Lavastoviglie Smart WiFi aiuta noi e l’ambiente

Ultimo aggiornamento il 8 Luglio 2020 da Fabrizio M. di intraTecnica

Lavare i piatti a mano non è un lavoro particolarmente difficile o gravoso, tuttavia con il passare del tempo e nel caso di coperti numerosi può essere noioso e faticoso. Ma siamo sicuri che sia questo l’unico motivo per installare una lavastoviglie smart?

"Tutti vorrebbero salvare il pianeta. Nessuno vorrebbe aiutare la mamma a lavare i piatti. (Patrick Jake O’Rourke)"

Lavastoviglie smart o tradizionale l’importanza della scelta

Io ritengo ci siano più punti che ne supporterebbero l’acquisto:

  • risparmio acqua
  • maggiore igienizzazione delle stoviglie
  • minor inquinamento a favore dell’ecosostenibilità
  • risparmio di lavoro
  • risparmio di tempo

Lavastoviglie Smart è sicuramente un valore aggiunto, ma l’argomento in linea generale e i punti sopra riportati riguardano qualsiasi macchina lavastoviglie in classe di efficienza energetica almeno A.

Il risparmio d’acqua e di energia con la lavastoviglie

In merito alla frase di O’Rourke devo dire che in realtà forse chi non vuole lavare i piatti lo fa perché pensa sia meglio dotarsi di un buon elettrodomestico.

La lavastoviglie smart “intelligente” ti consente di aumentare i risparmi sia dal punto di vista del preziosissimo bene che è l’acqua, ma anche dal punto di vista del consumo di energia che, oltre ad inquinare l’ambiente, fa anche male alle nostre tasche, tutto questo con una migliore gestione dei lavaggi.

Uno studio condotto da una squadra di tecnici guidata dal Prof. Dr. Rainer Stamminger della Bonn University, Institute of Agricultural Engineering, Household and Appliance Technology Section e condotto con una sperimentazione presso diverse unità locali in varie parti del mondo, ha evidenziato i risultati pubblicati da International Journal of Consumer Studies nel 2011.

Nella pubblicazione del 2011 (sopra una breve citazione dall’originale) viene evidenziato un evidente risparmio nell’utilizzo di una lavastoviglie rispetto ad un lavaggio della stessa quantità di stoviglie effettuato manualmente. Il risparmio dell’acqua consumata con le lavastoviglie (tutte in classe A) si attesta intorno al 50% e si evidenzia anche un risparmio energetico per quanto concerne il riscaldamento dell’acqua necessaria.

Dal 2011 ad oggi i progressi tecnologici nel campo degli elettrodomestici sono stati notevoli e abbiamo classi energetiche che vanno ben oltre la A.

Con una Lavastoviglie Smart in classe A++ il risparmio di acqua si fa decisamente più incisivo arrivando o superando il 70%, infatti bastano circa 7 litri per una lavaggio a pieno carico. Ovviamente utilizzando i programmi lavaggio Eco o similari.

Si è fatto più deciso anche il risparmio energetico una classe A++ consuma circa 0,7/0,85 kWh per ciclo di lavaggio.

Nell’articolo noterai che ci sono dei prodotti che puoi visionare su Amazon, appositamente selezionati tra i prodotti smart con connessione alla rete, per darti esempio pratico di cosa puoi trovare sul mercato. Prezzo e caratteristiche generali vanno ben ponderati per l’acquisto di un prodotto di qualità.

Nessuno (purtroppo!) ci regala niente e ritengo inutile risparmiare tanto all’acquisto per poi spendere molto di più nella bolletta energia, salvo cause di forza maggiore e budget ridotto.

Ti consiglio comunque anche nel caso di budget limitato per l’acquisto di una lavastoviglie smart di non scendere sotto una classe A++, la differenza di consumo è rilevante.

L’ igienizzazione delle stoviglie è quello che cerchi?

La temperatura utilizzata per effettuare il lavaggio, anche in modalità Eco, normalmente si aggira intorno ai 45/50° ed è ovviamente più elevata di quella sopportata quando si lavano i piatti a mano. Inoltre se vogliamo un igienizzazione più profonda possiamo utilizzare lavaggi a 60/65°. Pertanto grazie alla lavastoviglie è possibile eliminare molti più batteri e sgrassare con più facilità utilizzando pochissimo detersivo.

Relativamente all’igiene, l’accortezza quando si possiede una lavastoviglie sta nella manutenzione, bisogna tenerla pulita e periodicamente effettuare dei lavaggi con prodotti specifici per igienizzarla. Lavaggi che ovviamente avvengono in modo automatico senza interventi da parte nostra se non quello necessario per l’inserimento dell’apposito detergente.

Lavare le stoviglie in modo ecosostenibile

Ma è veramente possibile?
Assolutamente si! Le moderne lavastoviglie richiedono determinati dosaggi del detergente, messi a punto in laboratorio, per utilizzarne il meno possibile, ottenendo la perfetta pulizia delle stoviglie. Questo moltiplicato per le innumerevoli utenze possiamo ben immaginare quanto impatto abbia sull’ambiente.

I detersivi se non diversamente specificato rilasciano fosfati (anche se in minima parte dopo l’entrata in vigore della Norma UE nel 2013). Questi ultimi, che sappiamo inquinano l’ambiente, vanno a finire nelle acque di fiumi e mari attraverso gli scarichi, diventando elemento nocivo e nutrimento per le alghe. Inoltre l’innalzamento della temperatura dei mari contribuisce alla riproduzione delle alghe eutrofiche in modo eccessivo andando a sottrarre ossigeno agli organismi acquatici ed in taluni casi impedendo l’ingresso della luce, fonte di vita.

La maggior parte delle case costruttrici raccomandano l’utilizzo delle tabs di noti marchi con assenza di fosfati ed altri elementi chimici nocivi, che consentono di risparmiare ulteriormente il detergente. Le lavastoviglie sono dotate di appositi scomparti che consentono il totale scioglimento delle tabs.

IMPORTANTE ricordate che nonostante si usino le TABS il sale apposito va comunque inserito nell’apposito vano, in quanto occorre per regolare la durezza dell’acqua.

un esempio di tabs senza fosfati

Finish All in 1 Max Kit Pastiglie Lavastoviglie 110 Tabs + Curalavastoviglie + Deodorante
550 Recensioni
Finish All in 1 Max Kit Pastiglie Lavastoviglie 110 Tabs + Curalavastoviglie + Deodorante
  • Finish kit contenente tre prodotti per risultati elevati: Finish All in 1 Max 110 tabs limone, Finish Curalavastoviglie limone 250 ml e Finish Deodorante limone
  • Finish All in 1 Max è un detersivo lavastoviglie in pastiglie con azione sgrassante e pretrattante, che rimuove facilmente le incrostazioni di cibo ardue, come uovo e sugo
  • Grazie alla tecnologia Finish Powerball, le pastiglie per lavastoviglie donano pulizia e brillantezza al primo lavaggio, anche a basse temperature
  • Finish Curalavastoviglie dona la pulizia della lavastoviglie rimuovendo residui di grasso e incrostazioni di calcare da filtri e scarichi
  • Mantiene la lavastoviglie pulita ed efficiente nel tempo, offrendo piatti brillanti e igienizzati

Risparmiare lavoro e tempo prezioso

Questa forse è la parte più banale, ma quando si decide di acquistare questo tipo di elettrodomestico, solitamente lo scopo principale è quello di eliminare tutti i possibili disagi conseguenti al lavaggio a mano delle stoviglie.
Oltre ad evitare la poco piacevole, antiestetica e poco igienica presenza di piatti accumulati all’interno del lavello, fonte anche di odori poco gradevoli, non si può trascurare il notevole risparmio di lavoro e tempo da dedicare ad altre attività.

Grazie a questo elettrodomestico non bisogna più stare in piedi davanti al lavandino a strofinare, lavare e asciugare, basta mettere pentole, piatti e bicchieri nella lavastoviglie per ottenere in poco tempo un risultato eccellente.
Utilizzando una lavastoviglie è possibile azzerare lavoro e fatica.

Le moderne lavastoviglie smart rispettano anche i vostri cristalli evitando le note opacizzazioni e consentono il lavaggio anche dei contenitori in plastica.

I vantaggi esclusivi delle LAVASTOVIGLIE SMART WiFi

Quanto esposto fino ad ora riguarda le lavastoviglie in generale, prendendo come riferimento elettrodomestici moderni, con classe di efficienza energetica elevata.

Le lavastoviglie smart trovano la loro collocazione in qualsiasi casa e non solo nella casa smart domotica.

I modelli dotati di connessione Wi-Fi hanno il grandissimo vantaggio di potersi collegare alla rete internet. Hai piena accessibilità per il controllo delle funzioni programmi da remoto attraverso PC o smartphone, ma consentono anche ad esempio dietro preventivo consenso il controllo remoto anche da parte dell’assistenza, in caso di anomalie.

Non preoccuparti, se hai problemi di connessione Wi-Fi puoi leggere l’articolo dedicato alla risoluzione del problema. In ogni caso le lavastoviglie non hanno bisogno di grandi velocità di connessione, in quanto scambiano pochissimi dati e sempre dietro tuo consenso.

Inoltre consentono l’interazione con altre apparecchiature e programmi e funzionalità specifiche, come ad esempio il controllo di quante pastiglie TABS vengono utilizzate, arrivando “addirittura” a riordinarle automaticamente su Amazon Dash Replenishment Service prima che terminino.

Home Connect forse diverrà uno standard di comunicazione smart…

La gestione di una lavastoviglie smart WiFi avviene per mezzo di software e apps specifiche, in particolare degno di nota è il progetto Home Connect, il quale mette a disposizione software e app per elettrodomestici interconnessi, gestione energetica e domotica. Obbiettivo del progetto diventare uno standard di comunicazione tra elettrodomestici e casa smart.

Lavaggi sempre perfetti con l’automazione presente sulle lavastoviglie smart. Programmi il lavaggio e segui la sua evoluzione anche da remoto collegandoti con l’app Home Connect. Oppure tramite il programma Easy Start puoi lasciare decidere alla tua lavastoviglie quale lavaggio impostare in base al numero di stoviglie inserite e al loro grado di sporcizia.

Manutenzione e igienizzazione sempre puntuale con il processo automatico. Dopo 30 cicli di lavaggio l’app segnala di avviare il programma speciale di pulizia e cura per mantenere la lavastoviglie impeccabile.

Hanno già adottato la tecnologia di Home Connect alcuni dei più grandi produttori di elettrodomestici come :

  • Bosch
  • Siemens
  • Neff
  • Gagenau

Lavastoviglie selezionate con sistema Home Connect

Bosch Elettrodomestici Serie 6 SMU68TS06E lavastoviglie Integrabile 14 coperti A+++
58 Recensioni
Bosch Elettrodomestici Serie 6 SMU68TS06E lavastoviglie Integrabile 14 coperti A+++
  • Classe energetica: a+++
  • PerfectDry con Zeolith: il flusso d'aria 3D asciuga alla perfezione anche le stoviglie di plastica.
  • 14 Coperti
  • Sistema protezione cristalli: lavaggio e asciugatura delicata di piatti e bicchieri
  • Ecosilence drive: motore estremamente efficiente, veloce e silenzioso
Bosch Serie 8 SMV88TX36E - PerfectDry Lavastoviglie 60 cm con Home Connect Modello a scomparsa totale, A+++
16 Recensioni
Bosch Serie 8 SMV88TX36E - PerfectDry Lavastoviglie 60 cm con Home Connect Modello a scomparsa totale, A+++
  • Classe Energetica: A+++
  • Profondità: 55 cm
  • N. Coperti: 13
  • Larghezza: 59.8 cm
  • Tipologia: Scomparsa Totale
Siemens iQ700 SN278I36TE lavastoviglie Libera installazione 13 coperti A+++
26 Recensioni
Siemens iQ700 SN278I36TE lavastoviglie Libera installazione 13 coperti A+++
  • Capacità 13 servizi
  • N-? di programmi 8
  • Classe energetica A+++ -10%

Hoover Talks e parli con la lavastoviglie smart

Hoover al momento ha scelto di utilizzare un suo software proprietario, differenziandosi da Home Connect.
AXI è la serie “intelligente” della Hoover con tecnologia smart e WiFi. Con il sistema adattativo Hoover Talks, puoi controllare la lavastoviglie usando la tua voce, scegliere i programmi di lavaggio, controllare il consumo elettrico o anche chiedere assistenza. Semplicemente attraverso l’App Hoover Wizard o tramite Amazon Alexa o Google Assistant.

Se ti incuriosisce puoi vedere questo modello anche su Amazon al link che segue

Hoover AXI HDPN 4S603PX Lavastoviglie Smart, 16 Coperti, Wi-Fi + Bluetooth, Silenziosa (41 db), Libera Installazione, 60-60-82 cm, Inox, Classe A+++
27 Recensioni
Hoover AXI HDPN 4S603PX Lavastoviglie Smart, 16 Coperti, Wi-Fi + Bluetooth, Silenziosa (41 db), Libera Installazione, 60-60-82 cm, Inox, Classe A+++
  • Connettività WiFi: controlla e gestisci la tua lavastoviglie Wifi ovunque tu sia attraverso l'App Hoover Wizard o tramite Amazon Alexa o Google Assistant
  • Assistente Vocale: ricevi aggiornamenti, suggerimenti o avvia il ciclo di lavaggio della tua lavastoviglie AXI, usando la tua voce grazie al sistema adattativo Hoover Talks
  • Apertura automatica: la porta della lavastoviglie Hoover AXI è stata progettata per aprirsi automaticamente a fine lavaggio, lasciando così circolare l'aria e permettendo alle stoviglie di asciugarsi naturalmente
  • Total care: il cestello della lavastoviglie da 16 coperti Hoover è dotato di speciali ganci e composto da un materiale morbido studiato per proteggere le stoviglie delicate, come ceramiche e cristalli
  • Power Wash: l'innovativo braccio a spruzzo studiato da Hoover quadruplica il flusso d'acqua durante i cicli di lavoro intensivi ed esercita una doppia azione di lavaggio, per una pulizia efficace

Conclusioni

L’utilizzo di una lavastoviglie, sia essa “normale” o lavastoviglie smart WiFi, presenta indiscussi e innumerevoli vantaggi. L’importante è acquistare un elettrodomestico in classe energetica elevata almeno A++ per assicurarci risparmio e affidabilità.

Contribuisci anche tu alla sostenibilità ambientale inquinando meno e risparmiando un bene preziosissimo come l’acqua e consumando meno energia elettrica.

Ultimo aggiornamento 2024-04-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.