fbpx

Guasto linea Tiscali fibra FTTH: come risolvere in 5 step

Potrebbero interessarti anche...

5 Risposte

  1. Valentina ha detto:

    Salve sono Valentina ho fatto una nuova linea con tiscali in fttc ma gia da subito ho riscontrato problemi di linea ogni tanto nn mi da nessun segnale per quanto riguarda internet o altrimenti la spia nemmeno si accende il router inviatomi da Tiscali è il seguente: Zyxel VMG8825-T50K. Ho fatto diverse segnalazioni ma dicono che la linea è tt a posto che non ci sono problematiche. Ho richiamato anche il tecnico che mi ha istallato la linea nel frattempo che la spia del modem mi dava rosso lui facendo lo sped test le dava piena copertura. Potrebbe essere un problema di ruter o effettivamente è la linea???

    • Salve Valentina, cerchiamo di capire meglio. Sicura di avere una FTTC oppure hai una FTTH? Dal modem che mi hai descritto dovresti avere una FTTH, per capirci la FTTH è quella che ti consente di arrivare sino a 1 Gbps (1000 Mbps). Tra l’altro se è così dovresti avere una scatolina bianca dove arriva la fibra e poi dalla scatolina un cavo di fibra ottica che parte e arriva sino a un’altro apparecchio (ONT) e poi da questo parte un cavo LAN sino alla porta blu del modem WAN. E’ così? oppure hai un normale cavo telefonico collegato sulla porta DSL? quale spia del modem si accende rosso? oppure è una spia nell’altro apparecchio (ONT)? e importante capire tutto questo, per poterti dare indicazioni…

  2. Fabio Brunetti ha detto:

    Buonasera, sono passato alla fibra con Tiscali, sono venuti i tecnici ed hanno installato il tutto. Ora il problema che il telefono non mi funziona ne con le chiamate in entrata e ne tanto meno con le chiamate in uscita.
    il router inviatomi da Tiscali è il seguente: Zyxel VMG8825-T50K.
    Ho fatto diverse prove con esito negativo. Sono 16 giorni che chiamo tiscali e ho aperto 16 segnalazioni. Per loro è tutto in ordine ed io continuo a non avere la linea telefonica.
    Ho persino cambiato il cordless.
    Cosa devo fare?

    • Salve Fabio, benvenuto sul mio blog. Vediamo un po’ di capire la situazione, importante sapere se ha attivato una linea nuova e non aveva nessun precedente gestore con linea telefonica. Oppure, come mi sembra di capire é passato alla linea ftth Tiscali da un precedente gestore ad esempio Telecom o altro? Perché in questo caso, i gestori telefonici pur avendo già attivato la linea internet, per completare le procedure di trasferimento come definito da AGCOM (con
      Delibera 41/09/CIR) dovrebbero consentire, attualmente, il passaggio da un operatore all’altro
      entro 10 giorni lavorativi. Questo per attivare anche la linea telefonica, ma per esperienza in caso di migrazione le posso tranquillamente dire che spesso sforano questa tempistica, arrivando anche a 30 giorni. in questi casi come ad esempio nel suo il problema non è Tiscali ma dell’altro gestore che deve concedere il trasferimento linea e quindi la migrazione. A meno che il problema non sia più banale, visto che le hanno detto che è tutto a posto, verifiche cavetto del telefono sia collegato sulla phone 1 in quanto la 2 non è attiva. Se il collegamento è corretto ed è certo che il telefono è cavetto di connessione funzionano regolarmente, mi dia qualche notizia in più rispetto alle spie, come si presentano sul suo modem per quanto riguarda la parte telefonica? Un consiglio, non apra troppe segnalazioni crea solo disordine nella gestione pratica. Sa da quale centro assistenza Tiscali stanno gestendo la pratica? Mi scriva le risposte e controlli quanto le ho indicato e vedo se riesco ad aiutarla. Grazie

  1. 17 Ottobre 2019

    […] Guasto linea Tiscali fibra FTTH: come risolvere in 5 step Fabrizio amministratore intratecnica.it […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.