Led per illuminazione efficienti e a risparmio energetico

Ultimo aggiornamento il 26 Marzo 2019 da Fabrizio M. di intraTecnica

Come scegliere i LED per illuminare tutti i nostri ambienti

articolo sui LED - intratecnica.it

LED  uno dei protagonisti di questa nuova  era tecnologica e della spinta sempre maggiore all’ efficientamento energetico.

Siamo in piena rivoluzione industriale, la tecnologia rincorre se stessa, tanto è veloce. In campo illuminotecnico assistiamo ad uno sviluppo orientato al minor consumo ed alla massima efficienza, con un occhio anche all’ estetica.

Luci led, lampade led, faretti led e strisce led oggi sono fondamentali per l’ illuminazione dei nostri ambienti, si stanno diffondendo anche per illuminazione esterna e iluminazione stradale, anche se su questo punto la convenienza non è così marcata, come la si presenta, ma questo è un’altro argomento, che merita una trattazione a se stante.

IL LED in breve.

Il Light Emitting Diode (da cui l’acronimo LED) pur non essendo un bambinello, essendo stato generato dal padre dell’illuminazione a LED, il fisico Nick Holonyak Jr nel lontano 1962, a quel tempo consulente della General Electric, il suo sviluppo come fonte d’illuminazione inizia dagli anni ’90, con la produzione di Light Emitting Diode di vari colori. Neel 1995 inizia la produzione del LED ad emissione bianca, ponendo così le basi per l’alta efficienza energetica e luminosa, ad oggi in continua evoluzione.

7 Segment LED

  • Precedentemente agli anni ’90 l’impiego di questa fonte luminosa, che era solo di colore rosso era relegato all’utilizzo come indicatore luminoso di segnalazione nelle schede elettroniche o nei display a segmenti per formare numeri lettere, etc.
  • L’avvento del terzo millennio porta anche un rapido sviluppo della resa e quindi dell’efficienza energetica dei Light Emitting Diode, portandola ad altissimi livelli, migliorando notevolmente il flusso luminoso per watt di potenza consumato, oltre che l’indice di resa cromatica CRI Ra e la temperatura di colore correlata indicata in Kelvin, tutti aspetti del quale si occupa la fotometria.

Nel 2014 sono stati insigniti del  premio Nobel per la fisica tre scienziati  appartenenti ad un team di studio formato dalla collaborazione tra la  Nagoya University e l’Università della California, Santa Barbara .

Campi d’impiego dei led.

I LED in illuminotecnica, oggi vengono impiegati in ogni campo dove è richiesta un’ illuminazione efficiente, economica e rispettosa dell’ambiente. Ma è molto diffuso l’utilizzo anche in campo decorativo, come ad esempio le luminarie.

Mettere le luci di Natale : la scelta informata ti da sicurezza

I led oltre a consumare molto meno e quindi a richiedere una produzione di energia inferiore alla fonte, con conseguente ripercussione sull’ambiente. Di conseguenza poca dispersione  di  energia. Inoltre hanno una  durata molto elevata se confrontata a lampade di altro tipo come ad esempio le fluorescenti ( sino a ieri considerate il top delle lampade a risparmio).

Vengono con successo impiegati anche in campi, prima  prerogativa di dispendiose lampade HQI o di tubi fluorescenti T5, come ad esempio nella Acquariofilia in generale. In particolare nell’acquario marino, nel quale per allevare i coralli è necessaria una forte ed intensa luminosa oltre ad uno spettro di emissione ben preciso, infatti bisogna ricordare che le piante acquatiche o terrestri e gli organismi animali acquatici sfruttano particolari porzioni dello spettro di luce per vivere e svilupparsi.

Clicca sull’immagine per conoscere quanto costa su Amazon

Quali considerazioni prima di acquistare i LED ?

In questo articolo non entrerò troppo nelle specifiche tecniche, ma vi illustro brevemente quali sono le caratteristiche da osservare e confrontare quando si tratta di acquistare lampade o corpi illuminanti, nello specifico in questo articolo parliamo di LED

Caratteristiche importanti :

  • Potenza nominale si misura in Watt [W] ad esempio quando leggiamo 6W significa che quella lampada  assorbirà effettivamente 6W di potenza dalla rete elettrica;
  • Flusso luminoso si misura in lumen [lm], che dà la misura della “quantità di luce” visibile dall’occhio umano di una lampada, a parità di potenza i lumen possono essere più o meno elevati, quindi un fattore da tenere in considerazione quando andiamo ad acquistare, quindi scegliamo basso assorbimento di potenza in watt, ma alta emissione in lumen;
  • Indice di resa dei colori CRI Ra è un valore che può andare da 0 a 100 più è alto questo valore e più fedele sarà la resa dei colori sotto la luce artificiale, il metro di riferimento è la luce solare, ormai si trovano ottimi led con CRI da 80 a salire valore dal quale si ha già una resa fedele dei colori da buona a ottima;

Il “colore” delle nostre luci

Temperatura di colore si misura in gradi Kelvin [K], giusto per capire di cosa parliamo diciamo che è quella grandezza che ci dà l’idea del tipo di tonalità della luce, così quando il commesso ci chiede “vuole una lampada a luce calda, neutra o a luce fredda?” bene si sta riferendo a questo.

La luce calda generalmente ha un valore di gradi Kelvin inferiore ai 3.300 K, la luce neutra compresa tra i 3.300K e i 5.300K, la luce fredda oltre i 5300K, tenente conto che a 10.000 K la luce è veramente bianchissima è ad esempio la luce che si usa solitamente negli acquari marini per allevare i coralli e se si sale oltre la luce assume uno spettro di emissione sempre più blu a 22.000K il nostro occhio percepisce una luce blu.

Vi starete chiedendo, ma il sole che è fortissimo che temperatura di colore ha? La risposta è dipende, ma diciamo che la luce del sole sulla terra in pieno giorno senza nuvole è sui 5.500-6.000 K, ma dipende anche dalla latitudine, ve l’aspettavate più alta? Questo perché si confonde la temperatura di colore con intensità luminosa, percepita dall’ occhio umano.

led colori base

Per la giusta quantità di luce LED nel nostro ambiente calcoliamo l’illuminamento.

Illuminamento, si misura in lux ed esprime la misura della quantità di luce su una determinata superficie e ad una determinata distanza. In parole semplici IL Lux fà capire quanto i nostri led posti ad una determinata distanza riusciranno ad illuminare la  superfice di nostro interesse.  1 lux equivale a 1 lumen su metro quadro, con un’ apposita progettazione che tiene conto delle caratteristiche sopracitate si può stabilire quanti corpi illuminanti occorrono per un’ ottimale illuminazione dell’ ambiente.

Lampada a filamenti di LED
Genixgreen Lampadina LED E27 Luce Calda Dimmerabile,Lampadine di Filamento a LED,12W Equivalenti a 100W,1521LM,2700K,A60 Stile Vintage Retrò,Consumo Basso,Risparmio Energetico,AC 220-240V,3 Pezzi
146 Recensioni
Genixgreen Lampadina LED E27 Luce Calda Dimmerabile,Lampadine di Filamento a LED,12W Equivalenti a 100W,1521LM,2700K,A60 Stile Vintage Retrò,Consumo Basso,Risparmio Energetico,AC 220-240V,3 Pezzi
  • [Non sfarfallano]- I dimmer a incandescenza sono completamente dimmerabili con la maggior parte dei dimmer. Forniscono prestazioni di dimmerazione uniformi e consentono di ottenere una luminosità stabile. Le lampadine LED dimmerabili proteggono bene gli occhi - Prestazioni eccellenti, bianco caldo, senza mercurio, senza radiazioni UV e IR, senza abbagliamento.
  • [Suggerimenti] - Poiché la compatibilità del dimmer non è esattamente la stessa. Diversi dimmer possono anche avere problemi con la lampadina sfarfallio, ma non è a causa della qualità delle lampadine. Si consiglia di utilizzare questi dimmer: Busch-Jaeger dimmer 6513U-102,6523U-102; Schneider dimmer ELKO 400GLI;Legrand dimmer 067083;Gira dimmer 030700;merten dimmer MEG 5136;Osram dimmer Hti DALI 315 DIM.
  • [2700K Bianco Caldo & 1521LM Alta Luminosità]-Questa lampadina LED A60 conserva il design delle lampadine Edison. Le nostre lampadine a incandescenza con base E27 standard emettono una luce bianca calda a 2700K con un'alta luminosità di 1521 lumen utilizzando 12 watt, fornendo un'illuminazione calda e confortevole.
  • [Risparmiare soldi e tempo]- Queste lampadine a led e27 consumano solo 12W di elettricità, forniscono la stessa luminosità delle lampadine a incandescenza da 100W e fanno risparmiare oltre il 90% sulla bolletta elettrica. La lampadina a risparmio energetico ha una durata di oltre 20.000 ore, riducendo la frequenza di sostituzione.
  • [Multi-applicazione]-Lampadine Edison Ideali per applique, lampade a sospensione, lampade da terra, lampade da tavolo, lampade a sospensione, illuminazione decorativa. Contattateci senza impegno se avete domande sul vostro ordine.

Come scelgo i LED ?

Fluo-45W LED-17W

Oggi li troviamo in una ampia gamma di tipologie, sino a qualche anno fa inimmaginabili. Per accontentare le varie richieste del mercato vengono prodotti anche i bulbi che ricordano la forma delle “estinte” lampadine a incandescenza, ma con all’interno un cuore LED.

Queste lampade sono  spesso richieste per estetica specialmente dove si vuole preservare l’aspetto classico, ma anche risparmiare sul consumo di energia elettrica,  le troviamo sia con attacchi E27 che E14, ricordate che il primo è l’attacco grande mentre E14 è quello piccolo.

I led possono essere acquistati anche come tubi luminosi che ovviamente incorporano un numero variabile di essi al loro interno. Possono essere adattati alle plafoniere in sostituzione dei classici tubi fluorescenti, con notevole risparmio energetico, ad esempio il tubo in figura 17W equivalenti a 45W.

Tipologie di led consigliati.

  • 5630 SMD: elevatissima qualità, uno dei più efficienti e affidabili. Uso spesso questi, per costruire le striscie led per acquario. Dotato di largo dissipatore posteriore, può vantare una resa fino a 200 lumen/watt, ha un eccellente resa cromatica.
  • 2835 SMD: fratellino del led SMD 5630, anch’esso dotato di dissipatore posteriore, al momento meno performante, ma è un modello più recente. Dotato di una dissipazione superiore grazie al nuovo disegno del led, offre una luminosità intensa ed è altamente affidabile. Questo modello si sta evolvendo rapidamente è in continua evoluzione, potrebbe rappresentare il nuovo standard.
  • 5050 SMD: uno dei primi ad aver dato una svolta per potenza assorbita ed elevata resa luminosa. Sul mercato da tanti anni, non sono dotati di dissipatore, ma comunque sono molto affidabili ed efficienti e con un buon rapporto qualità prezzo.

I migliori led sul mercato sono i CREE , ma sono anche moto costosi, certo la qualità è il top, non si discute, penso che il tutto vada anche commisurato al budget disponibile, ma soprattutto alla reale esigenza, ovvio, se dovete illuminare nel vostro acquario delle acropore e volete ottenere colori spettacolari, la luce è molto importante ed il LED deve essere di ottima qualità.

Senza dilungarci troppo nelle varie tipologie di LED smd diciamo che oggi conviene orientarsi sul modello 5630 o 2835 oppure il super collaudato 5550. Questi modelli sono oggi i tipi di led smd più affidabili e performanti a parità di consumo energetico e costo d’acquisto. Li possiamo acquistare singolarmente o già assemblati in striscie.

Strisce luminose

Esistono strisce luminose di vario tipo, nella scelta conviene affidarsi a quelle composte con i led sopra citati. Ricordate che il modello  però identifica solo la tipologia, ma non la qualità o la marca dello stesso. Il chip led è annegato nel fosforo e quindi non basta osservarlo montato nella striscia per riconoscere marca e qualità.

Io ho acquistato su Amazon delle ottime strisce led per acquario composte dal 5630 smd o meglio non specifiche per acquario, ma le ho adattate a tale scopo con ottima resa e prezzo molto conveniente.

Nelle cosiddette strisce led , quando dotate di biadesivo e bene che questo sia di ottima marca, ho sempre avuto ottimi risultati con il biadesivo 3M che reputo il migliore.

Le  classiche strisce, sono realizzate assemblando insieme led smd , possono essere di diverse tipologie con diversi rendimenti, sia a luce calda che fredda.

striscia led

Come alimento i miei LED?

www.intratecnica.itI led singolarmente o montati su strisce, hanno bisogno, se non già incorporato nel corpo illuminante, come ad esempio nelle lampadine con attacco E27 o E14, di un alimentatore stabilizzato di buona qualità, il cosiddetto DRIVER, opportunamente dimensionato in base al carico, inoltre i LED hanno anche il pregio di essere dimmerabili, cioè la loro luminosità può essere regolata, da zero al massimo mediante piccoli apparecchi elettronici o centraline programmabili.

Come acquistare i LED?

Se devo fare un acquisto in totale sicurezza mi rivolgo  a ditte specializzate , oppure acquisto su Amazon o Ebay. Valuto attentamente le caratteristiche  del prodotto e del venditore, mi raccomando uno sguardo attento ai feedback è molto importante, per acquisti sicuri..

In particolare Amazon offre delle garanzie sui prodotti, con totale e immediato rimborso, in caso di insoddisfazione o prodotti non conformi.

LED dalla Cina?

Alcuni acquistano dalla Cina ed io stesso ho fatto qualche acquisto, ma oltre ad attendere molte settimane la merce, la qualità potrebbe non essere eccellente.  Inoltre il rischio di perdere il proprio denaro sussiste, oltre al rischio di ricevere materiale non rispondente alla Norma elettrica, vigente. Quindi sconsiglio di effettuare acquisti al di fuori della CE.

Sicuramente per non stressarsi particolarmente ed avere comunque buone quotazioni trovo Amazon ed alcuni rivenditori su Ebay molto affidabili, oltre alle aziende specializzate del settore.

Quanto sopra relativamente a dove acquistare vale per tutti i tipi di corpi illuminanti composti da LED.

Conclusioni.

In conclusione, sostituire i corpi illuminanti tradizionali, per illuminare l’interno dei nostri ambienti e piccole aree esterne, con apparecchiature Led è conveniente. Si migliora l’ efficienza dell’ illuminazione, con una riduzione dei costi.

La maggiore durata delle lampade a led, porta nel tempo ad avere un consistente risparmio globale per l’illuminazione, a proposito di risparmio se siete interessati al Bonus energia seguite il link.

Tu hai già adottato i LED per illuminare i tuoi ambienti?  sei soddisfatto?  Hai bisogno di consigli? scrivi un commento o una richiesta sarò felice di risponderti.

Ultimo aggiornamento 2024-03-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

3 risposte

  1. Alessandro ha detto:

    Ciao io vorrei montare una striscia di led da circa 4 metri da inserire nel profilo angolare in alluminio con la copertura bianca e montarla sotto il tendalino del mio camper. la domanda è per aver una bella luce che led mi consigli?
    Vorrei inviarti una foto di un camper che già lo ha ma non so dove inserirla.

    • Ciao Alessandro, ad oggi se vuoi acquistare una striscia led da alimentare a 12V ti consiglio in ordine i led 2835 oppure 5630, o in ripiego 5050.
      Questo considerando efficienza luminosa e consumo oltre che durata e stabilita del LED.
      Ovviamente dipende anche dall’intensita luminosa che vuoi avere :
      Codice Flusso luminoso (lm) Consumo (W)
      2835 22-24 0.2
      5630 54-56 0.5
      5050 16-22 0.24
      Come puoi vedere i migliori sembrano essere i 5630, fanno effettivamente tantissima luce, però sono particolarmente “spinti”, pertanto scaldano molto e la loro durata può essere compromessa, se tensione e corrente non sono particolarmente stabili e direi che per l’uso che ne devi fare delle oscillazioni di valori possono esserci.
      Io ti consiglio i 2835, hanno il dissipatore integrato nelle strisce e offrono un’ottima resa luminosa in relazione al consumo, sono molto stabili e duraturi nel tempo.
      I 5050 oggi sono “vecchia” tecnologia, ma pur sempre valida, il pro è che costano meno.
      Altra cosa importante, acuistare la striscia led impermeabile, oppure no, tieni conto che quelle impermeabili tendono col tempo a ingiallire la guaina (normalmente siliconica) che le prottegge, inoltre durano meno in quanto mal dissipano il calore, se le devi inserire in un profilo di alluminio ti consiglio di acquistarle non impermeabili.
      Per la tonalità di luce è ovviamente questione di gusti, molto bianca è la 6000 K , 4500K bianco naturale, 3000K “giallina”

      Puoi dare uno sguardo a questi prodotti a titolo di esempio, ci sono innumerevoli prodotti, questi li ho provati e non sono per niente male, per il prezzo che hanno :

      Striscia LED 5m 300 LED SMD 2835 Bianco Diurno 6000K, 18W 1200lm ;

      oppure se vuoi poter regolare la luminosità, che mi sembra un ottimo cosa, ci sono anche queste con dimmer incorporato controllabili anche da smartphone, varie tonalità di colore in vendita;

      LED dimmerabili WIFI 5m Striscia luminosa 300 LED kit striscia luminosa 2835

      Spero di averti fornito qualche consiglio utile, ti ringrazio per essere un lettore di intraTecnica.
      Un saluto da Fabrizio di intratecnica

  1. 14 Dicembre 2019

    […] Potrebbe interessarti anche : scegliere led per illuminare gli ambienti […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.