FWA la connessione internet veloce alternativa a fibra e adsl

Ultimo aggiornamento il 11 Settembre 2022 da Fabrizio M. di intraTecnica

Fibra FWA un’alternativa, che non tutti conoscono, con la quale puoi navigare in internet via radio con velocità in alcuni casi elevate, ma che variano a seconda del fornitore di servizio o se preferite gestore telefonico. Attenzione a proposito delle velocità raggiungibili perché ho visto che sulla rete ci sono anche delle informazioni un po’ confuse.

Continua a leggere trovi poco più sotto un paragrafo dedicato alle velocità massime raggiungibili, promesse negli abbonamenti proposti, con specificato anche il fornitore.

Ho scandagliato per te le offerte dei vari ISP (Internet Service Provider), sono andato soprattutto a guardare e valutare le caratteristiche tecniche delle linee proposte.

Ricorda che intratecnica.it non è un comparatore di prezzi, ma ti informa e ti aiuta ad essere consapevole anche delle caratteristiche tecniche dei prodotti., Questo secondo me ti faciliterà la scelta anche in base al prezzo, che ti consiglio di verificare sempre su sito del fornitore interessato.

Fibra FWA la connessione internet radio intratecnica.it

Che Cos’è la connessione FWA?

FWA (Fixed Wireless Access) è sostanzialmente una connessione di accesso a  internet fornita via radio all’utente.

In questo articolo informativo non entrerò nei dettagli tecnici con approfondimenti specifici, ma voglio darti una panoramica esaustiva (spero) per farti conoscere questo tipo di tecnologia.

La linea di connessione è di tipo ibrido, formata da vari tipi di tecnologie via cavo e wireless. Dalla centrale parte una linea in fibra ottica che arriva ad un’antenna di trasmissione radio (ponte radio) che a sua volta trasmette il segnale a degli eventuali ripetitori e al ricevitore dell’utenza. Normalmente viene installata una piccola antenna radio ricevente presso l’utente solamente nelle installazioni definite outdoor.

FWA albero di login connessioni alla torre trasmissione radio
connessioni alla torre radio Foto di Stux da Pixabay

Al momento per la trasmissione radio viene sfruttata la connessione mobile  4G e 4G+, in futuro verrà soppianta dalla trasmissione radio in 5G e garantirà velocità e tempi di risposta (ping) oggi ottenibili solo via cavo fibra.
Attenzione trasmissione mobile 5G da non confondere con il WiFi 5 GHz di modem e router leggi “Rete5G pericolosa?” se vuoi maggiori info.

Nel caso delle trasmissioni radio sono fonte di disturbo le condizioni atmosferiche particolarmente avverse e le interferenze elettromagnetiche, che influiscono anche sulle prestazioni della tecnologia FWA.

La distanza dal ripetitore radio non è causa di scarsa qualità del segnale, ma influisce sulla velocità di connessione. Pertanto maggiore distanza uguale minore velocità.
Normalmente i fornitori di servizio internet conoscono già questo parametro a monte e offrno dei pacchetti di abbonamento, con una velocità dichiarata entro parametri ammissibili, in base al territorio. 

Molti gestori telefonici o più correttamente, fornitori di servizio internet (ISP) forniscono connessione internet per mezzo di ADSL , FIBRA FTTH, FTTN o FTTC e FTTR o connessione Fibra FWA .

Fibra FTTR / FWA nelle proposte commerciali dei fornitori.

FR MIsto Fibra Radio bollino AGCOM
FR MIsto Fibra Radio bollino AGCOM

FTTR. Eccola ci siamo arrivati. La connessione internet via radio FWA può trovarsi nelle proposte commerciali anche con questa denominazione. La connessione FTTR (Fiber To The Radio) è una linea mista Fibra e Radio che consente di portare la banda larga e la banda ultra larga anche nei comuni dove ancora non sono state realizzate le opere per portare la FTTH (Fiber To The Home).

la FWA viene indicata nelle proposte commerciali e nei contratti con il bollino arancio e la scritta FR, come puoi vedere nell’immagine.

La connessione internet FWA può essere definita a banda larga (20 Mb/s) o ultra larga (oltre i 30 Mb/s e fino a 300 Mb/s) verifica sempre con il gestore telefonico che tipo di fornitura possa attivare per la tua zona.

Ti ricordo che al momento la linea in fibra FTTH risulta essere la tipologia di connessione più veloce e stabile. In quanto tutta la linea è interamente realizzata in Fibra Ottica sino all’unita immobiliare dell’utente, questa tecnologia permette ai segnali una bassissima dispersione ed è pertanto la linea che garantisce la qualità migliore.

Se vuoi saperne di più sulla Fibra ti potrebbe interessare anche l’articolo “Fibra ottica a casa: come, dove, quando…”

Perché scegliere la connessione internet via radio?

Quando non possiamo usufruire di un abbonamento fibra di tipo FTTH o FTTC, possiamo rivolgerci ad un abbonamento di tipo FTTR o misto fibra FWA. Ti consiglio, se non proprio obbligato di non considerare le ADSL in quanto ormai obsolete e con velocità massime teoriche di 20 Mbps ( Mega bit per secondo).

La connessione internet via radio FWA, come già detto oggi può già garantire anche una connessione  di tipo a banda ultra larga, ma dipende ovviamente dalla vostra zona di residenza e dal fornitore di servizio, ad esempio la rete Fibra FWA Vodafone al momento può fornire sino a 100 Mbps in download a seconda delle zone 

Come viene installata la linea FWA o FTTR

Normalmente le tipologie d’installazione sono due definite Outdoor e Indoor.

  • INDOOR
    A seconda della posizione geografica e della copertura del segnale radio c’è la possibilità che venga fornita un’ unica apparecchiatura, un modem completo antenna radio ricevente. In questo caso solitamente non interviene un tecnico, ma riceverai un “normale” modem con tanto di porte di rete per connessione LAN e Wi-Fi. Potrai installare il modem in piena autonomia e dopo conferma del gestore telefonico all’accensione si configurerà automaticamente. In alcuni casi i modem sono dotati di un’apposita SIM.
  • OUTDOOR
    Altra soluzione in caso di zone servite da un segnale radio non particolarmente forte è quella da parte del fornitore di servizio dell’installazione di una piccola antenna presso lo stabile dell’utente.
    Il tecnico installerà l’antenna, seguendo anche le tue indicazioni, su un muro esterno, nel modo migliore per ottimizzare la ricezione.
    All’ interno del tuo locale verrà installato un modem che verrà messo in connessione con l’antenna mediante un cavo Ethernet, il classico “cavo di rete”.

Le velocità della connessione FWA promesse da alcuni gestori

Di seguito a titolo indicativo trovi le velocità di connessione massime promesse da alcuni fornitori di servizio FWA. Le velocità variano in funzione delle diverse condizioni, come ad esempio la tecnologia presente nella zona d’installazione, la copertura del segnale, la capacita dei server, etc…
Premessa il blog intratecnica al momento NON riceve alcun compenso e non sponsorizza i citati ISP o gestori telefonici. Le informazioni riportate sono a titolo informativo.

  • Vodafone GigaNetwork™ FWA massima velocità  100 Mb/s in download e 50 Mb/s in upload.

Massima velocità per i primi 200 GB di navigazione. Verifica sempre sul sito del fornitore tutti i dettagli della fornitura offerta Vodafone FWA.
Promette una connessione stabile anche in provincia, notoriamente le zone al momento più disagiate per l’accesso alla fibra FTTH. 

  • TIM SUPER FWA massima velocità  30 Mb/s in download e 3 Mb/s in upload.

Massima velocità per i primi 200 GB di navigazione, ma per i mesI Luglio/Agosto 2020 per i primi 500 GB.
Verifica sempre sul sito del fornitore tutti i dettagli della fornitura offerta TIM SUPER FWA.
Il suo punto di forza è sicuramente la forte presenza di TIM su tutto il territorio nazionale, con una elevata copertura e buona distribuzione dei segnali radio. 

  • Linkem Senza Limiti massima velocità  30 Mb/s in download e 3 Mb/s in upload.

Massima velocità senza limiti di traffico di navigazione.
Verifica sempre sul sito del fornitore tutti i dettagli della fornitura offerta Linkem Senza Limiti.
Da segnalare che non viene imposta limitazione di velocità in base al traffico di navigazione e anche Linkem ha un ottima distribuzione sul territorio e apparecchiature moderne.

  • Tiscali Ultrainternet Wireless massima velocità  100 Mb/s in download e 3 Mb/s in upload.

Massima velocità senza limiti di traffico di navigazione.
Verifica sempre sul sito del fornitore tutti i dettagli della fornitura Tiscali Ultrainternet Wireless.
Da segnalare anche in questo caso per la navigazione con Fibra FWA di Tiscali non viene imposta limitazione di velocità in base al traffico di navigazione.

L’elenco sopra dei fornitori di connessione FWA a livello nazionale non è certo esaustivo, ma verrà continuamente aggiornato e arricchito con informazioni nel tempo.

Conclusioni

La tecnologia di connessione internet FWA (Fixed Wired Access), secondo il mio punto di vista, è conveniente nelle zone non servite da fibra FTTH o FTTC, in quanto al momento a parità di costi non offre velocità “stratosferiche”, ma comunque può essere una valida alternativa all’ ADSL. Soprattutto nel caso di impianti in rame stradali o condominiali non presenti o fatiscenti.

L’unica che ho visto offre una velocità ragguardevole al momento è Vodafone, ma attenzione ai limiti del traffico di navigazione, che secondo me sono da considerare. L’offerta Linkem e Tiscali non pone limiti di navigazione.

Sta a te confrontare le tariffe delle offerte, osservando i dati sempre aggiornati sui siti di ogni gestore e senza farti influenzare dai vari aggettivi superlativi che puoi trovare nelle varie denominazioni delle offerte.

Ricorda sempre che comunque anche la tecnologia radio è in evoluzione e con l’avvento del 5G anche le velocità aumenteranno notevolmente.

Ti ringrazio per avere letto l’articolo dedicato alla FWA e spero possa esserti utile, se è di tuo interesse sappi che come tutti gli articoli di intratecnica.it verrà tenuto aggiornato.

Per info o contributi non esitare a scrivere un commento.

Caro lettore questo articolo ti piace? se non l’hai già fatto regalami un like sulla pagina Facebook.

Ti interessa acquistare un prodotto che vedi citato negli articoli ? non esitare a cliccare sui link o banner proposti.

Vuoi fare una piccola donazione per sostenere il blog?cerca il pulsante preposto per le donazioni.

Perchè tutte queste richieste? impiego tanto tempo per realizzare articoli liberamente consultabili con informazioni accurate e indipendenti, liberi da condizionamenti e con i consigli di chi conosce per esperienza diretta le tecnologie. Tutto questo per chi gestisce un blog ha un costo, te ne dico uno per tanti, banale ma rende l’idea, i PC accesi a lungo consumano energia elettrica e di questi tempi sappiamo cosa comporta. Caro lettore conto su di te e con il tuo piccolo gesto, qualunque esso sia, mi aiuterai a sostenere e far crescere il blog. Grazie da Fabrizio di intraTecnica

14 risposte

  1. Giacomo ha detto:

    Ciao,
    Ottimo articolo. L’FWA è una validissima possibilità in zone non coperte dalla FTTH. Anche Eolo è un provider che vende questo servizio.

  2. Francesco ha detto:

    Buongiorno Fabrizio. Grazie per le informazioni che hai dato con questo articolo. A casa una ADSL Fastweb, ma purtroppo non vado oltre i 14 Mb in download e 1Mb in upload. Navigando sulla rete ho trovato l’offerta Ultra FWA 100 di Dimensione.
    Ammetto che non ho mai sentito nominare questo ISP.
    Sai dirmi qualcosa?
    Grazie

    • Buongiorno Francesco e grazie. Ti scrivo la sincera verità che neanche io conoscevo questo operatore, ma da una piccola ricerca posso confermarti che l’impressione che hoavuto é di un ottimo servizio, una buona assistenza tecnica e quindi un buon operatore ISP in generale.
      Un’altra cosa molto importante é che risulta essere un operatore partner di open fiber. Che ti assicuro ci tiene parecchio alla propria immagine.
      Grazie, un saluto da Fabrizio di intraTecnica.

  3. Marco ha detto:

    Buongiorno Fabrizio, finalmente un articolo esaustivo. Complimenti. vorrei passare alla tecnologia FWA ma per limitare le onde all’interno dell’abitazione vorrei installare un’antenna esterna. contattando2 dei maggiori provider TIM e Vodafone entrambi mi propongono senza possibilità di modifica modem indoor. Potrei in autonomia creare una postazione antenna esterna?

    • Buongiorno Marco, grazie per i tuoi complimenti fanno sempre piacere. Provo nel mio piccolissimo, ad aiutare le persone.
      Per quanto riguarda il tuo quesito ti dico che è fattibile e anche relativamente semplice, basta acquistare una piccola antenna che lavori su determinate frequenze di ricezione. Però…già c’è un però, devi avere un modem router con antenne esterne, che normalmente sono smontabili e non con le antenne integrate, cioè quelle che non si vedono. Ti basta staccarne anche una e collegare l’eventuale antenna esterna. Un saluto.

  4. Paolo ha detto:

    Buongiorno, complimenti per il sito e per tutte le indicazioni che fornite, volevo cortesemente un consiglio, vorrei portare internet in una dependance sita a circa 150 metri dell’abitazione principale fornita di ftth e visibile dalla stessa senza perdere molto, quali antenne utilizzare
    Grazie

    • Buongiorno Paolo, grazie, certamente è fattibile come già saprai devi realizzare un collegamento radio punto punto, visto che devi rilanciare una linea fibra ftth ti posso consigliare KuWFi 900Mbps Indoor e Outdoor, un buon prodotto ad un prezzo conveniente. Il CPE200M trasmette a 5 GHz quindi meno soggetto a disturbi, è dotato di Wi-Fi 802.11b / g / n / ac e tecnologia MIMO, la velocità wireless di 900 Mbps garantisce l’accesso a Internet ad alta velocità. Lo trovi anche su Amazon a questo link KuWFi 900Mbps Indoor e Outdoor.
      Grazie, ti saluto.

  5. renato ha detto:

    Buongiorno, volevo chiedere come mai Lei cita – in caso di fwa outdoor – l’installazione a muro dell’antenna e non cita una installazione sul tetto. Non sarebbe possibile una soluzione che colleghi il cavo ethernet via corrugato antenna (ovvio se c’e’ spazio) oppure ci sono controindicazioni? Si eviterebbe -nel caso- di bucare un muro e far passare il cavo ethernet chissa’ dove in csa per raggiungere il router. Grazie per le informazioni e suggerimenti che vora’ darmi. Renato

    • Buonasera Renato, ho citato l’installazione a muro (parete) in quanto è quella più spesso messa in atto dai tecnici, per praticità in quanto facilmente accessibile con scale dal piano terra o terrazzini, ma non è certo l’unica tipologia d’installazione. Si è assolutamente possibile installare l’antenna sul tetto, ovviamente ci deve essere un buon accesso per i tecnici, le dico questo perché normalmente non arrivano attrezzati per ancorarsi o lavorare a quote particolarmente elevate, ma se c’è un buon accesso, non difficoltoso, non avranno nessuna difficoltà a installare l’antenna sul tetto per la linea FWA. Sono d’accordo con lei tra l’altro permette volendo di installare il modem router facilmente in prossimità della TV, per chi sfrutta trasmissioni streaming ( Netflix, SKY, Amazon Video, etc…) è ottimale potersi collegare con un cavo ethernet alta velocità, per sfruttare la linea al massimo.
      Grazie per la tua richiesta e per aver letto l’articolo. Un saluto.

  6. Aldo ha detto:

    Ciao Fabrizio, complimenti per il post. Molto chiaro! Ti chiedo un parere. A casa mia non posso avere la fibra perchè mi collegherebbero con un armadio alla distanza siderale di 2 km. Per questa ragione devo tenermi una ADSL da 10mb. Da qualche giorno ho attivato poste mobile casa web. La velocità è buona anche se un po’ altalenante: va dai 35 ai 50 mb. La nota dolente è il ritardo del segnale che non noti navigando ma che rende molto faticose le videochiamate. C’è un ritardo di 1/2 secondi che causa sovrapposizioni ingestibili nei dialoghi di lavoro. Secondo te è un problema di poste oppure della tecnologia fwa? Grazie. Ciao Aldo

    • Ciao Aldo, grazie gentilissimo. Purtroppo la linea che citi, così come altre é una “pura” LTE 4G, che soffre soprattutto in particolari orari del congestionamento di traffico, essendo sfruttato della rete cellulare. Inoltre soprattutto nelle cittadine molto periferiche rispetto ai ripetitori principali, in particolare orari il tempo di latenza aumenta considerevolmente, inoltre nello specifico la linea che utilizzi sfrutta un modem non particolarmente performante punto sicuramente con la maggiore diffusione del 5G l’ideale sarebbe abbonarsi a una fwa che sfrutti tale tecnologia. Ti consiglio comunque di segnalare la tua problematica al “gestore telefonico” , se non possono risolvere è garantirti tempi di latenza ragionevoli in breve tempo passa ad altro fornitore.
      Ti saluto, se vuoi condividere mi farebbe, piacere sapere se riescono a risolvere il problema. Grazie

  1. 21 Ottobre 2021

    […] Se non conosci la connessione di tipo FWA , leggi l’articolo di intraTecnica – FWA la connessione internet veloce alternativa a fibra e adsl. […]

  2. 9 Marzo 2023

    […] che vediamo giorno dopo giorno allargarsi il numero dei comuni italiani serviti dalla FTTH o dalla FWA (fibra misto radio) o entrambe le tecnologie, sono numeri comunque incoraggianti per la diffusione della banda […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.