echo pop Amazon recensione e confronto con echo dot 5ª gen

Ultimo aggiornamento il 10 Marzo 2024 da Fabrizio M. di intraTecnica

echo pop

Differenza tra echo pop e echo dot 5: i vantaggi e gli svantaggi dei due altoparlanti intelligenti di Amazon

L’Echo Dot è uno degli altoparlanti intelligenti o smart speaker, se preferisci, più popolari di Amazon, e lo è da tempo. Il motivo è semplice: è una delle opzioni più convenienti e compatte della gamma di smart speaker Alexa Echo.

Questo fino all’annuncio di Echo Pop. Questo nuovo altoparlante è ancora più economico, ha un design accattivante, è disponibile in più colori e ha il potenziale per conquistare il primo posto come dispositivo più popolare di Amazon.

La domanda è: come si colloca questo nuovo altoparlante rispetto al Dot di quinta generazione e qual è il più adatto alle vostre esigenze?

Abbiamo dato un’occhiata più da vicino alle specifiche e confrontato i due dispositivi, ed ecco cosa abbiamo riscontrato.

confronto Amazon echo pop e amazon echo dot 5°
confronto tra Amazon echo pop e echo dot

Le principali differenze tra Echo Pop e Echo Dot 5

Design e colori

Il design distingue chiaramente Dot e Pop. Mentre il primo presenta una forma sferica, l’Echo Pop si caratterizza per una parte anteriore piatta, creando un’estetica che Amazon definisce a semisfera, che sembra essere stata ricavata “tagliando” a metà un Dot.

Entrambi i dispositivi sono provvisti di illuminazione a LED, ma la disposizione varia tra i due modelli. Dot presenta un anello luminoso intorno alla base, mentre Pop dispone di una piccola sezione illuminata nella parte superiore.

L’Echo Dot è disponibile nei colori Bianco Ghiaccio, Antracite, Blu Notte.

Mentre l’Echo Pop ha un approccio leggermente più deciso. Infatti è disponibile nei colori Bianco Ghiaccio, Antracite, Lavanda, Verde Petrolio. Se volete ravvivare ulteriormente il suo design, potete acquistare i manicotti in silicone nei colori rosso, arancione, blu, lilla, grigio, viola e persino fosforescente.

confronto dimensioni Amazon echo pop e amazon echo dot 5°

Come suonano Echo Pop e Echo Dot 5ª generazione?

Questo riteniamo sia un aspetto che probabilmente ti potrebbe interessare, in quanto uno degli utilizzi che maggiormente viene fatto degli smart speaker è proprio l’ascolto della musica o dei podcast.

Se vogliamo anche un aspetto dell’utilizzo di questi Smart speaker, che proprio per il fatto che sono Smart possono essere impiegati nelle cosiddette “Case Intelligenti” in quanto implementano varie funzioni con le….. che possono essere utilizzate in un ambiente domotico.

Le specifiche forniscono una prospettiva dettagliata delle aspettative. La quinta generazione di Dot è equipaggiata con un driver da 1,73 pollici, capace di generare una notevole quantità di bassi nonostante il suo telaio compatto.

Può interessarti leggere “I vantaggi della Casa Smart”.

Il sound di Echo Pop convince e piace

Rispetto a ciò, il Pop sorprende con un altoparlante ancora più ampio, misurando 1,95 pollici. Amazon assicura che questo altoparlante è in grado di produrre un suono ricco e avvolgente, perfetto per stanze da letto, appartamenti o altri spazi più contenuti in casa.

Questo suggerisce che, nonostante le sue dimensioni, l’Echo Pop potrebbe non raggiungere gli stessi livelli di volume dell’Echo Dot, ma punta a offrire una qualità sonora superiore, particolarmente adatta a spazi più ristretti.

In base a questa analisi, ci si aspetta che Dot fornisca un audio più profondo e potente, ideale per ambienti più ampi, mentre l’Echo Pop, progettato per spazi più limitati, dovrebbe garantire un’esperienza audio di alta qualità, pur mantenendo una dimensione compatta.

Ed in effetti le aspettative non vengono tradite anche se riteniamo che anche il Pop abbia un buon volume e dei buoni bassi adatti per l’ascolto di musica.

Processore, funzioni e sensori: le caratteristiche smart dei due dispositivi

Entrambi i dispositivi sono dotati del processore AZ2 Neural Edge di Amazon, garantendo un’esperienza Alexa Echo coerente con tempi di risposta rapidi e riconoscimento vocale affidabile. Le funzioni di base rimarranno uguali, poiché entrambi si basano sulle ampie capacità di Alexa.

Stesso discorso per quanto riguarda la connettività WiFi, supportano entrambi dual-band e sono compatibili con reti 802.11 a/b/g/n/ac da 2,4 e 5 GHz.

Ti stai chiedendo se sia difficile connettere i dispositivi alla rete Wi-Fi? Ti rispondo subito, no, è molto semplice.

Con Amazon Echo, non devi preoccuparti di nulla. Grazie alla configurazione semplice tramite Wi-Fi di Amazon, puoi collegare i tuoi dispositivi in un attimo, seguendo pochi e facili passaggi, dati dalle istruzioni vocali delle apparecchiature.

Così puoi goderti tutte le funzioni di Alexa, che diventa sempre più “intelligente” ogni giorno.

Entrambi gli Echo si connettono alla rete Wi-Fi domestica, si collegano all’account Amazon attraverso applicazione Android e iOS dedicata e possono essere utilizzati per controllare una vasta gamma di dispositivi domotici compatibili, oltre ovviamente all’utilizzo di Alexa come assistente vocale.

La distinzione risiede negli elementi aggiuntivi dei sensori.

L’Echo Dot è meglio equipaggiato con l’integrazione di un sensore di temperatura e un accelerometro ampliando il ventaglio di possibilità di interazione e personalizzazione, offrendo agli utenti un controllo più dettagliato e una maggiore versatilità nella gestione degli aspetti smart home.


Guida alla Configurazione di Echo Pop di Amazon: Ottieni il Massimo dalla Tua Esperienza con Alexa

In questa breve guida, ti mostrerò come configurare il tuo dispositivo e gestirlo in modo efficace.

1. Collega il dispositivo

  1. Assicurati che il tuo Echo Pop sia collegato all’alimentazione e acceso.
  2. Prendi il tuo smartphone e apri l’App Alexa, la puoi scaricare per Android App Amazon Alexa o da Apple Store Amazon Alexa
  3. Tocca l’opzione Altro e seleziona Aggiungi dispositivo.
  4. Scegli Amazon Echo e quindi Echo Pop.
  5. Segui le istruzioni per completare la configurazione del dispositivo.

2. Utilizza l’App Alexa per Personalizzare le Impostazioni

Una volta configurato il tuo Echo Pop, puoi utilizzare l’App Alexa per:

  • Modificare il Nome del Dispositivo: Assegna un nome significativo.
  • Regolare il Volume: Imposta il volume desiderato per le risposte di Alexa.
  • Configurare Routine: Crea routine personalizzate per automatizzare azioni specifiche.
  • Aggiungere Competenze (Skills): Espandi le funzionalità di Alexa aggiungendo nuove competenze come notizie, meteo, giochi, ecc.
  • Controllare Dispositivi Smart Home: Collega Echo Pop ad altri dispositivi smart compatibili per controllare luci, termostati, prese e altro.
  • Ascoltare Musica e Altro: Usa comandi vocali per riprodurre musica, podcast o audiolibri.

3. Assistenza e Supporto

Se incontri problemi durante la configurazione, visita il forum Echo & Alexa per ulteriore assistenza.


Cogli l’ Offerta su Amazon

Echo Pop | Altoparlante Bluetooth intelligente con Alexa, compatto e dal suono potente | Lavanda
11.788 Recensioni
Echo Pop | Altoparlante Bluetooth intelligente con Alexa, compatto e dal suono potente | Lavanda
  • ECHO POP: questo altoparlante intelligente Bluetooth con Alexa, dalle dimensioni compatte, offre un suono ricco ed è ideale per stanze da letto e spazi ridotti. Abbastanza piccolo da stare bene ovunque, ma così potente da non passare inosservato.
  • CONTROLLA LA MUSICA CON LA TUA VOCE: chiedi ad Alexa di riprodurre musica, audiolibri e podcast dai tuoi servizi preferiti, come Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri ancora. Collega il tuo smartphone tramite Bluetooth per diffondere la musica in tutta la stanza.
  • RENDI OGNI AMBIENTE INTELLIGENTE: usa la tua voce o l’App Alexa per controllare facilmente i dispositivi intelligenti compatibili, come prese e luci.
  • SEMPLIFICATI LA VITA: chiedi ad Alexa di impostare un timer, controllare il meteo, leggere le notizie, riordinare i tovaglioli di carta, effettuare una chiamata, rispondere alle tue domande e molto altro ancora.
  • PERSONALIZZA ALEXA CON LE SKILL: con migliaia di Skill disponibili e in crescita continua, Alexa può aiutarti a fare sempre più cose. Ad esempio, può riprodurre suoni rilassanti o sfidarti sulla tua conoscenza musicale.

Pro e contro dell’ Echo Pop di Amazon

Echo Pop
Pro– Design e colorazioni accattivanti
– Personalizzazione tramite cover
– Predisposto per Matter
– Semplice da installare e configurare
– Buona qualità audio
– Prezzo concorrenziale
Contro– Manca un display
Dimensioni99 x 83 x 91 mm
Peso196 g
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Blu notte
28.284 Recensioni
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Blu notte
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE – Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in ogni stanza.
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI – Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI – Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi risposte alle tue domande e ascolta le barzellette più divertenti. Hai bisogno di qualche minuto in più al mattino? Puoi semplicemente toccare il tuo Echo Dot per posporre la sveglia.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ – Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.
  • ASSOCIA I TUOI DISPOSITIVI PER SFRUTTARE AL MASSIMO LE FUNZIONALITÀ DI ECHO – Riempi la casa di musica posizionando i tuoi dispositivi Echo compatibili in diverse stanze. Crea un sistema home theater con Fire TV.
Echo Dot 5
Pro– Design elegante
– Qualità audio migliorata e ottima per le dimensioni
– Nella versione con orologio il display LED mostra più informazioni rispetto alla generazione precedente
– Integra sensore di temperatura e acceleromentro (con un tocco è possibile controllare musica, chiamate e sveglie)
Contro– Manca l’uscita jack audio
– Non per audiofili
Dimensioni100 x 100 x 89 mm
Peso340 g

Spero che queste tabelle ti siano utili. Puoi modificare o personalizzare quelle che ti piacciono di più. Se hai bisogno di ulteriore assistenza, fammelo sapere. 😉

Conclusioni

L’Echo Pop si distingue come un’eccellente aggiunta alla famiglia di dispositivi Amazon Echo, è uno degli altoparlanti esteticamente più accattivante del marchio ed è anche, l’opzione più economica, il che è di per sé un grande punto di forza.

In conclusione, la scelta tra Echo Pop e Echo Dot di quinta generazione dipende dalle vostre esigenze specifiche e dal contesto d’uso. Se cercate un dispositivo dal design moderno e colorato, con un suono di qualità adatto a spazi più piccoli, l’Echo Pop potrebbe essere la scelta giusta per voi.

D’altra parte, se preferite un dispositivo con una base di funzionalità più ampia e un suono potente che si adatta bene anche a spazi più grandi, l’Echo Dot rimane un’opzione affidabile e collaudata.

Entrambi gli altoparlanti rappresentano l’impegno di Amazon nell’innovazione e nella personalizzazione dell’esperienza utente, offrendo qualità e versatilità in grado di soddisfare una vasta gamma di preferenze personali e di utilizzo domestico.

Caro lettore questo articolo ti piace? se non l’hai già fatto regalami un like sulla pagina Facebook.

Ti interessa acquistare un prodotto che vedi citato negli articoli ? non esitare a cliccare sui link o banner proposti.

Vuoi fare una piccola donazione per sostenere il blog?cerca il pulsante preposto per le donazioni.

Perchè tutte queste richieste? impiego tanto tempo per realizzare articoli liberamente consultabili con informazioni accurate e indipendenti, liberi da condizionamenti e con i consigli di chi conosce per esperienza diretta le tecnologie. Tutto questo per chi gestisce un blog ha un costo, te ne dico uno per tanti, banale ma rende l’idea, i PC accesi a lungo consumano energia elettrica e di questi tempi sappiamo cosa comporta. Caro lettore conto su di te e con il tuo piccolo gesto, qualunque esso sia, mi aiuterai a sostenere e far crescere il blog. Grazie da Fabrizio di intraTecnica

Ultimo aggiornamento 2024-04-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.