Passaggio alla fibra ottica FTTH iliad: come cambiare il tuo Internet Service Provider

Ultimo aggiornamento il 18 Dicembre 2023 da Fabrizio M. di intraTecnica

fibra ottica ftth iliad

Come passare da qualsiasi gestore telefonico alla fibra FTTH dell’operatore Iliad

Se sei un appassionato di tecnologia e vuoi navigare in Internet a tutta velocità? la fibra ottica FTTH iliad potrebbe essere una buona soluzione.

Ti sarai chiesto come cambiare Internet Service Provider (acronimo ISP, rappresenta il Gestore Telefonico).

La fibra ottica è la tecnologia più avanzata per trasmettere dati a lunga distanza, sfruttando la luce che viaggia all’interno di sottili cavi di vetro o plastica. La fibra ottica offre vantaggi in termini di velocità, stabilità, sicurezza e qualità della connessione, rispetto alle tradizionali linee ADSL o VDSL che si basano sul rame.

Premessa iniziale, questo articolo è stato realizzato a seguito di esperienza personale e non è un post sponsorizzato da iliad, non si vuole in alcun modo spingere gli utenti a cambiare gestore, ma vuole semplicemente mostrare nell’eventualità l’utente desideri farlo i possibili passaggi da attuare per cambiare ISP (Internet Service Provider).

Tuttavia, non tutte le offerte di fibra sono uguali: esistono infatti diverse tipologie di fibra, che si distinguono in base al grado di copertura del cavo ottico fino all’abitazione dell’utente. La più performante è la fibra FTTH (Fiber To The Home), che porta la fibra direttamente dentro casa, garantendo velocità fino a 5 Gbps in download e fino a 700 Mbps in upload. La fibra FTTH è quella che utilizza l’operatore iliad, il nuovo entrato nel mercato italiano della telefonia fissa e mobile.

In questo articolo ti spiegheremo come cambiare Internet service provider per la fibra ottica, passando da qualsiasi gestore telefonico alla fibra FTTH dell’operatore iliad. Ti illustreremo le caratteristiche, i vantaggi e i costi dell’offerta iliadbox Wi-Fi 6, che include anche chiamate illimitate verso l’Italia e oltre 60 destinazioni internazionali.

Ti mostreremo anche come verificare la copertura della tua zona e come attivare il servizio in pochi passi. Infine, ti daremo alcuni consigli per sfruttare al meglio la tua connessione in fibra ottica con iliad.

Perché scegliere la fibra ottica FTTH iliad

La fibra FTTH di iliad è una delle migliori soluzioni per navigare in Internet a casa con una connessione veloce, stabile e sicura e ad oggi anche a un prezzo conveniente se accoppiata a una linea mobile.

Questo perché la fibra FTTH porta il cavo ottico fino all’interno dell’abitazione dell’utente, senza interruzioni o degradazioni del segnale. In questo modo si evitano le perdite di velocità e qualità che si verificano con altre tipologie di fibra, come la FTTC (Fiber To The Cabinet) o la FTTN (Fiber To The Node), che si appoggiano al rame per l’ultimo tratto della rete.

La fibra FTTH di iliad permette di raggiungere velocità fino a 5 Gbps in download e fino a 700 Mbps in upload nelle aree coperte con tecnologia EPON (Ethernet Passive Optical Network). Questa tecnologia consente di suddividere la banda tra più utenti collegati allo stesso cavo ottico, senza compromettere le prestazioni. Nelle aree coperte con tecnologia GPON (Gigabit Passive Optical Network), invece, la velocità massima è di 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload. Questa tecnologia è attualmente presente solo a Milano, Torino e Bologna.

La FTTH di iliad offre anche altri vantaggi rispetto alle altre offerte di fibra ottica presenti sul mercato. Innanzitutto, il prezzo: l’offerta iliadbox Wi-Fi 6 costa solo 24,99 euro al mese, senza vincoli contrattuali né costi nascosti. Inoltre, se sei già cliente mobile iliad con un’offerta a 9,99 euro al mese e paghi con un metodo automatico, puoi attivare il vantaggio Fibra + Mobile e pagare solo 19,99 euro al mese per la fibra. Un risparmio notevole rispetto ad altri operatori.

In secondo luogo, il servizio: l’offerta iliadbox Wi-Fi 6 include non solo la connessione Internet illimitata, ma anche le chiamate illimitate verso l’Italia e oltre 60 destinazioni internazionali. Inoltre, ti viene fornito gratuitamente il modem iliadbox Wi-Fi 6, che supporta la nuova generazione di Wi-Fi e ti permette di connettere tutti i tuoi dispositivi con una rete stabile e performante. Se vuoi ampliare la copertura del Wi-Fi in casa, puoi anche aggiungere l’iliad wifi Extender a 1,99 euro al mese.

Infine, la semplicità: per attivare la fibra FTTH di iliad, ti basta verificare la copertura della tua zona sul sito dell’operatore o chiamando il numero gratuito 177. Se la tua zona è coperta, puoi procedere con la sottoscrizione dell’offerta online o presso uno dei tanti store iliad presenti sul territorio. Dopo aver completato l’ordine, riceverai una mail di conferma e verrai contattato da un tecnico che si occuperà di portare la fibra fino a casa tua e di installare il modem iliadbox. Il costo di installazione è di 39,99 euro, ma puoi pagarlo in 10 rate da 3,99 euro.

Come cambiare Internet service provider per la fibra ottica con iliad

Se sei convinto dei vantaggi della fibra FTTH di iliad e vuoi cambiare ISP per la fibra, passando da qualsiasi gestore telefonico alla fibra FTTH dell’operatore iliad, devi seguire alcuni semplici passi. Vediamoli insieme.

Fondamentalmente puoi agire in tre modi:

  1. Puoi recarti presso un “totem” Iliad, li trovi sparsi in Italia soprattutto nei centri commerciali ed effettuare tutto in autonomia. Personalmente sconsigliamo di operare in questo modo in quanto la procedura è un po’ laboriosa e devi inserire molti dati. potresti commettere errori.
  2. Puoi recardi presso un Punto Vendita Iliad, pensiamo questa sia la soluzione migliore, in quanto ti assisterà un addetto del punto vendita in tutta la fase, potrà inoltre darti preziosi consigli, generalmente gli addetti dei punti Iliad sono molto gentili e tecnicamente capaci. Scelta consigliata.
  3. Puoi operare on line sul sito ufficiale Iliad, seguendo le istruzioni a video, ricordati che inizialmente l’account Fibra FTTH è disgiunto dalla linea mobile, pertanto dovrai operare distintamente per le due migrazioni o nuove attivazioni, solo successivamente, se vorrai potrai associare la linea FTTH alla linea mobile e usufruire dei vantaggi riservati.

Consiglio assolutamente la scelta 2, se ne hai la possibilità, recati presso un punto vendita ILIAD.

Se vuoi saperne di più sull’argomento fibra ottica a casa puoi leggere

Fibra ottica a casa: come, dove, chi, cosa, quando. Tutte le risposte alle tue domande.

Fabrizio di intraTecnica
Nuovo
Potente amplificatore WiFi 1200Mbps Ripetitore WiFi Potente Dual Band 5GHz~2.4GH, WiFi Booster WiFi Extender con 2 porte Ethernet, compatibile con tutti i router, E(DC-WHX4-2)
  • Ripetitore WiFi ad alta velocità 1200 Mbps. Potente ripetitore WiFi fornisce una larghezza di banda a due bande fino a 1200 Mbps con una velocità di trasmissione elevata (1200 Mbps su 5 GHz, 300 Mbps su 2,4 GHz), Goditi lo streaming video 4K online, gioca a giochi senza buffering o interruzioni.
  • Addio alla zona cieca WiFi: potente amplificatore wifi può estendere il WiFi a una casa di 120 m² con una copertura totale di 360°. Trasmetti un segnale WiFi fluido e veloce nella stanza dell’appartamento, soggiorno, soffitta, seminterrato, ecc.
  • ✅【Modalità 4 in 1 per soddisfare diverse esigenze】Dotato di una porta Ethernet, il ripetitore wifi può collegare dispositivi cablati e supportare la modalità ripetitore/AP/router/ponte. La porta Ethernet LAN/WAN può connettersi a tutti i dispositivi cablati come smart TV, lettori multimediali, console di gioco o PC per connettersi alle reti WiFi a velocità ultra veloci.

Verifica la copertura della tua zona

Il primo passo per cambiare gestore per la fibra ottica è verificare se la tua zona è raggiunta. Per fare la verifica copertura puoi andare sul sito dell’operatore 1 e inserire il tuo indirizzo nella sezione “Verifica la copertura”. Ti verrà indicato se la tua zona è coperta con tecnologia FTTH EPON o GPON e quali sono le velocità massime raggiungibili. Se la tua zona non è ancora coperta, puoi lasciare il tuo indirizzo email per ricevere un avviso quando lo sarà.

EPON e GPON sono due standard diversi per la fibra. Si differenziano per architettura, protocolli e velocità massime (sia teoriche che reali). La rete GPON standard raggiunge generalmente una velocità di download di 1 Gbps o 2,5 Gbps, mentre la fibra EPON raggiunge 5 Gbps. La fibra EPON ha una maggiore simmetria tra le velocità di download e upload.

Scegli l’offerta iliad box Wi-Fi 6

Il secondo passo per cambiare Internet service provider per la fibra ottica FTTH iliad è scegliere l’offerta iliadbox Wi-Fi 6. Come abbiamo visto, questa offerta ha un costo di 24,99 euro al mese, ma se sei già cliente mobile iliad con un’offerta a 9,99 euro al mese e paghi con un metodo automatico, puoi attivare il vantaggio Fibra + Mobile e pagare solo 19,99 euro al mese per la fibra. Inoltre, se vuoi ampliare la copertura del Wi-Fi in casa, puoi aggiungere l’iliad wifi Extender a 1,99 euro al mese.

Per sottoscrivere l’offerta iliadbox Wi-Fi 6, puoi andare sul sito dell’operatore 1 e cliccare su “Attiva ora”. Ti verrà chiesto di inserire i tuoi dati personali, il tuo indirizzo di installazione e il tuo metodo di pagamento. Puoi scegliere tra carta di credito, PayPal o addebito su conto corrente.

Devi avere con te, per dare seguito alla richiesta un documento identità, inoltre non stupirti quando ti verrà richiesto di registrare un breve video messaggio dove di chiari di voler cambiare operatore telefonico, normale prassi.

Ti verrà anche chiesto se vuoi mantenere il tuo numero di telefono fisso o se preferisci avere un nuovo numero assegnato da iliad.

Se scegli di mantenere il tuo numero, dovrai indicare il tuo operatore attuale e il tuo codice migrazione.

Il codice di migrazione è un codice alfanumerico di 7-18 caratteri che si trova nelle fatture di tutti gli operatori telefonici e permette di identificare in maniera univoca la propria utenza. 

Questo codice è necessario per autorizzare il passaggio a un altro gestore. Puoi trovare il codice di migrazione direttamente sulla bolletta del tuo gestore telefonico. Ogni operatore appone in un punto diverso del conto telefonico il codice di migrazione assegnato al singolo cliente. Solitamente è visibile al primo colpo d’occhio (anche perché è accompagnato dalla dicitura Codice di migrazione) ma se non riesci a trovarlo puoi attenerti alle seguenti indicazioni per singolo operatore.

Attendi l’installazione della fibra

Il terzo passo per cambiare Internet service provider è attendere l’installazione della fibra, o nela caso tu abbia già l’impianto, la sola sostituzione del router..

Dopo aver completato l’ordine online, riceverai una mail di conferma con il riepilogo dei dati inseriti e il codice dell’ordine. Successivamente, verrai contattato da un tecnico che si occuperà di portare la fibra fino a casa tua e di installare il modem iliadbox. Il costo di installazione è di 39,99 euro, ma puoi pagarlo in 10 rate da 3,99 euro.

L’installazione della fibra richiede circa due ore e prevede le seguenti fasi:

  • Il tecnico verifica la presenza della presa ottica all’interno dell’abitazione o procede alla sua realizzazione.
  • Il tecnico collega il cavo ottico al modem iliadbox e lo accende.
  • Il tecnico verifica il funzionamento della connessione e delle chiamate telefoniche.
  • Il tecnico ti spiega come utilizzare il modem iliadbox e le sue funzionalità, come il Wi-Fi 6, il parental control, il firewall e il port mapping.
  • Il tecnico ti consegna la documentazione relativa al servizio e ti fa firmare il verbale di installazione.

Una volta terminata l’installazione, potrai iniziare a navigare in Internet con la fibra FTTH di iliad e a sfruttare tutti i vantaggi dell’offerta iliadbox Wi-Fi 6.

Come sfruttare al meglio la tua connessione in fibra ftth con iliad

Ora che hai cambiato ISP, puoi sfruttare al meglio la tua connessione in fibra ottica con iliad. Ecco alcuni consigli per farlo:

  • Se hai attivato il vantaggio Fibra + Mobile, puoi gestire sia la tua offerta mobile che quella fissa dallo stesso account iliad. Ti basta accedere all’area personale sul sito dell’operatore o sull’app ufficiale e consultare i tuoi consumi, le tue fatture, le tue opzioni e le tue impostazioni. Puoi anche contattare il servizio clienti iliad tramite chat, email o telefono.
  • Se vuoi ampliare la copertura del Wi-Fi in casa, puoi aggiungere l’iliad wifi Extender a 1,99 euro al mese. Si tratta di un dispositivo che si collega al modem iliadbox tramite un cavo Ethernet e crea una rete Wi-Fi aggiuntiva. Puoi posizionarlo dove vuoi, purché ci sia una presa elettrica. Il wifi Extender supporta anche il Wi-Fi 6 e ti permette di connettere fino a 64 dispositivi contemporaneamente.
  • Se vuoi personalizzare la tua rete Wi-Fi, puoi accedere alle impostazioni del modem iliadbox tramite il tuo browser o l’app ufficiale . Da qui puoi modificare il nome e la password della rete, attivare o disattivare il Wi-Fi 6, impostare il parental control per limitare l’accesso a determinati siti o orari, configurare il firewall per proteggere la tua rete da attacchi esterni, creare una rete ospiti per i tuoi visitatori e gestire il port mapping per aprire o chiudere le porte necessarie per alcuni servizi o applicazioni.
  • Se vuoi usufruire delle chiamate illimitate verso l’Italia e oltre 60 destinazioni internazionali, puoi collegare un telefono fisso al modem iliadbox tramite la porta RJ11. Puoi anche utilizzare un telefono cordless con una base collegata al modem. Il numero di telefono fisso assegnato da iliad o mantenuto dal tuo precedente operatore è associato alla tua offerta fissa e non alla tua linea telefonica. Questo significa che puoi portarlo con te se cambi casa, purché sia nella stessa area geografica.
Aigostar Lampadina Vintage Smart, E27 LED 6W Ambra Lampadine Filamento a Globo G95, 806 LM Bianco Caldo Dimmerabile 2700K - 6500K, Compatibile con Alexa e Google Home, 2.4GHz WiFi
1 Recensioni
Aigostar Lampadina Vintage Smart, E27 LED 6W Ambra Lampadine Filamento a Globo G95, 806 LM Bianco Caldo Dimmerabile 2700K – 6500K, Compatibile con Alexa e Google Home, 2.4GHz WiFi
  • 【App e controllo vocale】 Non hai bisogno di un hub o di una presa intelligente. Basta scaricare l’app gratuita “Aigosmart”. Collega la lampadina intelligente al tuo WiFi da 2,4 GHz e puoi controllare da qualsiasi luogo. Questa lampadina intelligente è compatibile con Alexa e l’Assistente Google per il controllo vocale, lasciando le mani libere e creando infinite possibilità. (Nota: il Wi-Fi a 5 GHz non è supportato)
  • 【Timer + funzione di raggruppamento】 Imposta facilmente l’ora tramite l’APP Aigosmart (iOS e Android) per accendere e spegnere le lampadine intelligenti quando vuoi. Puoi anche automatizzare tutta l’illuminazione della tua casa con lo stesso comando di controllo di gruppo per controllare le lampadine ovunque in più stanze in qualsiasi momento con un solo clic
  • 【Luce regolabile e temperatura colore】Puoi personalizzare le impostazioni di attenuazione e temperatura del colore delle lampadine, regolando la luminosità dall’1% al 100% e la temperatura del colore da 2700 K a 6500 K, in modo da poter trovare l’abbinamento perfetto
  • 【Risparmio energetico】La lampadina LED vintage Wifi da 6 W 806 LM sostituisce una lampadina a incandescenza da 60 W. Combinando l’aspetto del filamento vecchio stile con la tecnologia moderna a LED avanzato, la lampadina smart retrò aggiunge un tocco di caldo, simile a una candela; illumina il tuo spazio e ti offre la comodità di un controllo intelligente

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come cambiare Internet service provider per la fibra ottica, passando da qualsiasi gestore telefonico alla fibra FTTH dell’operatore iliad. Abbiamo illustrato le caratteristiche, i vantaggi e i costi dell’offerta iliadbox Wi-Fi 6, che include anche chiamate illimitate verso l’Italia e oltre 60 destinazioni internazionali. Abbiamo anche mostrato come verificare la copertura della tua zona e come attivare il servizio in pochi passi. Infine, abbiamo dato alcuni consigli per sfruttare al meglio la tua connessione in fibra ottica con iliad.

La fibra FTTH offerta di iliad è una delle migliori soluzioni per navigare in Internet a casa con una connessione veloce, stabile e sicura e ad oggi anche a un prezzo conveniente se accoppiata a una linea mobile. Questo perché la fibra FTTH porta il cavo ottico fino all’interno dell’abitazione dell’utente, senza interruzioni o degradazioni del segnale. In questo modo si evitano le perdite di velocità e qualità che si verificano con altre tipologie di fibra, come la FTTC o la FTTN, che si appoggiano al rame per l’ultimo tratto della rete.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile per capire come cambiare Internet service provider per la fibra ottica, passando da qualsiasi gestore telefonico alla FTTH dell’operatore iliad. Se hai ancora dei dubbi o delle domande, puoi scrivere nei commenti di questo articolo, ma soprattutto puoi consultare le FAQ sul sito dell’operatore o contattare il servizio clienti iliad tramite chat, email o telefono.

Caro lettore questo articolo ti piace? se non l’hai già fatto regalami un like sulla pagina Facebook.

Ti interessa acquistare un prodotto che vedi citato negli articoli ? non esitare a cliccare sui link o banner proposti.

Vuoi fare una piccola donazione per sostenere il blog?cerca il pulsante preposto per le donazioni.

Perchè tutte queste richieste? impiego tanto tempo per realizzare articoli liberamente consultabili con informazioni accurate e indipendenti, liberi da condizionamenti e con i consigli di chi conosce per esperienza diretta le tecnologie. Tutto questo per chi gestisce un blog ha un costo, te ne dico uno per tanti, banale ma rende l’idea, i PC accesi a lungo consumano energia elettrica e di questi tempi sappiamo cosa comporta. Caro lettore conto su di te e con il tuo piccolo gesto, qualunque esso sia, mi aiuterai a sostenere e far crescere il blog. Grazie da Fabrizio di intraTecnica

Ultimo aggiornamento 2024-04-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.