intraTecnica perché ho scelto questa parola per il blog

Ultimo aggiornamento il 28 Aprile 2018 da Fabrizio M. di intraTecnica

intraTecnica perchè?

Il nome scelto per creare il blog di tecnica con passione e opinione, presto spiegato

intratecnica incisione su pietra

INTRATECNICA HOMO AT ARS

 

intraTecnica  una parola composta da :

INTRA deriva dal  latino intra «dentro» usata come prefisso di parole dotte e in particolare di molti aggettivi del linguaggio scientifico.

  • è un avverbio

parte del discorso non declinabile 

  • dentro, internamente, nell’interno 
  • dentro, fra, in mezzo, al di qua (luogo)
  • entro, nello spazio di, in meno di, prima di (tempo) 
  • meno di, al di sotto di (con numerali)

Potete trovare la definizione completa locuzioni e modi di dire sul vocabolario Treccani .

 

TECNICA la parola viene dal greco techne = art , In latino la parola techne è sostituita da arsartis.

TECNICA sostantivato femminile dell’aggettivo tecnico. Viene definita come l’ insieme delle norme su cui si fonda la pratica di una professione, di un’ arte, o di una qualsiasi attività, non soltanto manuale ma anche strettamente intellettuale.  La sapienza del saper fare.Potete trovare la definizione completa sul vocabolario Treccani .

La missione del blog

intraTecnica è guardare dentro la tecnica del saper fare, dei mestieri , delle professioni in particolare  ambito elettrico, elettrotecnico, elettronico, ma non precludendo altri campi.

Scoprire, illustrare e commentare la nuova e vecchia tecnologia e le sue apparecchiature, osservandone lo sviluppo ed affrontando e illustrando i problemi che si incontrano tutti i giorni, nel suo utilizzo.

Illustrare anche gli strumenti, le attrezzature, i materiali che si utilizzano nei mestieri, i centri brico, le rivendite e gli store online dove acquistare materiali e attrezzature.

Il blog si rivolge soprattutto ad un pubblico di aspiranti tecnici, studenti, appassionati di tecnologia, amanti del fai da te, che vogliono approfondire aspetti tecnici di loro interesse, con semplicità. Sappiamo che la tecnica e la tecnologia oggi sono presenti in quasi tutto quello che ci circonda nel quotidiano.

Ho scelto di parlare e condividere argomenti di tecnica, a volte anche semplici, perché alcuni aspetti tecnici, tecnologici che vengono considerati banali o fin troppo semplici dagli addetti ai lavori, per tante altre persone sono invece dei veri e propri grattacapo, dei misteriosi enigmi da risolvere.

Affronteremo  problematiche elettrotecniche, ma non solo,  per provare a risolverle insieme, tutto questo utilizzando, nei limiti del possibile un linguaggio semplice, non da “addetti ai lavori”, ma comprensibile a tutti. Trattero i temi con esemplificazioni adatte anche a giovanissimi studenti e con approfondimenti per chi conosce la materia e per gli studenti di istituti tecnici.

 

La tecnica nei mestieri, nelle professioni, nelle arti.

Ogni oggetto, strumento, apparecchiatura ed ogni lavoro hanno bisogno che venga applicata una certa tecnica , più o meno complessa ed efficace. Soprattutto la tecnica richiede di essere applicata correttamente, per ottenere un risultato a regola d’arte, questo non sempre avviene.

Auspico di avere il contributo di tanti di voi consci della tecnica che usate nelle vostre professioni o nei vostri hobby.

Io darò soprattutto un contributo sul sapere applicato al mondo della tecnologia e dell’elettrotecnica, per condividere le mie conoscenze ed esperienze.

La tecnica è il sapere

penso che la conoscenza dia origine al saper fare. Essa va assimilata, sviluppata, fatta propria, sia che si tratti di costruire un iphone, una striscia LED, creare una rete di fibra ottica, mettere a punto uno strumento musicale, o altro…

Spero che il perchè ho scelto intraTecnica ti abbia incuriosito, ti ringrazio per aver letto l’articolo.

Per cortesia se ti va clicca per un like sui social, mi darà un segno del tuo apprezzamento e mi aiutera a far crescere il blog.

Mi auguro che i miei articoli siano di tuo gradimento.

Ti invito a lasciare un commento sotto gli articoli, ti renderanno partecipe alla crescita ed evoluzione di questo blog .

Grazie

Fabrizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.