FTTH o FTTC Differenza di scelta per le connessioni fibra

Ultimo aggiornamento il 18 Aprile 2024 da Fabrizio M. di intraTecnica

Differenze pratiche e tecniche tra fibra ottica FTTH e FTTC – Qual è la differenza?

La differenza tra Fibra FTTH o FTTC consiste fondamentalmente nel tipo di infrastruttura che supporta la tecnologia che consente di trasferire dati a velocità molto elevate.

Esistono infatti due modalità principali di distribuzione della fibra ottica: la FTTH (Fiber To The Home) fibra fino a casa e la FTTC (Fiber To The Cabinet) fibra fino all’armadio di distribuzione. Questi acronimi o sigle se preferisci indicano il modo in cui la fibra ottica arriva fino alla casa e più in generale fino all’edificio dell’utente finale.

La fibra ottica, sfruttando la luce che percorre dei fili sottili e flessibili è al momento il mezzo di trasmissione più stabile e veloce della connessione internet, offre una qualità superiore rispetto alle vecchie linee ADSL o in rame.

In questo breve articolo ti voglio illustrare le differenze fondamentali tra queste due modalità di trasmissione dati, conosciute da tutti come la nuova tecnologia per le nostre connessioni internet, questo non è non sarà un articolo con approfondimenti tecnici e dettagli da addetti ai lavori, ma ti darà le nozioni necessarie per conoscere meglio la tipologia di abbonamento per la connessione internet che scegli.

Fibra ottica FTTH: cos’è e come funziona

La fibra ottica FTTH è la modalità più avanzata e performante di distribuzione della fibra ottica. Nella tipologia di distribuzione FTTH, la fibra ottica arriva direttamente all’interno degli edifici e dei locali dell’utente, passando attraverso dei cabinet di distribuzione e dei punti terminali, ma sempre con connettori ottici e terminali o bretelle in fibra ottica senza passare per alcun intermediario.

Questo significa che la connessione è interamente in fibra ottica, dal punto di partenza al punto di arrivo.

La fibra ottica FTTH offre una velocità di trasmissione dei dati molto elevata, a livello attuale commerciale siamo fino a 10 Gbps, ma in futuro è mia opinione che potrebbe spingersi ben oltre.. Inoltre, la connessione è simmetrica, cioè con la stessa velocità sia in download che in upload. Anche se per avri motivi non si ha mai la simmetria di trasmissione e ricezione. Comunque le altissime velocità di download e upload consentono di scaricare e caricare file di grandi dimensioni in pochi secondi, di guardare trasmissioni in streaming ad altissima definizione senza interruzione video o ritardi, di fare videochiamate in alta definizione, di giocare online senza lag o interruzioni, e di usufruire di tutti i servizi online più avanzati.

La fibra ottica FTTH richiede però una nuova installazione all’interno dell’edificio dell’utente. Infatti, è necessario installare una nuova presa telefonica o una scatola di conversione (ONT) che trasforma il segnale luminoso in segnale elettrico. In alcuni casi, può essere necessario anche effettuare dei lavori di adeguamento dell’impianto telefonico o elettrico.

Potrebbe interessarti ” Lavori da fare in casa pere avere la fibra ottica FTTH”

Fibra ottica FTTC: cos’è e come funziona

La fibra ottica FTTC è la modalità più diffusa e accessibile di distribuzione della fibra ottica. Nella FTTC, la fibra ottica arriva solo fino all’armadio stradale più vicino all’utente, e da lì prosegue con un cavo in rame fino alla presa telefonica. Questo significa che la connessione è parzialmente in fibra ottica e parzialmente in rame.

La fibra ottica FTTC offre una velocità di trasmissione dei dati inferiore rispetto alla FTTH, fino a 200 Mbps o meno. Inoltre, la connessione è asimmetrica, cioè con una velocità maggiore in download che in upload. Questo limita le possibilità di caricare file di grandi dimensioni, di fare videochiamate in alta definizione, di giocare online senza lag o interruzioni, e di usufruire di tutti i servizi online più avanzati.

La fibra ottica FTTC però non richiede una nuova installazione all’interno dell’edificio dell’utente. Infatti, si può usare la presa telefonica esistente, senza bisogno di installare una nuova presa o una scatola di conversione (ONT). Inoltre, non è necessario effettuare dei lavori di adeguamento dell’impianto telefonico o elettrico.

Offerta
DAXGD Kit Fibra Ottica, Fibra FTTH Kit con l'FC-6S mannaia della fibra e misuratore di potenza ottica 5 km visivo guasti Wire stripper
311 Recensioni
DAXGD Kit Fibra Ottica, Fibra FTTH Kit con l’FC-6S mannaia della fibra e misuratore di potenza ottica 5 km visivo guasti Wire stripper
  • Il misuratore di potenza ottica può testare la lunghezza d’onda da 800 a 1700 nm. ID onda: 850, 980, 1300, 1310, 1490, 1550, 1625 nm.
  • Il localizzatore visivo viene utilizzato per localizzare il guasto della fibra, come rottura e flessione.
  • Il kit di strumenti in fibra ottica FTTH funziona con la maggior parte dei tester necessari.
  • Quando si sceglie il set, è possibile risparmiare molto tempo.
  • Con borsa per il trasporto per uso esterno.

Fibra ottica FTTH o FTTC: quali sono le differenze pratiche e tecniche

Le differenze tra fibra ottica FTTH e FTTC si possono riassumere in quattro aspetti principali: velocità, simmetria, stabilità e sicurezza.

  • Velocità: la fibra ottica FTTH offre una velocità molto superiore rispetto alla FTTC, fino a 10 Gbps o più. La FTTC invece offre una velocità molto inferiore, fino a 200 Mbps o meno. La velocità dipende anche dalla distanza tra l’utente e l’armadio stradale: più è vicino, più è veloce.

FTTH la velocità della quale puoi usufruire con il tuo abbonamento dipende dal PON (acronimo : Passive Optical Network), non è altro che la tipologia della struttura ad albero utilizzata per la trasmissione attraverso la fibra ottica, i quali si differenziano in base alla velocità massima complessiva raggiungibile all’interno di ciascun albero ottico.

In Italia l’infrastruttura maggiormente distribuita è basata su GPON : downstream 2,5 Gbps e upstream 1,5 Gbps.

La EPON (Ethernet Passive Optical Network) è quella adottata ad esempio da Iliad : downstream 5 Gbps e upstream 700 Mbps.

Se ti interessa Iliad potresti leggere “Passaggio alla fibra ottica Iliad, cosa c’è da sapere?”

Ci sono anche le infrastrutture basate su XG-PON : downstream 10 Gbps e upstream 2,5 Gbps, ancora non molto diffusa e proposta dove possibile in ambito business.

La migliore, in termini di velocità, è la FTTH XGS-PON proposta da TIM : downstream 10 Gbps e upstream 10 Gbps, ma in realta attualmente la possibilità di usufruirne sul territorio nazionale è molto limitata.

Se vuoi leggere un articolo tecnico molto approfondito sul GPON lo trovi sul sito web Fibra Click “Cos’è e come funziona GPON” .

  • Simmetria: la fibra ottica FTTH offre una connessione simmetrica, cioè con la stessa velocità sia in download che in upload. La FTTC invece offre una connessione asimmetrica, cioè con una velocità maggiore in download che in upload. La simmetria è importante per chi ha bisogno di caricare file di grandi dimensioni, di fare videochiamate in alta definizione, o di usare servizi cloud.
  • Stabilità: la fibra ottica FTTH offre una connessione stabile, senza interferenze o perdite di segnale. La FTTC invece offre una connessione meno stabile, soggetta a interferenze o perdite di segnale causate dal cavo in rame. La stabilità è importante per chi ha bisogno di una connessione affidabile, senza interruzioni o variazioni di velocità.
  • Sicurezza: la fibra ottica FTTH offre una connessione sicura, perché il segnale luminoso non può essere intercettato o alterato, a monte delle nostre apparecchiature.
DAXGD 30mW Localizzatore visivo di guasti fibra ottica, Tester per cavi in ​​fibra ottica, Penna fibra ottica per CATV 20-30 km
1.117 Recensioni
DAXGD 30mW Localizzatore visivo di guasti fibra ottica, Tester per cavi in ​​fibra ottica, Penna fibra ottica per CATV 20-30 km
  • Quantum bene come sorgente luminosa, modalità di funzionamento MOD e CW, SC, ST, FC, interfaccia universale da 2.5 mm, campo di rilevamento, stabilità di potenza in uscita.
  • Per testare la posizione della fibra ottica, la curvatura, ecc., Nel rilevamento errato di guasti OTDR e, infine, alla fine dell’identificazione della fibra ottica, ottimizzazione dei punti di connessione meccanica.

Fibra ottica FTTH o FTTC: attenzione alla scelta

La scelta tra fibra ottica FTTH e FTTC non è sempre facile, perché dipende da diversi fattori, tra cui le esigenze dell’utente, il costo della connessione, la copertura del territorio e la qualità del servizio.

Esigenze dell’utente: se l’utente ha bisogno di una connessione internet molto veloce, simmetrica, stabile e sicura, per esempio per lavorare da casa, per giocare online, per fare videochiamate o per scaricare e caricare file di grandi dimensioni, per guardare la TV con streaming 4K oppure 8K allora la fibra ottica FTTH è la soluzione più adatta. Se invece l’utente ha bisogno di una connessione internet sufficientemente veloce, asimmetrica, abbastanza stabile e sicura, per esempio per navigare sul web, per guardare video in streaming, per inviare e ricevere email o per usare i social network, allora la fibra ottica FTTC può essere una soluzione accettabile.

  • Velocità : la fibra ottica FTTH permette connessioni velocissime non ha termini di confronto con FTTC.
  • Costo della connessione: la fibra ottica FTTH ha un costo simile alla FTTC, sia per l’installazione che per l’abbonamento mensile e dove possibile i gestori di servizio stanno spingendo l’utenza verso le connessioni FTTH. Il costo dipende anche dalle offerte e dalle promozioni degli operatori telefonici.
  • Copertura del territorio: la fibra ottica FTTH , pur se ad oggi molto diffusa sul territorio italiano ha una copertura più limitata rispetto alla FTTC, soprattutto nelle zone rurali o isolate. La FTTC invece ha una copertura più ampia, grazie all’utilizzo in parte della rete telefonica esistente. La copertura dipende anche dalla disponibilità degli operatori telefonici.
  • Qualità del servizio: la fibra ottica FTTH ha una qualità del servizio più elevata rispetto alla FTTC, perché garantisce una connessione più veloce, simmetrica, stabile e sicura. La FTTC invece ha una qualità del servizio più bassa, perché garantisce una connessione meno veloce, asimmetrica, meno stabile e in qualche modo meno sicura. La qualità complessiva del servizio ovviamente dipende anche dall’affidabilità e dall’assistenza degli operatori telefonici.

Per scegliere tra fibra ottica FTTH e FTTC bisogna quindi valutare attentamente i pro e i contro di ogni soluzione, confrontando le diverse offerte e gli operatori disponibili nella propria zona. Per aiutarsi nella scelta si può usare un comparatore online come ad esempio quello di SOS Tariffe.it, che permette di confrontare le caratteristiche tecniche, i prezzi e le promozioni delle varie offerte.

Spero che il mio articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile. Se hai dei commenti o delle domande scrivi nei commenti, grazie.

Caro lettore questo articolo ti piace? se non l’hai già fatto regalami un like sulla pagina Facebook.

Ti interessa acquistare un prodotto che vedi citato negli articoli ? non esitare a cliccare sui link o banner proposti.

Vuoi fare una piccola donazione per sostenere il blog?cerca il pulsante preposto per le donazioni.

Perchè tutte queste richieste? impiego tanto tempo per realizzare articoli liberamente consultabili con informazioni accurate e indipendenti, liberi da condizionamenti e con i consigli di chi conosce per esperienza diretta le tecnologie. Tutto questo per chi gestisce un blog ha un costo, te ne dico uno per tanti, banale ma rende l’idea, i PC accesi a lungo consumano energia elettrica e di questi tempi sappiamo cosa comporta. Caro lettore conto su di te e con il tuo piccolo gesto, qualunque esso sia, mi aiuterai a sostenere e far crescere il blog. Grazie da Fabrizio di intraTecnica

Ultimo aggiornamento 2024-04-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.