Mettere le luci di Natale : la scelta informata ti da sicurezza

Ultimo aggiornamento il 24 Dicembre 2022 da Fabrizio M. di intraTecnica

Luci di Natale come sceglierle bellissime e sicure.

Ogni anno tantissime persone addobbano le proprie case, le attività commerciali e le strade con le luci di Natale posizionate sulgli alberi di Natale e non solo.

Ma attenzione! Chi non l’ha mai fatto prima, oppure chi deve comprare delle nuove luminarie, potrebbe non sapersi orientare al meglio per acquistare e posizionare le luci natalizie, che siano sicure e affidabili.

Se anche tu hai dubbi e perplessità per la loro scelta. Continua a leggere questo articolo ti aiuterà a risolvere il problema della scelta inconsapevole delle luci di Natale .

Luci di Natale, quest'anno ho scelto la sicurezza.

I miei consigli per la tua scelta informata delle luci di Natale

Per scegliere le luci di Natale, verifica che:

  • riportino chiaramente sulle confezioni i requisiti di sicurezza elettrica
  • siano luci led
  • la sezione del cavo compresa la guaina isolante sia almeno di 0,8 mm², circa un Φ 1 mm, per ogni singolo cavetto che compone la treccia
  • le plastiche appaiano di buona qualità, resistenti e non  fragili al tatto e pressione
  • sia presente un intermittenza, ovviamente se ne hai necessità
  • e siano monocolore o multi colore 

A chi rivolgersi per acquistare le luci di Natale:

  • on line siti affidabili, che indicano chiaramente caratteristiche e marcatura a Norma dei prodotti, per l’Italia marchio CE e IMQ
  • negozi specializzati
  • centri commerciali

Come mettere le luci di Natale sull’albero in casa o esterno, effettua controlli preliminari :

  • verifica che la catena luminosa sia funzionante
  • per installarle tieni staccata la spina delle luci dalla presa elettrica, questo è molto importante
  • tieni conto della lunghezza iniziale che occorre per arrivare alla presa
  • parti dal basso, realizzando delle spire attorno all’albero a salire
  • al termine inserisci la spina nella presa e verificail funzionamento
  • se da posizionare in esterno, molto importante, verifica riporti grado di protezione minimo IP x4 (esempio IP 44), ma quelle di alto livello, professionali, specifiche per uso esterno dovrebbero riportare IP x5 (esempio IP 55)

Cenno storico sulle luci natalizie

L’albero di Natale fu adottato in case di alta classe nella Germania del XVIII secolo, dove veniva occasionalmente decorato con le candele, che all’epoca era una fonte di luce comparativamente costosa…

Il primo albero di Natale elettricamente illuminato fu creato da Edward H. Johnson, un socio dell’inventore Thomas Edison. Mostrò con orgoglio il suo albero di Natale, che era cablato a mano con 80 lampadine a incandescenza elettriche rosse, bianche e blu, da una misura simile a una noce, il 22 dicembre 1882 nella sua casa…

cit. da https://it.wikipedia.org/wiki/Luci_natalizie

La festa di Natale in Italia è molto sentita e partecipata, così come in tanti altri paesi del mondo. Per l’occasione le nostre case, strade ed edifici, vengono addobbati con luci di natale, di ogni genere e tipo. Mettere le luci di Natale su alberi, muri balconi e finestre crea effetti di colore suggestivi, nelle nostre città. 

Ma a volte, la scelta di queste apparecchiature elettriche non è corretta. Soprattutto per quanto riguarda le luminarie natalizie, da dedicare alla nostra casa e le luci di Natale da mettere sull’albero.

Luci di Natale, belle! Ma saranno sicure?

Come scegliere le luci di natale

Secondo la mia opinione al primo posto nella scelta, ancora prima di colori, bellezza, tradizionali o smart, va posta la questione sicurezza che deve essere assolutamente imprescindibile. Evitate l’acquisto da venditori improvvisati di apparecchiature elettriche e che non riportano i marchi di sicurezza elettrica.

La sicurezza elettrica

Non dimentichiamo, che in queste catene luminose circola corrente elettrica, pertanto un potenziale pericolo, da non sottovalutare, mai. Anche quando si fa riferimento a bassissime tensioni di alimentazione. 

Alimentazione elettrica

Consiglio, soprattutto per chi dimentica spesso le luci accese di automatizzare l’accensione e lo spegnimento delle luci di Natale collegandole sotto timer POLY POOL - PP1412 Presa Elettrica Temporizzata con Timer Giornaliero per Esterno - Timer Presa Elettrica Bivalente 10/16 A 2 P+T e Spina 16 A 2 P+T né trovate in commercio di diversi tipi con varie funzionalità.

POLY POOL - PP1412 Presa Elettrica Temporizzata con Timer Giornaliero per Esterno - Timer Presa Elettrica Bivalente 10/16 A 2 P+T e Spina 16 A 2 P+T
2.441 Recensioni
POLY POOL - PP1412 Presa Elettrica Temporizzata con Timer Giornaliero per Esterno - Timer Presa Elettrica Bivalente 10/16 A 2 P+T e Spina 16 A 2 P+T
  • TEMPORIZZATORE PRESA ELETTRICA - Prendi il controllo completo sui dispositivi di casa o giardino. Programma accensioni e spegnimenti con precisione millimetrica, risparmiando energia e mantenendo il tuo spazio sicuro e smart
  • TIMER GIORNALIERO VERSATILE - Il timer con intervallo di programmazione minimo di 15' ti permette di adattare la presa alle tue esigenze. Accendi le luci del giardino al tramonto o spegni ciò che vuoi durante la notte, tutto in modo automatico e intelligente
  • PROGRAMMABILE - La funzione "Semplice Accensione" esclude l'orologio e mantiene il dispositivo collegato sempre acceso. Con la funzione TIMER (orologio programmabile) impostari l'accensione del dispositivo abbassando i cursori neri ON nelle ore che vuoi
  • CARATTERISTICHE TECNICHE - Questa presa temporizzata ha dimensioni compatte: 2x7x13,4 cm. Eroga potenza fino a 3600 watt. Inoltre, offre una protezione IP44 contro gli spruzzi d'acqua, rendendola adatta anche per utilizzi esterni
  • POLY POOL - Da 40 anni partner di assoluta affidabilità. La nostra produzione di materiale elettrico e piccoli elettrodomestici ha un solo obiettivo: rendere più smart, affidabile e sicura la quotidianità dei nostri clienti

Personalmente quando collego diverse catene luminose faccio in modo di allacciare le spine ad una ciabatta multipresa con interruttore luminoso in modo che per assenze prolungate possa spegnere la ciabatta e quindi togliere completamente la tensione di alimentazione, soprattutto da catene luminose di luci natalizie posizionate sull’albero di Natale. Inoltre collego la spina della ciabatta multipresa ad un timer giornaliero, in modo da automatizzare accensione e spegnimento. 

Le luci natalizie che in genere troviamo in commercio sono alimentate a 220 Volt, soprattutto le più economiche, ma altre le troviamo anche dotate di trasformatore a 12V oppure 24V, quwìeste ultime secondo me sono da preferire, in quanto garantiscono un livello maggiore di sicurezza elettrica. Considerando anche il fatto che spesso è consuetudine dimenticare la catena di luci di Natale accesa, anche quando non siamo presenti in casa, sia che si tratti di interni o esterni.

Esterni o interni, che cos’è il grado di protezione

Se devi installare la catena luminosa all’esterno verifica sulla confezione il grado di protezione IP, deve essere almeno IP x4, ad esempio IP 44. Ti spiego velocemente come funziona  l’indicazione del grado di protezione IP. Nella tabella puoi leggere a cosa corrispondo i vari gradi di protezione. Prendiamo ad esempio IP xx (al posto di x trovate un numero), la prima cifra indica la protezione all’ingresso di corpi solidi, la seconda cifra all’ingresso di liquidi. 

Esempio IP 44 :

  • il primo 4 indica : protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 1 mm di diametro
  • il secondo 4 indica : protetto contro gli spruzzi d’acqua

Il grado di protezione delle apparecchiature elettriche è indicato dalle lettere IP e da numeri che più sono elevati e maggiore è il grado di protezione, si va da 1 a 6 per i solidi e da 1 a 8 per i liquidi.

Isolamento dell’apparecchiatura elettrica

L’isolamento è molto importante in quanto evita il contatto elettrico e quindi il pericolo di folgorazione, viene indicato anch’esso graficamente con un simbolo.

Il simbolo con 2 quadrati uno dentro l’altro, come indicato in figura è quello del doppio isolamento, significa che l’involucro è protetto contro i contatti elettrici accidentali, ovviamente involucro sigillato senza manomissioni o rotture. In presenza di doppio isolamento, noterai che la messa a terra non è presente nella spina.

Le indicazioni sull’etichetta che non devono mancare

etichetta con indicazioni di conformità luci di Natale
etichetta riportante indicazioni conformita by intratecnica.it

RoHS è un’altra indicazione che possiamo trovare sulla confezione e sugli involucri delle apparecchiature, purtroppo non è adottata da tutti i produttori. Troviamo la marcatura in genere sui prodotti di ottima qualità, sottoposti anche ad altri severi controlli da parte di enti certificatori, come ad esempio GS o IMQ.

RoHS è l’acronimo di Restriction of Hazardous Substances è presente sulle apparecchiature elettriche ed elettroniche dei produttori che hanno recepito  la Direttiva 2011/65/UE . Limita o vieta la presenza di determinate sostanze ritenute dannose per l’ambiente e per gli esseri viventi. In particolare i metalli pesanti, che di fatto potrebbero impattare sull’ecosistema, soprattutto in fase di smaltimento.

Apparecchiature a marchio CE

Se siamo residenti in un paese Europeo, acquistiamo esclusivamente prodotti che riportano così la marcatura  marcatura CE , scritta correttamente, con il quale produttore o importatore ne dichiarano e attestano la conformità ai requisiti di sicurezza, dati dalle normative dell’ Unione Europea.

Meglio ancora se viene indicata anche marcatura come IMQ, oppure GS o TÜV, che stanno ad indicare che campioni della catena luminosa vengono sottoposti a prove di laboratorio periodiche, presso il produttore.

Precisazione, l’obbligo di legge sussiste solo per la marcatura CE, che come scritto sopra è una dichiarazione, ma non si basa su verifiche e prove laboratorio. Le marcature IMQ, oppure GS o TÜV sono facoltative, vengono rilasciate da ente certificatore accreditato, danno all’acquirente il massimo della garanzia sulla sicurezza.

Ente certificatore italiano

In Italia IMQ 

Organismo notificato per le principali direttive UE, IMQ offre prove e certificazioni CE per valutare la conformità dei prodotti ai requisiti richiesti per essere commercializzati sul mercato europeo.

La scelta di luci LED tradizionali o smart

Le luci LED, che assicurano risparmio e maggior durata, rispetto ad altre fonti luminose, stanno diventando lo standard ed anche le nostre luci di Natale non fanno eccezione. Nella scelta LED si ha anche la possibilità di acquistare decorazioni luminose smart, formate da LED rgb, che consentono di variare i colori e creare animazioni sorprendenti semplicemente mediante utilizzo di app da smartphone. 

Le luci smart sono le Twinkly, controllabili anche tramite Alexa o con l’assistente  Google, prodotte da un’azienda italiana sei curioso? clicca qua e guarda i dettagli su Amazon twinkly Strings 250 (TWS250STP-BEU) Smart Christmas tree lights 250 LED RGB 20 m

Pertanto scegliamo le catene luminose formate da lampadine a LED. Prodotte in svariati formati, grandi,  piccole e tantissimi colori, per ogni esigenza. È solo una questione di gusto personale e giusti abbinamenti. 

Potrebbe interessarti anche : scegliere led per illuminare gli ambienti

Twinkly Strings - Luci di Natale Smart con 100 LED RGB - Decorazioni Natalizie per Interni ed Esterni - Illuminazione Controllata da App, filo nero, 8m
2.741 Recensioni
Twinkly Strings - Luci di Natale Smart con 100 LED RGB - Decorazioni Natalizie per Interni ed Esterni - Illuminazione Controllata da App, filo nero, 8m
  • LED String: Ideale come illuminazione d'atmosfera in soggiorno, per la decorazione della camera da letto, per la sincronizzazione con la musica, per il gioco o per l'utilizzo all'esterno in giardino. Le possibilità sono infinite
  • Create i vostri effetti: Siate creativi e disegnate virtualmente gli effetti con il dito. Usate la vostra immaginazione e scegliete tra 16 milioni di colori con l'App Twinkly per creare l'illuminazione decorativa definitiva.
  • Integrazioni per il gioco: Perfetto per creatori di contenuti, giocatori e streamer. Compatibile con l'app Homey, Razer Chroma RGB e OMEN Light Studio per un'esperienza di gioco ottimale.
  • Luci impermeabili: Utilizzabili sia all'interno che all'esterno. Crea l'illuminazione perfetta per le feste e le celebrazioni più memorabili, come matrimoni, feste, barbecue, compleanni o Natale.
  • Dispositivo per la casa intelligente: Utilizzate l'app Twinkly per accendere e spegnere le luci, attenuarle o applicare timer. Compatibile con gli assistenti vocali Amazon Alexa, Google Assistant e Apple HomeKit.

Come mettere le luci di Natale sull’albero

Controlli preliminari

particolare del cavo elettrico luci di Natale le
particolare filo elettrico luci di Natale

Prima di mettere le luci di Natale, verificare visivamente anche le varie parti che compongono la catena luminosa. Il cavo elettrico che la compone deve apparire di buona qualità, la guaina che ricopre il rame non deve essere esile o troppo fine e nemmeno irrigidita.

La sezione del cavo compresa la guaina isolante deve essere almeno di 0,8 mm², circa un 1 mm, per ogni singolo cavetto che compone la treccia di diametro. Questo è molto importante, soprattutto se la catena di luci natalizie è alimentata a 220 Volt, potrebbero verificarsi surriscaldamento generale e delle connessioni, con pericolose conseguenze.

Assicuratevi che l’impianto elettrico dove andrete a collegare le vostre luci di Natale sia dotato di un salvavita efficiente e funzionante ( interruttore magnetotermico differenziale). Premete periodicamente (qualche volta all’anno) il tastino Test, l’interruttore scatta, se correttamente funzionante.

Installiamo le luci natalizie

Mettere le luci di Natale” non è certo il massimo come espressione tecnica, mi sembra più corretto parlare di come installare le luci di Natale sull’albero, ma andiamo al sodo.

Quante luci LED occorrono?

Per un albero di natale alto circa 1,50 Mt. sono sufficienti circa 250 LED, ma diciamo che ovviamente in questi casi si può anche eccedere. Se vuoi l’albero pieno di colori e molto scintillante con circa 400 luci è perfetto, per un albero da 1,50 mt a 1,80 mt.

Per prima cosa ti consiglio di verificare che la tua catena luminosa sia perfettamente funzionante, ti basta allacciarla alla presa elettrica per 2 – 3 secondi. Ricorda, molto importante, non lasciare per lungo tempo la catena alimentata se il cavo che la compone è ancora arrotolato o comunque piegato nella confezione, in quanto aumenta la possibilità di riscaldamento dello stesso cavo, in quanto avvolto in spire non riesce a dissipare bene il calore.

Per posizionare il cavo delle luci natalizie tienilo sempre staccato dalla presa di corrente

Dopo avere verificato che il tutto funzioni, stacca la spina dalla presa e procedi a mettere le luci sull’albero di Natale o installarle 🙂 verifica innanzitutto la distanza dalla presa all’albero o comunque punto di partenza per la fila di luci e lascia la giusta scorta di cavo, anche se qualche led rimane fuori non è un problema, anche se secondo me non è bello esteticamente. Motivo per il quale io uso e consiglio di posizionare una ciabatta multipresa, proprio sotto l’albero di Natale, questa avrà un cavo sufficientemente lungo per arrivare alla presa sul muro o comunque ci si potrà dotare di un ulteriore prolunga.

Posiziona il cavo partendo sempre dal basso dai primi rami, compiendo delle spire a salire intorno all’albero, facendo in modo di posare in maniera stabile il cavo sui rami. Già così ti assicuro non cadrà. 

albero di Natale con luci a spirale
albero di Natale con luci a spirale

Esistono anche delle catene luminose formate da candele dotate di mollette, che si attaccano ai rami, se volete dare un tocco old style, come avveniva nel 18° secolo, ve le consiglio.

immagine di sfondo Foto di Larisa Koshkina da Pixabay

Come acquistare le luci di natale

Acquistare le luminarie natalizie non è certo un problema, le troviamo in vendita ormai dappertutto Brico, negozi forniture casalinghe, online.

Per gli acquisti online esistono store specializzati facilmente reperibili con una ricerca su Google. Oppure ci si può affidare ad Amazon, dove si trova una vasta scelta, sempre con la ormai nota massima garanzia al cliente e dove trovate anche prodotti di aziende italiane.

Amazon luci di Natale, trovi aziende italiane che vendono luci natalizie

Le persone quando cercano luci natalizie sui motori di ricerca vanno spesso a cercare “mettere luci di Natale” e “Amazon luci Natale”, questo perché sempre più spesso ci si rivolge al mercato online per gli acquisti ed é bene sapere che quando si tratta di scegliere le luci natalizie ci sono anche diverse aziende italiane che vendono su Amazon.

Posso citare, a titolo d’esempio alcune aziende produttrici italiane. Specifico che non ricevo compensi pubblicitari da queste aziende:

in Italia la Luminal Park Srl produce oltre a luminarie di vario tipo  anche luci di Natale. La commercializzazione è dedicata a utenze private e business. Commercializza anche su Amazon a seguire alcuni prodotti che potete consultare come suggerimento d’acquisto :

LuminalPark Catena 21,5 m, 300 Diamanti LED, Memory Controller, Cavo Verde, 31V, Esterno
1 Recensioni
LuminalPark Catena 21,5 m, 300 Diamanti LED, Memory Controller, Cavo Verde, 31V, Esterno
  • Cavo di alimentazione 4 m incluso Uso interno ed esterno
  • 21,5 m di luci, 300 led, cavo verde 7 giochi di luce + luce fissa
  • Funzione memory Trasformatore 31V incluso
  • Grado di protezione: IP44; Trasformatore: Incluso;

Oppure sempre in Italia l’azienda Euronatale srl che produce luminarie e addobbi:

Altro esempio italiano, l’azienda Moranduzzo di Firenze che produce interamente in Italia luminarie e articoli per presepe:

Moranduzzo Renna Diamanti per Uso Esterno, 12 Flashing e 138 Luce Fissa, 24 V, Filo Ghiaccio, 92 cm, Bianco Trasparente
3 Recensioni
Moranduzzo Renna Diamanti per Uso Esterno, 12 Flashing e 138 Luce Fissa, 24 V, Filo Ghiaccio, 92 cm, Bianco Trasparente
  • Prodotto del brand italiano Moranduzzo
  • Ottimo prodotto per la tua casa e per la decorazione
  • Per le feste e per le decorazioni, adatto al Natale

Se vuoi acquistare su Amazon e risparmiare, soprattutto acquistando articoli a basso costo ti consiglio di iscriverti ad Amazon Prime. Avrai spese trasporto gratuite su articoli Prime e altri vantaggi come Prime Video e prime Music. Puoi fare senza impegno la prova gratuita di 30 giorni. Se può interessarti clicca sul banner.

Acquisti sul territorio

Sei pronto o pronta a scegliere le decorazioni e mettere le luci di Natale? Bene per gli acquisti ci si può recare  anche in qualsiasi centro commerciale, dove solitamente facciamo anche la nostra spesa casalinga. Oppure nei Brico italiani o nei Brico Cina o di qualsiasi altra nazionalità non ha importanza, anche perché ormai la maggior parte delle produzioni di componenti elettrici ed elettronici viene sviluppata in Cina, con qualità di “vario” tipo. Nelle produzioni in oriente, purtroppo si parte dal componente super economico, prodotto con materiali di qualità scarsa e molto discutibile,per arrivare a componenti di altissima qualità hi tech. Quindi occhi aperti e verificate i requisiti.

Inoltre, a titolo informativo, ti segnalo che esistono anche gli alberi di Natale già pronti, corredati di illuminazione, devi solo arricchirli con le tue decorazioni. Come ad esempio questo sotto :

SALCAR Albero di Natale con Luci Incorporate Artificiale 180 cm, Abete di Natale con Guanti, 250 LED e 798 Punte per Rami, Supporto in Metallo, Montaggio Rapido
140 Recensioni
SALCAR Albero di Natale con Luci Incorporate Artificiale 180 cm, Abete di Natale con Guanti, 250 LED e 798 Punte per Rami, Supporto in Metallo, Montaggio Rapido
  • 【Soffice Albero di Natale Pre-illuminato】 Albero di Natale artificiale con luci bianche calde pre-inserite. Colore: verde, in PVC (cloruro di polivinile ignifugo), aghi di pino artificiali di alta qualità, per un totale di 798 punte. Altezza totale (supporto compreso): 180 cm.
  • 【250 LED Pre Inserite 】250 LED a bassa tensione sono preinstallati sul nostro albero di Natale 200 cm. Queste luci a led sono efficienti dal punto di vista energetico e di lunga durata. Hai solo bisogno di posizionare le tue decorazioni preferite sull'albero.
  • 【Sicuro e Rispettoso Dell'ambiente】 Adatto per aree interne ed esterne. Nostro Abete di Natale non viene aggiunto alcun plastificante ed è ritardante di fiamma. Lunga durata e riutilizzabile.
  • 【Facilità di Montaggio e Smontaggio】 L'albero di Natale è diviso in tre parti, può essere facilmente montato, smontato e riposto. Dopo il semplice assemblaggio, puoi stendere completamente tutte le punte dei rami per rendere l'albero di Natale più reale e pieno.
  • 【Robusto Supporto】 La base in metallo pieghevole resistente previene la rottura e fornisce stabilità per mantenere il tuo albero di natale in piedi per tutta la stagione.

Importante, per la commercializzazione delle Luci natalizie, in Italia o più in generale nella comunità Europea, tutte le apparecchiature elettriche o elettroniche, prodotte all’interno della stessa o commercializzate, devono necessariamente, per legge rispondere a determinati requisiti, che vengono fissati e determinati delle normative CE.

Inoltre le apparecchiature elettriche, luminarie comprese prodotte in Europa, hanno in assoluto degli standard qualitativi molto elevati. Qualità dovuta a prove di laboratorio e certificazioni, alle quali si sottopongono le aziende. Il cliente ha la massima sicurezza in fatto di qualità. 

Conclusioni

L’articolo è terminato, ti ringrazio per averlo letto, spero di averti trasmesso qualche buona informazione. Lo so l’articolo è lungo, ma pensa ci sarebbe ancora tanto da scrivere. L’importante è che tra le tante parole, te ne sia arrivata almeno una : SICUREZZA.

Esatto sicurezza, le luci di natale devono essere una gioia per tutti e una fonte di relax, non sicuramente una fonte di pericolo.

Pertanto verifica sempre le etichette sulle confezioni. Acquista esclusivamente prodotti con marcatura marcatura CE, possibilmente da venditori ai quali attribuisci fiducia e che ti danno garanzie. Diffida dei prezzi troppo bassi, possono essere indici di materiali di scarsa qualità, d’altronde sono acquisti di apparecchiature elettriche, che se di buona qualità, durano diversi anni, prima che si renda necessaria la sostituzione.

articolo Fabrizio di intraTecnica

Caro lettore questo articolo ti piace? se non l’hai già fatto regalami un like sulla pagina Facebook.

Ti interessa acquistare un prodotto che vedi citato negli articoli ? non esitare a cliccare sui link o banner proposti.

Vuoi fare una piccola donazione per sostenere il blog?cerca il pulsante preposto per le donazioni.

Perchè tutte queste richieste? impiego tanto tempo per realizzare articoli liberamente consultabili con informazioni accurate e indipendenti, liberi da condizionamenti e con i consigli di chi conosce per esperienza diretta le tecnologie. Tutto questo per chi gestisce un blog ha un costo, te ne dico uno per tanti, banale ma rende l’idea, i PC accesi a lungo consumano energia elettrica e di questi tempi sappiamo cosa comporta. Caro lettore conto su di te e con il tuo piccolo gesto, qualunque esso sia, mi aiuterai a sostenere e far crescere il blog. Grazie da Fabrizio di intraTecnica

Ultimo aggiornamento 2024-04-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.