Borchia fibra ottica scegliere il punto installazione

Ultimo aggiornamento il 4 Giugno 2023 da Fabrizio M. di intraTecnica

La borchia fibra ottica occorre per connettere il router fibra e quando si attiva un nuovo contratto di fibra su linea FTTH, ma anche linea FTTC è bene avere le idee chiare sin da subito sul dove si desidera esattamente installare il modem router Fibra.

Questo perché , soprattutto nel caso di linea FTTH (Fiber To The Home) , pur essendo fattibile, non è semplice effettuare un eventuale spostamento della borchia ottica.

Scegliere dove installare la borchia ottica fibra con FTTH e la borchia telefonica con FTTC

Soprattutto in abitazioni dove venivano attivate nuove linee mi è capitato spesso di sentire questo tipo di frasi: a

Hanno piazzato il modem all’ingresso,ma la TV è lontana, il WiFI é lento e non riesco a collegarla con un cavo di rete…

… utilizzo il PC nella stanza in fondo al corridoio e con il WiFi la linea non è velocissima il WiFi è lento…

Il modem appoggiato sul mobile della sala è proprio antiestetico, ma dove lo potrei piazzare? Come faccio a collegarmi?

Potrei continuare all’infinito la lista di frasi di questo tipo.

Penso che se sei arrivato/a a questo articolo e con interesse continui a leggere probabilmente sei in procinto di fare richiesta per l’attivazione di una nuova linea di fibra ottica, oppure hai già la linea e non ti soddisfa il punto nel quale è installato il tuo modem router Fibra.

Installazione borchia fibra ottica per linea fibra FTTC e FTTH

scatolina bianca borchia ottica open fiberber per linea ftth , fissata a parete, con connessa bretella ottica gialla di connessione al modem.
borchia fibra ottica Open Fiber linea FTTH

Parto subito nel comunicarti una buona notizia.

Non è assolutamente vero che il posizionamento del punto di allaccio per il modem router fibra, sia esso di tipo FTTC o FTTH, debba avvenire necessariamente all’ingresso dell’appartamento/ufficio/attività commerciale o in prossimità dell’ingresso della prima presa telefonica. Ma ci potrebbero essere delle condizioni dettate dall’ISP (Internet Service Provider)

Sappi che il tecnico che arriva presso il tuo indirizzo deve posizionare la presa telefonica per FTTC o borchia fibra ottica per FTTH, entro circa 5 metri dall’ingresso esterno, questa è normalmente la regola per Open Fiber per essere considerata un installazione standard, ma considerate che Open Fiber gestisce la rete e poi segue le regole del fornitore di servizio internet (ISP), pertanto se il gestore telefonico detta regole diverse i tecnici si regoleranno secondo taluni dettami Pertanto se l’ ISP decide che l’installazione va pagata a prescindere dalla distanza o meno di fatto l’installazione sarà a pagamento. Pertanto come ho già scritto informatevi sempre prima di aderire al contratto..

Prolungamento di linea fibra ottica

Il tecnico, su tua richiesta, può per i più svariati motivi discostarsi dall’installazione di tipo standard è posizionare il modem router fibra dove preferisci, effettuando il cosiddetto prolungamento di linea.

Bene. Hai scoperto una cosa che per te ritengo sia molto interessante, ma ora sono sicuro che vuoi sapere se il prolungamento linea è a pagamento e quanto viene a costare. La risposta è che questo tipo di operazione non è necessariamente a pagamento in quanto non dipende da chi installa la linea di fibra ottica ma dipende dal gestore telefonico con il quale hai stipulato il contratto di attivazione.

Il prolungamento della linea oltre i 5 metri, dopo la tua richiesta, viene valutato dal tecnico che deve provvedere all’infilaggio del cavo per l’allaccio della nuova linea compatibilmente con la fattibilità tecnica dell’operazione. La fattibilità dipende dall’eventuale presenza di predisposizioni, canaline, tubazioni e scatole, dove sia possibile l’infilaggio o la posa del cavo in fibra ottica, in alternativa viene valutata l’eventuale posa esterna a parete, alla quale si procederà solamente dietro tua conferma.

In ogni caso puoi anche comunicare (e anzi sarebbe consigliabile farlo) in fase preventiva la tua richiesta al gestore telefonico , se già hai chiaro il punto dove vorresti posizionare il tuo modem router Fibra.

Alcuni gestori telefonici come Wind Tre, Tiscali e altri, già nel 2020 prevedevanno già in modo chiaro questa voce di spesa a listino, ovviamnte i listini sono sempre in evoluzione pertanto contatta l’operatore telefonico specificando l’eventualità di un prolungamento di linea.

Modem router per linea fibra ibrida FTTC o FTTN

Ho ho fatto specificatamente riferimento a modem-router in quanto la linea in fibra ottica ibrida di tipo FTTC oppure FTTN ( architetture similari di rete che differiscono per la distanza di servizio dell’utenza), necessita di un modem ( atto a modulare e demodulare i segnali) che sfrutta la trasmissione VDSL con velocità sino a 100 Mb/s (Mega bit per secondo) oppure la trasmissione EVDSL sino a 200 Mb/s.

Da questo puoi anche capire qual è la velocità massima raggiungibile in download da una linea FTTC, in caso di richiesta di questo tipo di linea chiedi sempre al gestore telefonico la velocità raggiungibile per contratto.

La linea ibrida è costituita da una parte in fibra ottica sino all’armadio di distribuzione (cabinet) e da una parte in rame sino all’allaccio dell’utente.

La parte in rame di una linea ibrida è proprio quella che passa nelle tubazioni dei tuoi locali presso l’indirizzo dove hai richiesto l’allaccio e altro non è che ” la vecchia” linea telefonica, che nel caso sia degradata viene sostituita. A dire il vero questo normalmente non accade, in quanto anche su vecchie linee, se non presentano punti giunzione, derivazioni o particolare degrado del cavo si riesce a rientrare nei parametri di qualità del segnale necessari per il collaudo e l’attivazione.

La linea di tipo FTTC, anche se nell’ultimo tratto utilizza il cavo delle vecchie linee telefoniche, è comunque una linea digitale e non ha nulla a che vedere con l’ADSL, pertanto necessità di arrivare direttamente alla presa telefonica dove verrà allacciato il modem.

Non sono ammesse derivazioni su quella presa, pertanto eventuali prese telefoniche precedenti, come nei casi di abitazioni o uffici con più prese, verranno staccate e ricollegate solo su tua richiesta in uscita dal modem router Fibra, con un operazione chiamata ribaltamento (può essere a pagamento).

Questo avviene in quanto dal momento di attivazione della linea in fibra ottica le vostre comunicazioni telefoniche viaggeranno su VOIP (Voice Over IP), in pratica la tua voce viaggia attraverso la connessione internet.

A proposito del VOIP ci tengo a farti una precisazione, in quanto spesso ignorata da chi si appresta ad attivare una linea digitale è questa : se viene a mancare la corrente, il modem router Fibra si spegne ( questo sia con linea FTTC che FTTH). Pertanto oltre all’assenza di internet si avrà anche la mancanza di connessione telefonica e non ci si potrà connettere con un telefono alla presa telefonica per comunicare, quindi a meno di non avere a portata di mano un telefono cellulare si rimarrà isolati.

Quindi ove sia necessario poter sempre avere una linea di comunicazione, come, ad esempio, nei casi in cui sia collegato un avvisatore telefonico del sistema antintrusione o allarme oppure un avvisatore soccorritore, ti consiglio di collegare l’alimentazione del tuo modem router fibra a un gruppo di continuità UPS che oltre a evitare sbalzi di tensione agli apparecchi collegati potrà tenere attiva la tua linea e quindi la connessione anche per 1 – 2 ore o più a seconda dell’apparecchio UPS scelto.

Qui di seguito, se di tuo interesse puoi vedere alcuni UPS, acquistabili su Amazon, che ti consiglio in quanto li conosco per averli utilizzati e ritengo siano affidabili:

APC Easy-UPS BV - BV1000I-GR Gruppo di Continuità 1000VA, AVR, 4 Uscite Schuko
502 Recensioni
APC Easy-UPS BV - BV1000I-GR Gruppo di Continuità 1000VA, AVR, 4 Uscite Schuko
  • Progettato per la protezione di apparecchiature ad alta e bassa tensione. Indicato per l'alimentazione di carichi a bassa potenza come modem, router, VOIP, ma anche carichi di potenza maggiore come PC e console di gaming
  • Potenza massima di uscita 1000 VA / 600 W - Tecnologia Line interactive - Automatic Voltage Regulation (AVR)
  • 4 x uscite Schuko con backup di batteria. Alimenta i tuoi router casalinghi, permettendo di mantenere la connessione per ore
  • Protezione affidabile dell'alimentazione - proteggi i tuoi carichi critici da eventuali danni provocati da picchi di tensione e fluttuazione dell'alimentazione
  • Include: APC Easy UPS BV, manuale d'uso
Tecnoware UPS ERA PLUS 1100, Gruppo di Continuità 1100VA, Protezione da blackout per PC, Modem, Videosorveglianza, AVR, USB, Software Manager, Autonomia 17min PC-60min Modem/Router, Pronto all'uso
12.302 Recensioni
Tecnoware UPS ERA PLUS 1100, Gruppo di Continuità 1100VA, Protezione da blackout per PC, Modem, Videosorveglianza, AVR, USB, Software Manager, Autonomia 17min PC-60min Modem/Router, Pronto all'uso
  • Protezione completa dei tuoi dispositivi in caso di Black-Out, Sbalzi di Tensione, Interferenze Elettromagnetiche
  • Studiato per proteggere dispositivi come: PC, DVR-video sorveglianza, modem WiFi ADSL/Fibra e registratore di cassa. Potenza 1100 VA. Autonomia 17 min con 1 PC e 60 min con Modem Router(in base al carico)
  • Stabilizzatore di tensione interno: la tecnologia AVR Plus di Tecnoware garantisce una tensione costante in uscita, proteggendo dagli sbalzi di rete e prevenendo sovraccarichi, cortocircuiti e surriscaldamenti
  • Pronto all'uso: con 2 prese di uscita Schuko e un cavo d'ingresso lungo con spina Schuko, l'UPS può essere installato in meno di un minuto. Dimensioni: L 10 x P 28 x H 14 cm
  • Assoluta silenziosità: senza rumori fastidiosi, ideale per qualsiasi ambiente domestico o lavorativo
Offerta
Vultech UPS1050VA-PRO Gruppo di Continuità Line Interactive UPS 560 Watt Display LCD AVR 2 Uscite Schuko/Bipasso 1 Uscita IEC13 RJ11 USB, 1050 VA | 560 Watt
3.119 Recensioni
Vultech UPS1050VA-PRO Gruppo di Continuità Line Interactive UPS 560 Watt Display LCD AVR 2 Uscite Schuko/Bipasso 1 Uscita IEC13 RJ11 USB, 1050 VA | 560 Watt
  • Gruppo di continuità ups da 1050va | 560 watt
  • 2 prese bipasso/schuko + 1 presa iec13 + rj11 + USB + display LCD
  • Protezioni avr, overload

Dopo questa precisazione che ritengo importantissima per qualsiasi utente torniamo alle indicazioni sul posizionamento della borchia ottica fibra del tuo modem router Fibra

Una presa telefonica per il modem router fibra fttc

Nel caso della linea FTTC il discorso del posizionamento è più semplice in quanto il tecnico può allacciare il modem a una nuova presa telefonica oppure a una presa telefonica già presente (ad esempio anche nella vostra cucina o in una camera o studio) semplicemente eliminando le derivazioni presenti verso altre prese telefoniche in modo che il cavo risulti con un collegamento diretto.

Posizionamento borchia fibra ottica per linea FTTH

In caso di attivazione di linea in fibra ottica ftth Fiber to the home, come ho già preannunciato, dovresti dare indicazioni ai tecnici che interverranno presso la tua abitazione del punto nel quale desideri venga installata la borchia fibra ottica.

Ti ricordo che i tecnici installeranno la suddetta borchia ottica preferibilmente in prossimità dell’ingresso dei tuoi locali, ma se tecnicamente fattibile potranno portare il cavo dove ritieni sia più appropriato per collegare il nuovo router Fibra con integrata o separata ONT ( nel caso sia separata dal Router e una piccola scatolina alimentata supplementare), in questo caso considerando l’operazione come un prolungamento linea.

Riprendo quanto richiesto da un lettore del blog per sottolineare che la fibra ottica per non avere perdite segnale non deve avere strozzature, ma può tranquillamente segiure curve e angoli, l’importante è che si realizzi il cosidetto angolo aperto. Può essere anche piegata a U seguendo un raggio di curvatura di almeno 0,5 mm.

Perché potrebbe non essere per te soddisfacente installare il router fibra in prossimità dell’ingresso?

Sinceramente ti dico che normalmente per utilizzi che non richiedono il massimo delle prestazioni della linea ( ma ad essere sinceri chi non vuole il massimo?) e per una superficie dei locali entro gli 80/100 metri quadri, potrebbe anche essere soddisfacente installare il router in posizione piuttosto che all’ingresso di un appartamento o di un ufficio, in quanto con il Wi-Fi è un eventuale ripetitore di segnale potrai sfruttare la linea dappertutto.

Ma ovviamente se già in fase di richiesta della nuova linea scegliessi un punto più centrale dei locali (ad esempio il disimpegno in un appartamento) il segnale WiFi sarebbe distribuito molto meglio con maggiore potenza e soprattutto maggiore qualità, che si tradurrebbe anche in una minore latenza del segnale e quindi un ping di risposta molto basso.

L’importanza del ping in una connessione internet

Ping, se tu giochi con PlayStation, Xbox o similari, oppure hai un figlio o figlia che ci gioca, molto probabilmente sai già che il ping è il tempo di risposta che si ha quando si scambiano dati su una rete internet o Intranet, la rapidità di risposta nei giochi on line è fondamentale.

La fibra ottica FTTH consente di avere un ping molto basso, in alcuni casi anche di un 1 millisecondo o 5 millisecondi. Questa incredibile velocità e rapidità di tempi di risposta la si ottiene in particolare se si connette l’apparecchiatura (sia essa console di gioco, Smart TV o PC) con un cavo LAN, che deve essere almeno di categoria 5E, il quale consente il passaggio di dati alla velocità di 1 Gbps.

visualizzazione speedtest connessione fibra ottica Tscali download 1000Mbps upload 294 Mbps
speedtest connessione fibra ottica Tiscali (foto intratecnica.it)

Ecco quindi che può essere utile installare il router dove è più facile portare dei cavi lan senza sfruttare il WiFi. Per questo stesso motivo molti scelgono di installare la borchia fibra ottica in prossimità della TV, oppure in una camera specifica dove è presente il PC.

Posa del cavo in fibra ottica e successivo spostamento

Non necessariamente dobbiamo avere la predisposizione per il cavo in fibra ottica in appartamento anche se certo al giorno d’oggi, soprattutto nel caso di nuove costruzioni sarebbe auspicabile avere già un cablaggio fibra ottica in casa.

Ne ho parlato anche nel mio articolo Cavo in fibra ottica e internet veloce. Fare lavori in casa?

Spostare il router fibra senza spostare la borchia fibra ottica

Un’alternativa per effettuare lo spostamento router, sempre nel caso della linea FTTH sarebbe quello lasciare la borchia fibra ottica nella posizione dov’è installata e procedere ad allacciare alla borchia stessa una prolunga di cavo fibra ottica monomodale già pronta, corredata di connettori SC/APC . La prolunga si può posare esternamente, in canalina, oppure in una tubazione, anche se quest’ultima operazione può essere resa difficoltosa per il fatto che i connettori hanno un certo ingombro e sono già montati. In questo modo si può effettuare lo spostamento di pochi metri o anche di diverse decine di metri, in modo semplice.

Ti suggerisco alcuni prodotti compatibili con qualsiasi linea FTTH tu abbia installata, che puoi prendere come esempio , osserva che puoi ordinare diverse lunghezze:

Elfcam Cavo Fibra Ottica SC/APC per SC/APC Simplex Monomodale 9/125μm LSZH, Bianco/Verde, 5M
12.093 Recensioni
Elfcam Cavo Fibra Ottica SC/APC per SC/APC Simplex Monomodale 9/125μm LSZH, Bianco/Verde, 5M
  • Cavo Fibra Ottica SC/APC per SC/APC Simplex Monomodale 9/125μm LSZH (Low Smoke Halogen Free).
  • Ha un connettore SC/APC su un'estremità e un connettore SC/APC sull'altra estremità. Rivestimento bianco ideale per installazioni su pareti bianche.
  • Il cavo in fibra ottica ha una buona qualità con bassa perdita di inserzione (Insertion Loss, ≤0,2 dB) e alta perdita di ritorno (Return Loss, ≥ 60 dB) per aumentare la velocità di Internet. Sezione totale del cavo da 3,0 mm (compresa la fibra di kevlar e la guaina gialla).
  • Compatibile con Fibra FTTH (Fiber to the Home) compreso TIM Fibra, Open Fiber, Vodafone Fibra, Wind Fibra, Fastweb Fibra e Tre Fibra.
  • La fibra ha una garanzia di dieci annos a decorrere dalla data dell’acquisto. Siamo da sempre impegnati per garantire ai nostri clienti il miglior servizio di prossimità su scala locale. Vi invitiamo a contattare il nostro Servizio di Assistenza in Francia (a disposizione dalle ore 9.00 alle ore 18.00, tutti i giorni lavorativi) al numero di telefono: +33 6 68 54 91 77 oppure a scriverci all’indirizzo di posta elettronica: contact@elfcams.com.
Elfcam - Cavo Fibra Ottica SC/APC per SC/APC Simplex Monomodale 9/125μm LSZH, Bianco/Verde, 10M
12.074 Recensioni
Elfcam - Cavo Fibra Ottica SC/APC per SC/APC Simplex Monomodale 9/125μm LSZH, Bianco/Verde, 10M
  • Cavo Fibra Ottica SC/APC per SC/APC Simplex Monomodale 9/125μm LSZH (Low Smoke Halogen Free).
  • Ha un connettore SC/APC su un'estremità e un connettore SC/APC sull'altra estremità. Rivestimento bianco ideale per installazioni su pareti bianche.
  • Il cavo in fibra ottica ha una buona qualità con bassa perdita di inserzione (Insertion Loss, ≤0,2 dB) e alta perdita di ritorno (Return Loss, ≥ 60 dB) per aumentare la velocità di Internet. Sezione totale del cavo da 3,0 mm (compresa la fibra di kevlar e la guaina gialla).
  • Compatibile con Fibra FTTH (Fiber to the Home) compreso TIM Fibra, Open Fiber, Vodafone Fibra, Wind Fibra, Fastweb Fibra e Tre Fibra.
  • La fibra ha una garanzia di dieci annos a decorrere dalla data dell’acquisto. Siamo da sempre impegnati per garantire ai nostri clienti il miglior servizio di prossimità su scala locale. Vi invitiamo a contattare il nostro Servizio di Assistenza in Francia (a disposizione dalle ore 9.00 alle ore 18.00, tutti i giorni lavorativi) al numero di telefono: +33 6 68 54 91 77 oppure a scriverci all’indirizzo di posta elettronica: contact@elfcams.com.
Elfcam - Cavo Fibra Ottica SC/APC per SC/APC Simplex Monomodale 9/125, Compatibile con TIM Fibra, Vodafone Fibra, Wind Fibra e Tre Fibra, 5M
3.708 Recensioni
Elfcam - Cavo Fibra Ottica SC/APC per SC/APC Simplex Monomodale 9/125, Compatibile con TIM Fibra, Vodafone Fibra, Wind Fibra e Tre Fibra, 5M
  • Compatibile con Fibra FTTH (Fiber to the Home) compreso Fibra TIM, Open Fiber, Fibra Vodafone, Fibra Wind, Fibra Fastweb e Fibra Tre.
  • Cavo in fibra ottica monomodale (SM). Il cavo in fibra ottica ha una buona qualità con bassa perdita di inserzione (Insertion Loss, ≤0,2 dB) e alta perdita di ritorno (Return Loss, ≥ 60 dB) per aumentare la velocità di Internet.
  • Ha un connettore SC/APC su un'estremità e un connettore SC/APC sull'altra estremità.
  • Cavo verificato al 100%, di prima qualità e LSZH (Low Smoke Halogen Free). Sezione totale del cavo da 3,0 mm (compresa la fibra di kevlar e la guaina gialla).
  • La fibra ha una garanzia di sei annos a decorrere dalla data dell’acquisto. Siamo da sempre impegnati per garantire ai nostri clienti il miglior servizio di prossimità su scala locale. Vi invitiamo a contattare il nostro Servizio di Assistenza in Francia (a disposizione dalle ore 9.00 alle ore 18.00, tutti i giorni lavorativi) al numero di telefono: +33 6 68 54 91 77 oppure a scriverci all’indirizzo di posta elettronica: contact@elfcams.com.

Spostare la borchia fibra ottica in un altra zona dei locali

La buona notizia è che il cavo di fibra ottica può essere infilato in qualsiasi tipo di conduttura, canalina e scatole, anche dove siano presenti i cavi elettrici, oltre ovviamente ai cavi telefonici o di antenna tv.

Questo è consentito dalle normative elettriche in quanto il cavo in fibra ottica non è attraversato da corrente elettrica e non induce all’esterno del cavo né viene influenzato da alcun tipo di campo elettromagnetico. Trovi i documenti normativi sul portale my.ceinorme.it .

Ti ricordo che la trasmissione avviene per mezzo di un fascio onde elettromagnetiche con un frequenza alta, prossima all’infrarosso, il fascio è luce.

La scelta di un buon punto iniziale per l’installazione della borchia fibra ottica e quindi del router può essere ancora più importante nel caso di linea FTTH. Questo perché l’eventuale spostamento del punto e quindi il prolungamento della linea in fibra ottica può non essere semplice da effettuare in fase successiva, sia perché se si intende prolungare la fibra ottica bisogna disporre di particolari attrezzature (preferibilmente per la giunzione a caldo della fibra per non avere un degrado del segnale) che normalmente possiedono i professionisti del settore ( aziende che operano nelle Telecomunicazioni o anche nella Videosorveglianza) in quanto al giorno d’oggi hanno un costo elevato.

giuntatrice fibra ottica FTTH realizzazione giunto
giunto a caldo con giuntatrice Fujikura – ©intratecnica.it

 

HJJH Messa a Fuoco Automatica Fibra Ottica Fusion Splicer Schermo LCD Digitale Fusion Splicer Macchina Kit mannaia in Fibra, giuntatrice Fibra giuntatrice giuntatrice
  • Una nuova generazione di giuntatrici a fusione in fibra con la più recente tecnologia di allineamento del nucleo autofocus e sei motori
  • 6 secondi di giunzione di allineamento del nucleo di velocità, 15 secondi di riscaldamento, 50% più efficiente delle normali macchine di giunzione
  • La macchina adotta una CPU quad-core industriale e ha una velocità di risposta elevata. È una delle giuntatrici a fibra ottica più veloci sul mercato. Adotta uno schermo ad alta risoluzione 800X480 da 5 pollici, facile da usare e intuitivo e fino a 300 volte l'ingrandimento della lunghezza focale.
  • Completamente in linea con la costruzione di linee di collegamento a media e corta distanza, ingegneria FTTH, monitoraggio della sicurezza e altri progetti di giunzione di cavi in ​​fibra ottica
  • Le prestazioni sono ancora eccezionali in condizioni di collaudo rigorose; la cassetta degli attrezzi è piccola, raffinata, resistente e ha un design unico del banco da lavoro

Inoltre in fase di collaudo e attivazione della linea, viene rilevata la distanza della borchia fibra ottica dalla centrale e vengono misurate le attenuazioni di segnale presenti che, in caso di modifica, possono variare e vanno recertificate.

Nel caso si decidesse in seguito di voler spostare il router e non fosse possibile, si potrebbe optare per ampliare il segnale WiFi con un’ottima rete mesh che garantisce comunque ottime velocità e tempi di risposta (Ping) molto bassi , ma con un ulteriore spesa che può essere evitata con un corretto posizionamento iniziale.

Caro lettore questo articolo ti piace? se non l’hai già fatto regalami un like sulla pagina Facebook.

Ti interessa acquistare un prodotto che vedi citato negli articoli ? non esitare a cliccare sui link o banner proposti.

Vuoi fare una piccola donazione per sostenere il blog?cerca il pulsante preposto per le donazioni.

Perchè tutte queste richieste? impiego tanto tempo per realizzare articoli liberamente consultabili con informazioni accurate e indipendenti, liberi da condizionamenti e con i consigli di chi conosce per esperienza diretta le tecnologie. Tutto questo per chi gestisce un blog ha un costo, te ne dico uno per tanti, banale ma rende l’idea, i PC accesi a lungo consumano energia elettrica e di questi tempi sappiamo cosa comporta. Caro lettore conto su di te e con il tuo piccolo gesto, qualunque esso sia, mi aiuterai a sostenere e far crescere il blog. Grazie da Fabrizio di intraTecnica

Conclusioni

In conclusione, scegliere in modo corretto il punto dove installare la borchia fibra ottica per la FTTH oppure la presa telefonica per la FTTC é molto importante per poter usufruire al 100% della nuova linea fibra.

Non ti devi sentire in obbligo di accettare il punto che indica il tecnico, ma puoi sempre chiedere di installare la borchia fibra ottica dove ritieni sia per te più soddisfacente. Ovviamente deve sussistere la fattibilità tecnica per poter esaudire la tua richiesta, ma un bravo tecnico normalmente trova la soluzione che accontenta il cliente.

Ultimo aggiornamento 2024-04-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Potrebbero interessarti anche...

8 risposte

  1. Liepez ha detto:

    Domanda circa la borchia ottica: l’ingresso del cavo in fibra deve per forza avvenire di lato/sotto oppure può avvenire anche posteriormente? Grazie

  2. Lorenzo ha detto:

    Buonasera sono venuti ieri quelli di Open Fiber per installare la FTTH però mi è stato detto che mi serviva una presa elettrica all’ingresso di casa, e non avendola mi hanno detto di far installare una presa elettrica, ma non ho capito a cosa serve, ho la scatolina che porta la FTTC però non gli andava bene, abitando in un condominio. Mi è stato detto che il cavo della fibra ottica non si può piegare perchè altrimenti si spezza.

    • Salve Lorenzo, probabilmente hanno richiesto la presa per installare proprio in quella zona l’ ONT e il router,evidentemente è il punto più semplice dove arrivare con la fibra, può essere solo quello il motivo. Si ricordi che può indicargli il punto dove preferisce avere installato il router. Non è vero che la fibra npn si può curvare, con le dovute accortezze si segue qualsiasi angolo o anche una U con circa 0,5 mm di raggio di curvatura. Un saluto , mi faccia sapere l’esito dell’installazione, sono curioso. Grazie

  3. Mirko ha detto:

    ciao..il tuo è un ottimo consiglio..Ad agosto scorso mi hanno installato la ftth di TIM e la borchia l’anno installata vicino all’entrata del vecchio doppino in rame..Il tecnico dopo aver tagliato la matassa del cavo in fibra proveniente dal ROE, l’ha ciollegata direttamente nella borchia, ma non ha utilizzato alcuna giunzione a caldo..Se possibile vorrei sapere come ha eseguito il collegamento..grazie e complimenti..Mirko Roma

    • Salve Mirko, mi sembra strano che non abbiano effettuato un giunto a caldo se stiamo parlando di ftth, é vero esistono altri sistemi oltre la giunzione a caldo, ma che io sappia non vengono utilizzati dagli operatori, sarebbe interessante vedere una foto dell’interno della borchia.

  4. Gianni ha detto:

    Articolo interessante che proprio alla fine mi ha lasciato col fiato sospeso … io debbo spostare la borchia tim o meglio staccare il cavo in fibra che entra nella borchia farlo passare per un corrugato e ricollegarlo..ma non ho ben chiaro se fattibile….

    • Buongiorno Gianni, se non hai i mezzi per rifare la giunzione, ti dico che é fattibile, ma molto difficile. La fibra priva della guaina esterna di protezione ci mette un attimo a spezzarsi. Io te lo sconsiglio di procedere con il fai da te, ti on viene contattare Tim. Un saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.