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Guasto linea Tiscali fibra FTTH: come risolvere in 5 step

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11 risposte

  1. Valerio Piccioni ha detto:

    Buonasera, sono passato a tiscali da marzo, ho fatto diverse segnalazioni, ma non hanno mai risolto il problema un ftth con download a 20mb, testato con diversi device. Ho provato tutto, i led sono verdi, collegandomi alla pagina delle impostazioni é tutto OK, wan a 1000mb ma sia in Wi-Fi sia LAN e lentissima. Cosa posso fare?

    • Salve Valerio, grazie per essere un lettore di intraTecnica. Mi sembra di capire che hai 20 in download anche collegato con il cavo LAN e questo mi lascia alquanto perplesso in quanto con una FTTH Tiscali è un valore troppo basso, tale da allertare il gestore. Cerchiamo di capire e risolvere il problema, penso avendo letto l’articolo tu abbia già seguito i consigli senza risolvere. Mi scrivi che hai già fatto diverse segnalazioni, sono mai intervenuti i tecnici incaricati Open Fiber? Sei certo che il problema non sia il tuo PC? che modello utilizzi, di quale scheda di rete è dotato ? Se mi rispondi a queste domande possiamo gestire meglio il problema.

      Tiscali ti deve garantire minimo 100 Mega bps in download e se questo non succede per un periodo continuato e soprattutto dopo diverse segnalazioni puoi effettuare una misura TEST ufficiale sul portale AGCOM,puoi fare la misura ufficiale previo scaricamento di un loro software da installare sul tuo PC “Ne.Me.Sys. è scaricabile gratuitamente dalla pagina http://www.misurainternet.it Installato il software sul proprio personal computer, il sistema inizierà automaticamente il test. Qualora la qualità della connessione risulti inferiore a quanto contrattualmente dichiarato, il relativo certificato va trasmesso all’operatore per chiedere il ripristino delle specifiche tecniche previste dal contratto.”

      Attenzione, ripeto cerchiamo di capire prima che non sia un problema del tuo PC, fammi sapere. Grazie

  2. Marco ha detto:

    REG spento, LOS lampeggiante rosso, WAN e USB spente, 5g e 2.4g verdi, WPS spento, tutte le altre verdi tranne la voce FXS1 e 2, non registra proprio il segnale non riesco a capire, gli operatori al 130 non ci sono, vieni rimandato a whatsapp e facebook dove la procedura automatica rende tutto frammentato, l’operatore mi chiede “hai provato a riavviarlo?” e sparisce, io ci devo lavorare, assistenza sparita, assistenza a pagamento sospesa… che dovrei fare ? quanto tempo ci mette un altro operatore ad attivarmi la linea ?

    • Ciao Marco, se hai il modem che ho indicato in foto nell’ articolo puoi provare a sostituire l’alimentatore. Altrimenti dal problema che hai descritto quasi sicuramente è la fibra ottica interrotta. Non ci sono reset risolutivi quando c’è quel sintomo, si perde tempo. Se hai seguito i suggerimenti che ho riportato e non hai risolto e non riesci a contattarli telefonicamente, scrivi a Tiscali su Messenger, cerca “Tiscali Help Desk” è facile e più efficace. Scrivi un ciao e attendi la risposta “Come posso esserti utile?” Descrivi il guasto e allega una foto delle spie del modem. Ti aprono subito un guasto con Open Fiber, sono veloci a intervenire. Ho usato questa a procedura diverse volte.

  3. maria letizia cacchiata ha detto:

    CIAO IO HO IL PROBLEMA DI CONNESSIONE IL ROUTER E TISCALI ZIXEL VMG8825-T50K la connessione e ha tratti per la maggior parte della giornata non trova la rete ho mandato una decina di richieste ma ancora non ho risolto io penso che il router non funzioni bene loro mi dicono che e tutto a posto ma io non riesco a navigare e continuo a navigare con il tethering del mio smartphon

    • ciao Letizia, benvenuta. Non mi scrivi se ti connetti con il Wi-Fi ed eventualmente da quale distanza. Giusto per capire che non sia solo un problema di trasmissione WiFi. Hai provato a collegarti anche con un cavo LAN quando rilevi la connessione assente? se ovviamente ti colleghi solo con il wifi, fammi sapere così forse potrò darti delle indicazioni. Grazie

  4. Valentina ha detto:

    Salve sono Valentina ho fatto una nuova linea con tiscali in fttc ma gia da subito ho riscontrato problemi di linea ogni tanto nn mi da nessun segnale per quanto riguarda internet o altrimenti la spia nemmeno si accende il router inviatomi da Tiscali è il seguente: Zyxel VMG8825-T50K. Ho fatto diverse segnalazioni ma dicono che la linea è tt a posto che non ci sono problematiche. Ho richiamato anche il tecnico che mi ha istallato la linea nel frattempo che la spia del modem mi dava rosso lui facendo lo sped test le dava piena copertura. Potrebbe essere un problema di ruter o effettivamente è la linea???

    • Salve Valentina, cerchiamo di capire meglio. Sicura di avere una FTTC oppure hai una FTTH? Dal modem che mi hai descritto dovresti avere una FTTH, per capirci la FTTH è quella che ti consente di arrivare sino a 1 Gbps (1000 Mbps). Tra l’altro se è così dovresti avere una scatolina bianca dove arriva la fibra e poi dalla scatolina un cavo di fibra ottica che parte e arriva sino a un’altro apparecchio (ONT) e poi da questo parte un cavo LAN sino alla porta blu del modem WAN. E’ così? oppure hai un normale cavo telefonico collegato sulla porta DSL? quale spia del modem si accende rosso? oppure è una spia nell’altro apparecchio (ONT)? e importante capire tutto questo, per poterti dare indicazioni…

  5. Fabio Brunetti ha detto:

    Buonasera, sono passato alla fibra con Tiscali, sono venuti i tecnici ed hanno installato il tutto. Ora il problema che il telefono non mi funziona ne con le chiamate in entrata e ne tanto meno con le chiamate in uscita.
    il router inviatomi da Tiscali è il seguente: Zyxel VMG8825-T50K.
    Ho fatto diverse prove con esito negativo. Sono 16 giorni che chiamo tiscali e ho aperto 16 segnalazioni. Per loro è tutto in ordine ed io continuo a non avere la linea telefonica.
    Ho persino cambiato il cordless.
    Cosa devo fare?

    • Salve Fabio, benvenuto sul mio blog. Vediamo un po’ di capire la situazione, importante sapere se ha attivato una linea nuova e non aveva nessun precedente gestore con linea telefonica. Oppure, come mi sembra di capire é passato alla linea ftth Tiscali da un precedente gestore ad esempio Telecom o altro? Perché in questo caso, i gestori telefonici pur avendo già attivato la linea internet, per completare le procedure di trasferimento come definito da AGCOM (con
      Delibera 41/09/CIR) dovrebbero consentire, attualmente, il passaggio da un operatore all’altro
      entro 10 giorni lavorativi. Questo per attivare anche la linea telefonica, ma per esperienza in caso di migrazione le posso tranquillamente dire che spesso sforano questa tempistica, arrivando anche a 30 giorni. in questi casi come ad esempio nel suo il problema non è Tiscali ma dell’altro gestore che deve concedere il trasferimento linea e quindi la migrazione. A meno che il problema non sia più banale, visto che le hanno detto che è tutto a posto, verifiche cavetto del telefono sia collegato sulla phone 1 in quanto la 2 non è attiva. Se il collegamento è corretto ed è certo che il telefono è cavetto di connessione funzionano regolarmente, mi dia qualche notizia in più rispetto alle spie, come si presentano sul suo modem per quanto riguarda la parte telefonica? Un consiglio, non apra troppe segnalazioni crea solo disordine nella gestione pratica. Sa da quale centro assistenza Tiscali stanno gestendo la pratica? Mi scriva le risposte e controlli quanto le ho indicato e vedo se riesco ad aiutarla. Grazie

  1. 17 Ottobre 2019

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