Guasto linea Tiscali fibra FTTH: come risolvere in 5 step

Ultimo aggiornamento il 11 Settembre 2022 da Fabrizio M. di intraTecnica

Un guasto alla linea TISCALI in FIBRA FTTH può capitare.

  • Sei approdato su questo articolo perché hai scoperto che la tua linea fibra internet non ti permette di navigare?
  • il tuo telefono non funziona?
  • oppure la tua linea super veloce è diventata lentissima?

ok, non disperare a tutto c’è rimedio, continua a leggere la guida.

guasto linea Tiscali fibra FTTH, come risolvere in 5 step

La prima guida sul web per risolvere un guasto linea Tiscali fibra FTTH

Segui questa guida, che ho realizzato per aiutarti e potrai risolvere velocemente,  senza arrivare all’ultimo punto .

Analisi del guasto e sintomi

Verifica le spie sul modem e controlla nella lista che segue in quale caso rientra il tuo guasto linea Tiscali fibra:

modem Tiscali Genew spie led accesi, condizione guasto LOS accesa rossa
Router Genew, spia LOS acceso rosso lampeggiante…guasto linea fibra in corso
  • spia LOS lampeggiate, REG spenta, WAN spenta, FXS1 spenta
    • internet KO telefono KO
  • REG accesa, WAN spenta, FXS1 spenta
    • internet KO telefono KO
  • REG accesa, WAN accesa, FXS1 spenta
    • internet OK telefono KO
  • REG lampeggiante, a tratti fissa, ma in modo discontinuo, WAN spenta
    • internet KO telefono KO
  • tutte le spie del router si accendono, per poi subito dopo spegnersi, reset continuo
    • internet KO telefono KO
router-Tiscali-Genew-borchia-ottica-presa-telefono-alimentatore-intratecnica
in evidenza alimentatore nero del router Tiscali

IMPORTANTE se il tuo router Tiscali GENEW presenta proprio il difetto che tutte le spie del modem si accendono, per poi subito dopo spegnersi con un reset continuo, ti dico che in questo caso al 99% il problema è nel router (CPE) o meglio è l’alimentatore del router che non funziona a dovere, puoi sopperire acquistandone uno direttamente e sostituendolo, verifica che sia 12V e controlla quanti A (Ampere) supporta, può anche essere un po’ superiore di A e va bene. Oppure ti consiglio per la tua massima sicurezza di passare direttamente allo STEP 5.

Ad esempio questo è compatibile e può essere utilizzato 

Alimentatore 12V 1.5

5 step per la soluzione del guasto

1 STEP

  • Spegni il router e  dopo circa 1 minuto, riaccendi il modem. Attendi circa 5 minuti, la LOS si dovrebbe spegnere, la REG diventa fissa verde e la WAN si accende, Wi-Fi 2G e 5G accesi e per ultima la FXS1 accesa.

Se anche solo una, delle spie sopra elencate, non dovesse ripristinarsi come descritto, passa allo  step successivo.

2 STEP

  • Verificare che il cavo della fibra non sia eccessivamente piegato, oppure avvolto con delle spire molto strette.
connettore fibra posizionato in modo non corretto
fibra FTTH posizionata in modo sbagliato

Evitare assolutamente pieghe e strozzature, in quanto  il segnale luminoso, si propaga al’interno della fibra secondo il fenomeno della riflessione totale, senza entrare nel dettaglio, ma per intenderci, rimbalza lungo le pareti della fibra con degli angoli di incidenza che ne determinano la velocità di propagazione. Superato l’angolo di incidenza
massimo oltre il quale avviene la riflessione totale, il raggio non sarà rifratto. Di conseguenza niente propagazione luce e niente linea.

cavo fibra ottica FTTH ok
bretella fibra FTTH posizione corretta
bretella fibra FTTH posizione corretta

Libera con delicatezza e pazienza il cavo ottico, attendi 5 minuti e  verifica se l’eventuale spia LOS si spegne, la REG diventa fissa verde e la WAN si accende, nel caso la LOS sia spenta e la REG accesa verde, ma la wan non si accende, contatta l’ assistenza clienti Tiscali, trovi i contatti in fondo alla pagina, probabilmente risolveranno il problema direttamente da remoto, senza intervento tecnico a domicilio.

Se questa soluzione non ha risolto il problema, passa al 3° step

3 STEP

  • verifica se il connettore del cavo ottico (bretella ottica, tipicamente di colore blu o VERDE) é correttamente inserito nella porta di connessione del router e anche nella borchia ottica.

verificare se il connettore e inserito bene nella borchia ottica ftth open fiber

Puoi provare a staccarlo, facendo assolutamente attenzione a non tirare il cavo, afferrando il connettore con due dita, per poi reinserirlo, osserva la tacca guida per la corretta posizione, inseriscilo fino in fondo, devi sentire un leggero “CLICK” quando è in sede.

Dopo questa verifica attendi 5 minuti e  controlla se l’eventuale spia LOS si spegne, la REG diventa fissa verde e la WAN si accende, nel caso la LOS sia spenta e la REG accesa verde, ma la wan non si accende, contatta l’ assistenza clienti Tiscali, trovi i contatti in fondo alla pagina, probabilmente risolveranno il problema direttamente da remoto, senza intervento tecnico a domicilio.

Raccomando di non aprire assolutamente la borchia ottica, la fibra e il giunto all’interno sono fragili se non maneggiati da mani esperte. Potresti danneggiarli e chiedere l’intervento tecnico, sarà inevitabile.

Borchia ottica fibra FTTH
Borchia ottica fibra FTTH particolare connettore riflettore

Se questa soluzione non ha risolto il problema, passa al 4° step.

Nel passo successivo troverai quello che normalmente l’assistenza telefonica ti consiglia di fare tra le prime cose, ma i tecnici operano diversamente. In questa guida ti ho consigliato di procedere come un tecnico. Probabilmente non puoi fare controlli strumentali, ma è il modo corretto per acquisire informazioni sul guasto.

Tester optical power meter
Tester optical power meter

Il Tester Power Meter viene utilizzato per vedere se é presente il segnale di linea ed anche l’attenuazione presente.

Puoi acquistare anche tu questo strumento o avere maggiori informazioni cliccando su questo link POWER METER

DAXGD Fibra ottica Power Meter misuratore di potenza in fibra + 30mW Localizzatore di guasti visivo in fibra ottica Tester di fibre ottiche cavo
252 Recensioni
DAXGD Fibra ottica Power Meter misuratore di potenza in fibra + 30mW Localizzatore di guasti visivo in fibra ottica Tester di fibre ottiche cavo
  • Funzione di calibrazione automatica dell'utente.
  • Lineari (mW) e non lineari (dBm) visualizzati contemporaneamente.
  • Interfaccia generica FC / SC / ST senza conversione complicata.
  • La funzione di spegnimento automatico opzionale.
  • Display opzionale di retroilluminazione on / off.

4 STEP

  • Resetta il modem. Ricorda che eventuali personalizzazioni o password modificate verranno cancellate ed il modem ritornerà alla condizione di fabbrica.

Se non te la senti di fare questa operazione o non vuoi perdere la tua configurazione personalizzata puoi anche saltare questo step, ma considera che nel caso sia un problema del router Tiscali comunque provvederà a sostituirlo e quindi dovrai reimpostare le tue personalizzazioni.

Come effettuare il RESET del router Tiscali.

pulsante-reset-modem-Genew-Tiscali-fibra

Per resettare il router Tiscali premi il pulsante di reset che si trova sul retro, come indicato in figura, per circa 15 – 20 secondi, vedrai accendersi tutte le spie per poi immediatamente spegnersi, bene da quel momento il router è tornato alla condizione iniziale di fabbrica  

  • Attendi circa 5 minuti, la LOS si dovrebbe spegnere, la REG diventa fissa verde e la WAN si accende, Wi-Fi 2G e 5G accesi e per ultima la FXS1 accesa.

Se anche solo una, delle spie sopra elencate, non dovesse ripristinarsi come descritto, passa allo  step successivo.

5 STEP

  • Contatta l’assistenza Tiscali.

Lo so volevi evitare proprio questo passaggio, nella speranza si risolvesse tutto velocemente, ma dopo tutti i controlli che ha fatto, evidentemente il guasto può essere risolto soo da remoto da Tiscali, oppure da un tecnico Open Fiber, che si recherà al tuo domicilio, pertanto non esitare e contatta l’assistenza vedrai che il guasto verrà risolto in breve tempo.

Assistenza clienti privati

Puoi contattare l’assistenza Tiscali al 130 è riservato a tutti i clienti…a volte devi fare diversi tentativi per prendere la linea oppure attendere alcuni minuti, ma non perdere la pazienza, oppure utilizza uno degli altri metodi a disposizione.

Supporto tecnico: dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 21:30 e la domenica dalle 08:30 alle 17:00

La chiamata è gratuita da tutte le reti fisse e mobili, secondo la normativa vigente.
L’effettiva applicazione della gratuità dipende dall’ operatore con cui si effettua la chiamata.

Assistenza Clienti con Partita IVA

Tiscali al 192.130

Il numero 192130 è riservato a tutti i clienti che hanno sottoscritto il servizio come azienda o come impresa individuale…

Supporto tecnico: dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 20:30

La chiamata è gratuita da tutte le reti fisse e mobili, secondo la normativa vigente.
L’effettiva applicazione della gratuità dipende dall’operatore con cui si effettua la chiamata.

Contatta Tiscali tramite Facebook

Uno dei modi per contattare l’assistenza, ma per mia esperienza tra i più efficaci e pratici, ti basta accedere alla pagina Facebook Tiscali e contattarli. La pagina Facebook di supporto non è più disponibile.

Cito un post pubblicato da Tiscali sulla pagina Facebook, ha pubblicato un post che riporta questo:

La pagina ufficiale della nostra assistenza su Facebook è stata sempre e solamente questa di Tiscali Help Desk, tuttavia da questo momento Tiscali non fornirà più assistenza digitale diretta tramite Facebook.
Ti invitiamo pertanto ad usare esclusivamente il MyTiscali o WhatsApp per i tuoi contatti digitali. Ogni altra proposta di assistenza su altre pagine Facebook diverse da quella ufficiale non è fornita dall’Assistenza Tiscali. Maggiori informazioni su http://tisca.li/digital

L’assistenza su Facebook è disponibile tutti i giorni dal Lunedì al Sabato 08:30-21:30, la domenica 08:30-17:00.

Contatta Tiscali tramite Supporto Premium

Il numero 892130 riservato a tutti i clienti Tiscali è un numero a pagamento, offre tempi di risposta rapidi. Per conoscere la tariffazione, visita la pagina assistenza Tiscali supporto telefonico a pagamento.

 

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Guasto linea Tiscali fibra le conclusioni

Siamo arrivati al termine della guida, spero di essere stato d’aiuto e che il tuo problema di connessione si sia risolto. In ogni caso se sei arrivato allo STEP 5 e hai chiamato l’assistenza sappi che il guasto, tramite tecnico OpenFiber verrà risolto in breve tempo.

Per qualsiasi dubbio o richiesta, non esitare a scrivere e commentare.

Un suggerimento:

Se il problema non è di connessione, ma hai problemi di wifi , consulta la mia guida WiFi lento con Fibra Casa, spiegato il perché di connessione lenta

Ultimo aggiornamento 2024-03-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

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13 risposte

  1. DottorMax ha detto:

    Passato da poco a Tiscali Fibra 1000…ma da 2 giorni la connessione è quasi come l’Adsl (sempre di Tiscali) che avevo prima….circa 30 Mbps in download! Addirittura l’Upload è uguale o maggiore!!
    I cavi sono ok, le luci accese correttamente, i 2 pc sono di nuova generazione, ed anche 2 smartphone danno la stessa connessione con speedtest. Il modem è a circa 5/6 metri dai pc, in wifi. L’assistenza via whatsapp e messenger è pessima, messaggi automatici e non rispondono quasi mai…Se l’avessi saputo Mi sarei tenuto quello di prima, perchè ho dovuto fare un casino, spostare modem dallo studio, eliminare cavi vari che avevo, riconfigurare stampante in wi fi, etc.

    • Buongiorno Max, la linea Tiscali quando regolarmente installata e attivata é veloce come le altre se non di più, ma immagino abbia già fatto tutte le verifiche che ho indicato, e a questo punto potrebbe essere un problema esterno che richiede l’intervento del gestore o dei tecnici OpenFiber. Purtroppo per mia esperienza personale devo concordare sul discorso dell’assistenza in quest’ultimo anno mi sembra peggiorata, tanta tecnologia e automatismi, ma anche tantissime mancate risposte, purtroppo mi fanno supporre ci siano problemi legati all’attuale situazione oppure in una riduzione del personale o in una grossa riorganizzazione , ma la mia é solo una supposizione. Il modo rapido per ricevere assistenza c’è, brutto a dirsi, ma é un numero di telefono a pagamento “Il numero 892 130 è il servizio a pagamento riservato a tutti i clienti che desiderano un supporto tecnico personalizzato.” Comu que funziona e non fanno perdere tempo soprattutto in caso di urgenza.
      La linea FTTH di Tiscali é la medesima degli altri operatori che utilizzano le linee di OpenFiber, così pure la borchia ottica fibra che hanno installato, pertanto si può anche passare a nuovo operatore senza ulteriori lavori.
      Il router lo poteva anche lasciare nello studio si doveva solo accordare con i tecnici.
      Ho scritto recentemente un’articolo a tal proposito :Borchia fibra ottica scegliere il punto installazione.
      Spero riesca a risolvere il problema velocemente. La saluto.

  2. Valerio Piccioni ha detto:

    Buonasera, sono passato a tiscali da marzo, ho fatto diverse segnalazioni, ma non hanno mai risolto il problema un ftth con download a 20mb, testato con diversi device. Ho provato tutto, i led sono verdi, collegandomi alla pagina delle impostazioni é tutto OK, wan a 1000mb ma sia in Wi-Fi sia LAN e lentissima. Cosa posso fare?

    • Salve Valerio, grazie per essere un lettore di intraTecnica. Mi sembra di capire che hai 20 in download anche collegato con il cavo LAN e questo mi lascia alquanto perplesso in quanto con una FTTH Tiscali è un valore troppo basso, tale da allertare il gestore. Cerchiamo di capire e risolvere il problema, penso avendo letto l’articolo tu abbia già seguito i consigli senza risolvere. Mi scrivi che hai già fatto diverse segnalazioni, sono mai intervenuti i tecnici incaricati Open Fiber? Sei certo che il problema non sia il tuo PC? che modello utilizzi, di quale scheda di rete è dotato ? Se mi rispondi a queste domande possiamo gestire meglio il problema.

      Tiscali ti deve garantire minimo 100 Mega bps in download e se questo non succede per un periodo continuato e soprattutto dopo diverse segnalazioni puoi effettuare una misura TEST ufficiale sul portale AGCOM,puoi fare la misura ufficiale previo scaricamento di un loro software da installare sul tuo PC “Ne.Me.Sys. è scaricabile gratuitamente dalla pagina http://www.misurainternet.it Installato il software sul proprio personal computer, il sistema inizierà automaticamente il test. Qualora la qualità della connessione risulti inferiore a quanto contrattualmente dichiarato, il relativo certificato va trasmesso all’operatore per chiedere il ripristino delle specifiche tecniche previste dal contratto.”

      Attenzione, ripeto cerchiamo di capire prima che non sia un problema del tuo PC, fammi sapere. Grazie

  3. Marco ha detto:

    REG spento, LOS lampeggiante rosso, WAN e USB spente, 5g e 2.4g verdi, WPS spento, tutte le altre verdi tranne la voce FXS1 e 2, non registra proprio il segnale non riesco a capire, gli operatori al 130 non ci sono, vieni rimandato a whatsapp e facebook dove la procedura automatica rende tutto frammentato, l’operatore mi chiede “hai provato a riavviarlo?” e sparisce, io ci devo lavorare, assistenza sparita, assistenza a pagamento sospesa… che dovrei fare ? quanto tempo ci mette un altro operatore ad attivarmi la linea ?

    • Ciao Marco, se hai il modem che ho indicato in foto nell’ articolo puoi provare a sostituire l’alimentatore. Altrimenti dal problema che hai descritto quasi sicuramente è la fibra ottica interrotta. Non ci sono reset risolutivi quando c’è quel sintomo, si perde tempo. Se hai seguito i suggerimenti che ho riportato e non hai risolto e non riesci a contattarli telefonicamente, scrivi a Tiscali su Messenger, cerca “Tiscali Help Desk” è facile e più efficace. Scrivi un ciao e attendi la risposta “Come posso esserti utile?” Descrivi il guasto e allega una foto delle spie del modem. Ti aprono subito un guasto con Open Fiber, sono veloci a intervenire. Ho usato questa a procedura diverse volte.

  4. maria letizia cacchiata ha detto:

    CIAO IO HO IL PROBLEMA DI CONNESSIONE IL ROUTER E TISCALI ZIXEL VMG8825-T50K la connessione e ha tratti per la maggior parte della giornata non trova la rete ho mandato una decina di richieste ma ancora non ho risolto io penso che il router non funzioni bene loro mi dicono che e tutto a posto ma io non riesco a navigare e continuo a navigare con il tethering del mio smartphon

    • ciao Letizia, benvenuta. Non mi scrivi se ti connetti con il Wi-Fi ed eventualmente da quale distanza. Giusto per capire che non sia solo un problema di trasmissione WiFi. Hai provato a collegarti anche con un cavo LAN quando rilevi la connessione assente? se ovviamente ti colleghi solo con il wifi, fammi sapere così forse potrò darti delle indicazioni. Grazie

  5. Valentina ha detto:

    Salve sono Valentina ho fatto una nuova linea con tiscali in fttc ma gia da subito ho riscontrato problemi di linea ogni tanto nn mi da nessun segnale per quanto riguarda internet o altrimenti la spia nemmeno si accende il router inviatomi da Tiscali è il seguente: Zyxel VMG8825-T50K. Ho fatto diverse segnalazioni ma dicono che la linea è tt a posto che non ci sono problematiche. Ho richiamato anche il tecnico che mi ha istallato la linea nel frattempo che la spia del modem mi dava rosso lui facendo lo sped test le dava piena copertura. Potrebbe essere un problema di ruter o effettivamente è la linea???

    • Salve Valentina, cerchiamo di capire meglio. Sicura di avere una FTTC oppure hai una FTTH? Dal modem che mi hai descritto dovresti avere una FTTH, per capirci la FTTH è quella che ti consente di arrivare sino a 1 Gbps (1000 Mbps). Tra l’altro se è così dovresti avere una scatolina bianca dove arriva la fibra e poi dalla scatolina un cavo di fibra ottica che parte e arriva sino a un’altro apparecchio (ONT) e poi da questo parte un cavo LAN sino alla porta blu del modem WAN. E’ così? oppure hai un normale cavo telefonico collegato sulla porta DSL? quale spia del modem si accende rosso? oppure è una spia nell’altro apparecchio (ONT)? e importante capire tutto questo, per poterti dare indicazioni…

  6. Fabio Brunetti ha detto:

    Buonasera, sono passato alla fibra con Tiscali, sono venuti i tecnici ed hanno installato il tutto. Ora il problema che il telefono non mi funziona ne con le chiamate in entrata e ne tanto meno con le chiamate in uscita.
    il router inviatomi da Tiscali è il seguente: Zyxel VMG8825-T50K.
    Ho fatto diverse prove con esito negativo. Sono 16 giorni che chiamo tiscali e ho aperto 16 segnalazioni. Per loro è tutto in ordine ed io continuo a non avere la linea telefonica.
    Ho persino cambiato il cordless.
    Cosa devo fare?

    • Salve Fabio, benvenuto sul mio blog. Vediamo un po’ di capire la situazione, importante sapere se ha attivato una linea nuova e non aveva nessun precedente gestore con linea telefonica. Oppure, come mi sembra di capire é passato alla linea ftth Tiscali da un precedente gestore ad esempio Telecom o altro? Perché in questo caso, i gestori telefonici pur avendo già attivato la linea internet, per completare le procedure di trasferimento come definito da AGCOM (con
      Delibera 41/09/CIR) dovrebbero consentire, attualmente, il passaggio da un operatore all’altro
      entro 10 giorni lavorativi. Questo per attivare anche la linea telefonica, ma per esperienza in caso di migrazione le posso tranquillamente dire che spesso sforano questa tempistica, arrivando anche a 30 giorni. in questi casi come ad esempio nel suo il problema non è Tiscali ma dell’altro gestore che deve concedere il trasferimento linea e quindi la migrazione. A meno che il problema non sia più banale, visto che le hanno detto che è tutto a posto, verifiche cavetto del telefono sia collegato sulla phone 1 in quanto la 2 non è attiva. Se il collegamento è corretto ed è certo che il telefono è cavetto di connessione funzionano regolarmente, mi dia qualche notizia in più rispetto alle spie, come si presentano sul suo modem per quanto riguarda la parte telefonica? Un consiglio, non apra troppe segnalazioni crea solo disordine nella gestione pratica. Sa da quale centro assistenza Tiscali stanno gestendo la pratica? Mi scriva le risposte e controlli quanto le ho indicato e vedo se riesco ad aiutarla. Grazie

  1. 17 Ottobre 2019

    […] Guasto linea Tiscali fibra FTTH: come risolvere in 5 step Fabrizio amministratore intratecnica.it […]

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