’acqua, ma come ignari dello scorrere del tempo, lo si lascia li a lavorare, per 30, 40, 50 anni, non ci si preoccupa di lui, bevi acqua contaminata, ma non lo sai, non s’interviene, non è necessario, funziona. Aspettate un po’ di pazienza è quasi finita…
      Un giorno l’acqua fa breccia nella materia, il tubo troppo logorato e arrugginito si disintegra, il pavimento si allaga e ahimè crolla il solaio al piano di sotto, uccidendo una famiglia. Già il tubo era nell’appartamento al secondo piano. Non c’è più rimedio, non basta cambiare il tubo, quelle vite umane sono state spezzate da un tubo che era invisibile…
      Fabrizio

  3. giusi ha detto:

    grazie! sembrerebbe però, che le onde radio della rete 5G mobile abbiano potente emissione da coinvolgere ampio raggio coinvolgente luoghi e persone sprovvisti di mobile

    • intraTecnica ha detto:

      Ciao Giusi, ancora non ci sono dati certi. Vero è che la potenza delle singole antenne rispetterà le stringenti normative dell’ Europa e dell’ Italia, che tra l’altro sono le più severe al e verificate al mondo. D’altro canto è pur vero che avendo la rete 5G mobile una portata inferiore alle altre reti già in essere per renderla usufruibile in modo capillare, sul tutto il territorio nazionale ci sarà bisogno di posizionare mote più antenne ravvicinate. Comunque è ancora tutto in fase di sviluppo e soprattutto di sviluppo. Confidiamo nel nostro comitato scientifico, che saprà fare le dovute considerazioni e scelte. Grazie, ciao.

  1. 1 Aprile 2019

    […] si può dire lo stesso per il wifi 5 GHz, che pur essendo più veloce, per contro ha una copertura molto più limitata, a causa della sua […]

  2. 9 Aprile 2019

    […] Ti ricordo che il WiFi 5G non è pericoloso e a tal proposito ti consiglio di leggere anche il mio articolo : 5G pericoloso? paura del 5G in casa con modem fibra […]

  3. 7 Luglio 2020

    […] trasmissione mobile 5G da non confondere con il WiFi 5 GHz di modem e router leggi “Rete5G pericolosa?” se vuoi maggiori […]

  4. 4 Novembre 2020

    […] trasmissione mobile 5G da non confondere con il WiFi 5 GHz di modem e router leggi “Rete5G pericolosa?” se vuoi maggiori […]

  5. 9 Febbraio 2021

    […] Se ne vuoi sapere di più puoi leggere il mio articolo: Rete 5G? La 5GHz WiFi del modem router fibra è tutt’altro […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.