Ripetitore WiFi per router fibra/adsl, consigli e recensioni

Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 da Fabrizio M. di intraTecnica

Ripetitori Wi-Fi: Le Opzioni Consigliate per Ottimizzare la Tua Connessione

Ripetitore WiFi tenuto in mano da Fabrizio con sullo sfondo una grande casa a due piani con piscina
Ripetitore WiFi TP-Link in primo piano

Un ripetitore WiFi extender può essere la soluzione al tuo problema di scarsa ricezione del segnale WiFi.

Se sei approdato o approdata su questo articolo molto probabilmente il tuo problema è una navigazione internet lenta, probabilmente per una scarsa ricezione del segnale WiFi, del tuo router fibra o modem router adsl, vediamo come risolvere.

Il problema senza ripetitore WiFi

Anche se il punto dove è stato installato il router fibra non ti sembra molto lontano dal tuo punto di utilizzo. Ci sono diversi fattori che influenzano la copertura del segnale wireless. A questo proposito per approfondire, ti invito a leggere il mio articolo sul WiFi lento con fibra casa, spiegato il perchè di connessione lenta, ovviamente dopo esserti informato con questo articolo sul ripetitore WiFi extender ( amplificatore wifi fibra) da me consigliato e testato personalmente. I ripetitori WiFi che ti presento funzionano anche con i nuovi router fibra FTTH fino a 1000 Mbps.

Risolviamo il problema della copertura del WiFi

Quindi per risolvere il problema sia di scarsa ricezione che di Wi_Fi lento, la soluzione è acquistare un extender wifi o se preferite ripetitore WiFi o ancora, molti lo chiamano amplificatore WiFi. Questo apparecchio ti permette di avere un segnale ottimo in tutto il tuo appartamento o ufficio anche su superfici di notevoli metrature e o su più piani.

Il ripetitore deve essere compatibile con il tuo router, come questi che ti consiglio. Infatti esistono ripetitori WiFi, che lavorano su diverse frequenze, varie potenze e velocità, che oggi possono essere acquistati anche con trasmissione a 5GHz con standard ac.

Ricordati e importante acquistare un extender WiFi che sia adeguato anche alla superficie e agli eventuali piani dell’edificio . Bisogna sapere scegliere ed in questo ti posso aiutare.

I miei consigli sul ripetitore WiFi da acquistare

Fabrizio mostra il PTE punto terminale edificio (foto di Fabrizio Melis)
Fabrizio amministratore intratecnica.it

Ci tengo a precisarti che le mie considerazioni tecniche, sono frutto di studio ed esperienza sul campo e questo vale anche per gli eventuali prodotti che ti consiglio nei quali confido per efficacia e funzionalità, per questo ci metto la faccia. Spesso rilevo che le persone hanno bisogno solo di un semplice consiglio, bene, io ci sono, se pensi di potermi dare un po’ di fiducia i mie articoli sono improntati proprio per aiutarti, informarti e darti anche dei consigli su eventuali apparecchiature da acquistare, le mie intenzioni sono di farti scegliere eventuali prodotti che ti occorrono, che siano realmente funzionali ed efficaci, per non farti fare acquisti errati e ti assicuro quando acquisti online affidarsi a una realtà consolidata come Amazon è garanzia di affidabilità.

Ripetitore WiFi, l’apparecchiatura per ottimizzare la nostra connessione e ampliare il segnale wireless :

click sui link per dettagli, arriverai su Amazon per le schede tecniche e se vorrai potrai anche acquistare o mettere il prodotto nel tuo carrello, per un futuro acquisto.

Ci sono tanti ripetitori WiFi in vendita su Amazon, tutti compatibili con router fibra. Extender WiFi con ottime recensioni, ma ovviamente non li ho testati, ma alcuni di loro ho avuto modo di provarli.

La prima proposta di extender WiFi economico ma semplice, funzionale ed efficace :

TP-Link RE200 Ripetitore WiFi, Extender Universale, WiFi Dual Band AC750

TP LINK RE 200 ripetitore wifi

TP LINK RE 200

Dai una spinta alla copertura Wi-Fi   raggiungendo le zone più difficili

Posizionando RE200 tra il modem/ router Wi-Fi e il  dispositivo wireless da connettere potrai espandere   la copertura in tutta la casa e l’ufficio.

Vuoi maggiore copertura? Basta aggiungere ancora un range extender. Il Wi-Fi Dual Band fino a 750 Mbps estende la copertura del router fino a 300 m² (dichiara TP Link), ma sopratutto ti permette di sfruttare l’alta velocità ISP. Ideale per streaming HD, gaming online e altre attività ad ampio utilizzo di banda.

Il mio consiglio :

essendo un ripetitore WiFi, non deve mai essere installato ai limiti di copertura della rete Wi-Fi del modem router, ma in un punto dove il segnale é ancora buono e non molto degradato. Per orientarti diciamo non meno della metà del segnale pieno. L’apparecchio ti mostra il segnale ricevuto.

I 300 metri quadrati di copertura sono intesi nella totalità, cioè la copertura del modem router più la copertura extender del ripetitore WiFi .

In realtà in un appartamento, con tramezzi vari e altre apparecchiature elettroniche, può essere utilizzato, per ottimizzare la copertura in un ambiente sino a circa 200/230 m² sia su piano singolo che su 2 piani. Puoi aggiungerne altri se vuoi ampliare. Quindi buona scelta, ovviamente tenendo conto anche del suo prezzo.

IL NUOVO MODELLO

Offerta
TP-Link Onemesh RE200 Ripetitore WiFi Extender e Access Point Wireless, Velocità Dual Band AC750Mbps, Porta Ethernet, Compatibile con Modem Router
74.114 Recensioni
TP-Link Onemesh RE200 Ripetitore WiFi Extender e Access Point Wireless, Velocità Dual Band AC750Mbps, Porta Ethernet, Compatibile con Modem Router
  • Amplifica la connessione Wi-Fi in zone difficili da raggiungere: sia in casa che in ufficio, espandi la copertura wireless ed elimina le zone d'ombra con re200, per godere di una connessione wireless altamente affidabile
  • Wi-Fi dual band 2.4ghz e 5ghz: velocità combinata dual band fino a 750mbps; supporta fino a 32 dispositivi collegati (16 dispositivi su ciascuna banda)
  • Connessione one key: per connettere il tuo range extender al network Wi-Fi in pochi secondi, premi il pulsante wps del tuo router e il tasto re di re200; una volta connesso al router, potrai riposizionare re200 in qualsiasi punto della tua abitazione per sfruttare al massimo la potenza del segnale
  • Indicatore smart: il LED smart mostra la potenza del segnale che re200 riceve dal router sorgente; segui le indicazioni luminose per trovare la posizione migliore per il tuo re200
  • Ethernet adapter: grazie alla porta ethernet, re200 può anche connettere dispositivi cablati come pc, console di gioco, lettori blu-ray e smart-tv

Altra proposta di fascia più alta, poco prezzo in più, ma prestazioni ottime :

RE450 TP-Link  Ripetitore WiFi, Range Extender Universale, Wi-Fi Dual Band AC1750, 1750 Mbps, 1 Porta Gigabit, Modalità Access Point, Qualcomm, Configurazione semplice

TP-Link RE450 Ripetitore WiFi, Range Extender Universale, Wi-Fi Dual Band AC1750, 1750 Mbps, 1 Porta Gigabit, Modalità Access Point, Qualcomm
TP-Link RE 450
TP-Link RE450 Ripetitore WiFi e Range Extender Universale invia Wi-Fi ad alte prestazioni in tutta la tua casa. Offre Wi-Fi dual band ad alta velocità fino a 450 Mbps su 2,4 GHz, 1300 Mbps su 5 GHz, l’unione delle due bande crea il Wi-Fi AC1750, per giochi senza interruzioni e streaming HD / 4K in qualsiasi stanza. Le tre antenne dual-band offrono un forte segnale Wi-Fi dove ne hai più bisogno. È inoltre possibile utilizzare la porta Gigabit Ethernet per collegare smart TV, console di gioco e computer a una connessione affidabile. Un indicatore di segnale intelligente ti aiuta a trovare rapidamente la posizione migliore per installare il range extender. L’app Tether gratuita ti consente di gestire le impostazioni di rete dal tuo telefono (Android, iOS).

Il mio consiglio su TP- Link RE450 :

Questo è un’ apparecchio di categoria superiore ad un prezzo veramente contenuto e se volete avere la certezza di avere un ottima estensione del wireless, per porre fine al vostro WiFi lento, vi consiglio di acquistarlo. Offre un altissima velocità, potendo contare sulla rete con tecnologia 802.11AC, quindi connessione 5G. Lo consiglio soprattutto a chi ha attivato un abbonamento di FIBRA FTTH, in quanto permette di sfruttarne la velocità anche in WiFi, ovviamente sempre tenendo conto delle vostre apparecchiature riceventi (pc, tablet, smartphone, ecc…).

  • La copertura dichiarata

La copertura è davvero notevole la casa produttrice dichiara 1000 m², da parte mia non so dirvi se copre veramente una simile superfice considerando muri tramezzo e altre fonti di disturbo. Però vi posso dire che ho visto il TP-Link RE450 in funzione abbinato ad un modem router allacciato ad una borchia ottica con fibra FTTH da 1000 Mbps a Cagliari, presso una villa di due piani di circa 400 m² più un piccolo giardino e il segnale WiFi copriva l’intera superficie della casa ed anche il giardino, con segnale al massimo.

Sono rimasto molti colpito da questo ripetitore WiFI, pertanto te lo consiglio.

Acquistalo fiducioso se hai bisogno di velocità, stabilità, ma anche solo se devi coprire con il segnale WiFi una discreta superficie.

Offerta
TP-Link RE450 Ripetitore Wireless, Velocità Dual Band AC1750Mbps, WiFi Extender e Access Point, Compatibile con Modem Router, 1 Porta Gigabit, Tecnologia TP-Link OneMesh, Bianco
48.061 Recensioni
TP-Link RE450 Ripetitore Wireless, Velocità Dual Band AC1750Mbps, WiFi Extender e Access Point, Compatibile con Modem Router, 1 Porta Gigabit, Tecnologia TP-Link OneMesh, Bianco
  • La generazione di Wi-Fi ac re450 espande il segnale Wi-Fi alle aree non raggiunte dalla rete del modem con velocità fino a 450 MBps sulla frequenza di 2.4 ghz e 1300 MBps su 5 ghz; il dispositivo riduce inoltre le interferenze di segnale e assicura affidabilità delle connessioni che richiedono la banda 5 ghz come streaming video in hd/4k, il gioco online senza lag, download di file di grandi dimensioni
  • Antenne esterne regolabili ad alte prestazioni e tre antenne esterne dual band assicurano la stabilità della connessione permettendo ai vostri dispositivi di rimanere connessi ovunque all'interno della rete; la combinazione delle due frequenze crea una connessione veloce utilizzando una frequenza per l'invio dei dati e l'altra per la ricezione
  • Ottimale per case con 3-5 stanze o case a due piani rispetto ai modelli standard come tl-wa850re, re450 è consigliato per appartamenti relativamente più grandi, anche con due piani; per case con 3 o più piani, è consigliato l'utilizzo di powerline o mesh
  • Posizionamento rapido l'indicatore di segnale intelligente aiuta l'utente a trovate la posizione ottimale per collocare il dispositivo: luce blu indica una connessione buona e luce rossa segnala che il dispositivo è troppo distante dal router; con il tasto LED, si può spegnere la luce; altrimenti è possibile impostare la modalità notturna tramite le impostazioni nella pagina gestione se trovi la luce infastidita di notte
  • Modalità ap e porta ethernetla porta gigabit ethernet permette agli altri dispositivi cablati come tv, console di gioco, decorder di collegarsi alla rete; oltre a essere un range extender, il dispositivo può essere utilizzato anche come un access point

Caro lettore questo articolo ti piace? se non l’hai già fatto regalami un like sulla pagina Facebook.

Ti interessa acquistare un prodotto che vedi citato negli articoli ? non esitare a cliccare sui link o banner proposti.

Vuoi fare una piccola donazione per sostenere il blog?cerca il pulsante preposto per le donazioni.

Perchè tutte queste richieste? impiego tanto tempo per realizzare articoli liberamente consultabili con informazioni accurate e indipendenti, liberi da condizionamenti e con i consigli di chi conosce per esperienza diretta le tecnologie. Tutto questo per chi gestisce un blog ha un costo, te ne dico uno per tanti, banale ma rende l’idea, i PC accesi a lungo consumano energia elettrica e di questi tempi sappiamo cosa comporta. Caro lettore conto su di te e con il tuo piccolo gesto, qualunque esso sia, mi aiuterai a sostenere e far crescere il blog. Grazie da Fabrizio di intraTecnica

Conclusioni:

Per sfruttare nel modo migliore una linea ultra veloce fibra dovresti realizzare delle connessioni alle tue apparecchiature con cavo ethernet, ma se hai bisogno di utilizzare la connessione senza fili dovresti distribuire in maniera ottimale il segnale wireless. Uno o più ripetitori WiFi possono essere la soluzione per ampliare il segnale e ottimizzarne la distribuzione, tenendo conto conto che per ottenere la massima velocità bisognerebbe orientarsi su un apparecchio con trasmissione a 5 GHz.

Commenta se hai bisogno di chiarimenti, se ti serve un aiuto o semplicemente se vuoi dire la tua.

articolo di Fabrizio M.

Ultimo aggiornamento 2024-03-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Potrebbero interessarti anche...

44 risposte

  1. Daniele Mari ha detto:

    Ciao. Prima di acquistare vorrei capire se la mia linea è idonea. Sono in una zona dove c’è fibra mista a rame. Il segnale è buono in salone dove ho il Router ma pessimo nella zona notte che è sullo stesso piano. L’appartamento è di 100mq tutti su un piano. Posso acquistare uno di questi consigliati e installarlo nella zona notte?

  2. rita durio ha detto:

    Salve Fabrizio,
    ho letto con attenzione il tuo utile articolo!
    Ecco il problema: oggi ci hanno installato la fibra FTTH Tim. abbiamo inserito il cavo Ethernet che usciva dallo scatolotto della fibra sulla presa WAN del router.
    immediatamente sono successe tre cose:
    – dai 50Mb che avevamo siamo passati a circa 360Mb
    – il telefono ha smesso di funzionare (spero perché avevamo WindTre e forse Tim non ha ancora completato il passaggio del numero)
    – ci siamo accorti che i ripetitori mesh Devolo che avevamo per estendere il wi-fi in tutta casa non hanno aumentato la velocità di una virgola 🙁

    Ho chiamato la Devolo, mi hanno spiegato che non potrà cambiare nulla perché il problema è il nostro impianto elettrico (interferenze, connessioni, lunghezza cavi…). Il tecnico Devolo ha anche spiegato che i normali ripetitori wi-fi che non passano attraverso al rete elettrica funzionano anche peggio dei ripetitori mesh… per cui le TV di cui volevamo migliorare lo streaming che con 50Mb si interrompeva frequentemente, non avranno alcun beneficio dal passaggio da FTTC a FTTH; avranno beneficio soltanto i PC che sono collegati al router via Ethernet.

    In pratica, tutto quello che funziona wi-fi non beneficerà affatto del cambiamento e della spesa MOLTO superiore che pagheremo per la fibra TIM.

    Ti chiedo quindi un consiglio su come fare!
    Grazie mille fin d’ora e saluti,
    Rita

    • Ciao Rita, partiamo dal principio_
      – ottimo che siete passati alla FTTH, spero che la velocità in download alta, ma non altissima sia dovuto al fatto che il vostro PC non può misurare download che si avvicino al Giga
      – per quanto riguarda il telefono , si normalmente ci vuole un po’ di tempo per il passaggio completo del numero e purtroppo alle volte anche qualche chiamata di sollecito al nuovo operatore telefonico
      – purtroppo se leggi i miei articoli non sono mai stato particolarmente favorevole al ripetitore power line, cioè quelli che tramite onde convogliate trasmettono i segnali attraverso l’impianto elettrico, proprio perchè si possono i ncontrare i problemi che ti ha illustrato il tecnico Devolo
      – DISSENTO assolutamente per quanto riguarda i ripetitori WiFi, potrai avere notevoli miglioramenti, se hai una casa estesa ti consiglio di realizzare una rete mesh formata dai ripetitori WiFi sono articoli che risultano più cari di un “normale” ripetitore WiFi, ma danno ottimi risultati, oppure in alternativo se l’appartamento è compreso tra 80/100 mq puoi acquistare uno o due ripetitori tra quelli che propongo nelle recensioni ho scritto degli articoli appositi, te li riporto qui con i link per tua comodita:
      realizzare-una-rete-mesh-wifi-10-piu-venduti/
      ripetitore-wifi-i-top-10-piu-venduti-su-amazon/

  1. 12 Novembre 2021

    […] Ripetitore WiFi per router fibra/adsl, consigli e recensioniti […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.