Ultimo aggiornamento il 11 Settembre 2022 da Fabrizio M. di intraTecnica

I vantaggi della Casa Smart rendono più confortevole la nostra vita

Casa smart: risparmio, comfort e sicurezza

Casa Smart o come va più di moda oggi Smart Home. Stesso significato per definire un’ abitazione, che racchiude tecnologie “intelligenti”, le note Smart Technologies. Case dotate di sensori e tecnologie smart per il controllo e l’automazione.

Il cosiddetto internet delle cose in questa tipologia di edifici trova la sua massima espressione. Oggetti, elettrodomestici, apparecchiature elettriche ed elettroniche dialogano tra loro e con il mondo esterno per mezzo della rete internet, cuore e cervello della casa smart.

La tecnologia presente all’interno di una casa smart è incentrata sull’ efficientamento energetico, il risparmio e il benessere. L’efficientamento energetico oltre a garantire un notevole risparmio, contribuisce a salvaguardare il territorio e l’ambiente, con un’ impatto dell’ abitazione ecosostenibile.

Qualsiasi casa può diventare Casa Smart, dotandola di apparecchiature smart, attuatori elettrici o un completo impianto domotico.

Le maggiori aziende distributrici di materiale elettrico offrono tutto il necessario per la realizzazione di un’impianto domotico. Oppure anche su Amazon si trovano componenti utili da implementare in una Smart Home.

Anche con il fai da te e ad esempio con l’utilizzo di Arduino si può realizzare un sofisticato ed efficiente impianto low cost. Se non sai che cos’è Arduino e ti interessa l’argomento puoi leggere il libro che ti suggerisco..

Offerta
Domotica low cost con Arduino. Con CD-ROM
59 Recensioni

Cosa sono le Smart Technologies della Casa Cmart?

Con questo articolo voglio darti un breve quadro delle nuove tecnologie e di come  più concretamente, possiamo applicare alle nostre case strumenti e tecnologie cosiddette “smart” = intelligenti. Tecnologie che ci consentono, dentro le nostre mura, di agire in modo ecosostenibile e al contempo ottimizzare risparmio, sicurezza e comodità.

Prima di tutto se vuoi avere una Casa Smart interconnessa anche con il modo esterno, di certo dovresti assolutamente possedere apparecchiature che usano la tecnologia in modo “intelligente”. Tra queste uno “smart speaker”, che permette di comandare con l’uso della voce tutti i prodotti smart che possedete in casa.

Smart Speaker

Google Home Assistant
Google Home Assistant foto by intratecnica.it

Comandare con l’uso della voce significa “parlare” allo strumento elettronico, che a seconda del comando che gli viene impartito, comanderà a sua volta un dispositivo attuatore. Per far fronte a questa necessità di ricezione e “conversione” , dei comandi vocali, oltre ai ricevitori dedicati di varie marchi di apparecchiature elettriche troviamo anche gli smart speaker.I più noti e che primeggiano sul mercato sono Amazon Echo (con Amazon Alexa leggi la recensione) e Google Home.  

Descrivere tale tecnologia non è semplice, ma lo è molto di più descriverla con qualche esempio. Per comprendere come, oggi ed in futuro, sempre meno potremo rinunciare alla casa tecnologica.   Partiamo, quindi, da quanto tutti noi abbiamo sotto gli occhi per poter poi arrivare a comprendere appieno le tecnologie che compongono la Casa Smart.

Conosci la Smart TV?

Smart TV  accesa che mostra varie app accessibili on line
Smart TV
foto di Fabrizio intratecnica.it

Smart TV utilizzandola possiamo comprendere quante funzioni ulteriori rispetto ad un normale televisore possiede. Possiamo vedere la TV con tutte le funzioni di un PC, vedere canali con programmi on demand, accedere a YouTube, Facebook o anche direttamente a internet, tramite browser dedicato. Ed infine controllare sul TV gli elettrodomestici o le telecamere.

La smart TV è sempre connessa ed oggi ancor di più, lo scambio dati su internet è velocissimo con l’avvento della banda ultra larga, lo streaming fluido anche ad altissima risoluzione 4K o addirittura 8k.

Modem router e Wi-Fi veloce (leggi anche come evitare wifi lento).  

Ora seguiranno tutta una serie di esempi che ti porteranno a comprendere l’indispensabilità di tali innovazioni

.

Il riscaldamento della Casa Smart

termostato smart
termostato Smart Photo by Dan LeFebvre on Unsplash
Il riscaldamento e il raffrescamento della nostra abitazione è spesso irrinunciabile, ma è anche uno tra i costi della casa più onerosi.
Un semplicissimo crono-termostato wifi ti potrà permettere di controllare il riscaldamento di casa tua, addirittura quando non sei in casa.
 

Cosa significa? Risparmiare in modo ecosostenibile.

Non è conveniente impostare la partenza del riscaldamento sempre allo stesso orario, come nel caso della programmazione settimanale dei crono-termostati?
Con la tecnologia “intelligente” possiamo interagire con la nostra caldaia o con i climatizzatori stando fuori casa, impostando orario di accensione dell’impianto climatizzazione o riscaldamento e la temperatura più consona ad accoglierci, al nostro rientro nella nostra Casa Smart.

Ti sembrerà niente, ma non lo è; un tuo cambio di programma rispetto al rientro in casa comporta notevoli sprechi di energia che con questi strumenti puoi evitare. Pertanto niente più sprechi, la nostra caldaia si avvierà quando lo vuoi tu, senza che i termosifoni scaldino invano.

Come è ben noto a meno che non si utilizzi energia prodotta da fotovoltaico oppure eolico, ogni volta che parte una caldaia, sia essa alimentata a gas, a gasolio o elettrica, noi volenti oppure no inquiniamo, in maniera più o meno consistente.  La tecnologia della casa smart in tal senso aiuta anche a inquinare meno.

LA NOSTRA SICUREZZA affidata alle tecnologie Smart

Pensi che sia argomento da poco? ti posso assicurare che non è così.

smartphone controlla la telecamera
controlla la telecamera da smartphone Foto di Gerd Altmann da Pixabay
Azionare l’allarme della tua abitazione da fuori casa, oppure osservare, tramite apposite telecamere collegate con la linea internet del tuo appartamento, vi consentirà di poter monitorare 24 ore su 24 la vostra casa smart. Quando si è fuori casa si ricevono apposite notifiche qualora si verifichi un problema sul proprio smartphone oppure su quello di altre persone preposte a vigilare.
Questo significa protezione e sicurezza ai massimi livelli, che ci consente, ad esempio, di trascorrere vacanze tranquille, senza avere l’ansia di ritrovare al nostro ritorno la casa “svaligiata”.
La sicurezza va ben oltre il tenere lontani gli intrusi. Pensa alla cura degli anziani o dei minori, persone che vanno supportate e tutelate, magari anche con un controllo a distanza o su loro specifica richiesta dopo avere semplicemente premuto un pulsante.

Comandi vocali anche per richiesta di soccorso

Le smart technologies consentono di poter colloquiare direttamente con la persona in casa, per fare questo non è necessario altro, se non ad esempio, un Amazon Echo e l’app Alexa. La persona bisognosa di assistenza, in caso di emergenza, e con un semplice comando vocale, o premendo un tasto potrà contattarvi in modo diretto e senza intoppi.
Se nella vostra abitazione ci sono più minori, ad esempio un incontro tra amici di scuola di vostro figlio, potrai controllare di tanto in tanto se fanno delle marachelle o distruggono casa!

SMART TECHNOLOGY APPLICATE ALLA QUOTIDIANITÀ’ IN UNA CASA SMART

le funzioni della smart home
la casa intelligente nelle sue applicazioni Foto di Sabine Kroschel da Pixabay

La domotica, abbinata alla tecnologia smart è la scienza che permette di asservire la nostra casa ai nostri bisogni. Come realizzare ciò molto spesso dipende dalla fantasia e dalle esigenze della singola famiglia.

Controllo elettrodomestici

Hai mai pensato a quanto può essere utile avviare la lavatrice oppure la lavastoviglie in tempo utile per farci rientrare in casa ed ammirare abiti puliti e stoviglie linde, senza far sovrapporre il funzionamento di due o più elettrodomestici.
L’utilità è oltre a quello di risparmiare è di eliminare il problema del contatore che “non regge i KW” assorbiti e continuamente stacca
Bene, tutto questo è possibile con gli elettrodomestici smart. Esatto oggi esistono anche lavatrici e lavastoviglie smart, che “leggono” lo sporco e adeguano i lavaggi.
Il controllo diventa totale, con una semplice app scaricata sul tuo smartphone è possibile gestire tutti i tuoi dispositivi smart collegati in wifi.

Controllo luci e prese

E che dire del poter gestire l’alzarsi o l’abbassarsi delle nostre tapparelle direttamente dal nostro cellulare, oppure lo spegnere le luci di casa con un click.
Alcuni troveranno vantaggioso governare le luci del giardino o della casa da apposita app, mentre altri potrebbero trovare vantaggio a regolare l’irrigazione del giardino, mediante prese comandate.
Praticamente posiamo comandare e controllare qualsiasi apparecchiatura venga collegato alla rete elettrica. Anche se questa non si connette in Wi-Fi o non possiede una tecnologia smart, la potremmo comandare tramite le cosiddette prese comandate.

Pulizia della casa smart

Come vengono agevolate le “famigerate” pulizie necessarie per il nostro benessere? 
 
Avere una casa sempre pulita è fonte di benessere, ma a volte per impegni di lavoro, per il poco tempo oppure per difficoltà motorie, anche la semplice pulizia del pavimento può essere un problema. Bene anche in questo caso la tecnologia smart arriva in nostro soccorso.
 
Devi sapere che quasi tutti i robot aspirapolvere possono essere collegati tramite smart app.
 

Che significa tutto questo in una Casa Smart ?

Collegare un robot aspirapolvere smart o un lava pavimenti con apposita app significa poter avviare la pulizia della nostra casa in automatico e quando più lo desideriamo. Significa anche impostare l’avvio del robot ad una determinata ora per tutti i giorni della settimana.
Posso garantire che, fino a che è presente una connessione internet l’apparecchiatura elettronica provvederà a rispondere a tutti i vostri comandi, anche da fuori casa e potrai controllarla dovunque tu sia.
Inizierà il proprio funzionamento in maniera sistematica, allorquando tu abbia deciso che tale dispositivo debba avviarsi.
Per gli strumenti di pulizia smart sono state realizzate applicazioni che permettono programmazioni settimanali, con avvio giornaliero e all’ora per te più consona.
Questo significa anche ottimizzazione delle attività quotidiane in casa. Se hai un robot che fa le pulizie per te ti potrai dedicare ad altre attività

Gestione della cucina nella Casa Smart

E’ possibile, semplicemente munendosi di un forno smart, preparare in anticipo la cena o ad esempio poco prima di lasciare il posto di lavoro avviare il programma di cottura pre trovarlo pronto al nostro rientro. Questo garantisce una eccezionale praticità ed ottimizzazione dei tempi.
 
Un’ altro gioiellino di tecnologia rivoluzionaria è il frigorifero “intelligente”. Garantisce la gestione delle scorte di cibo e le liste della spesa.
 
Troviamo in commercio frigoriferi dotati di telecamere all’interno del frigo, che ti consentono di tenere sotto controllo, anche se sei fuori casa le tue scorte. Così potrai eventualmente provvedere prima del rientro a casa il reintegro del cibo mancante.
 
Oppure potrai programmare anche delle liste della spesa, da utilizzare come memorandum o addirittura organizzate per gli acquisti on line.
 
Le liste potranno essere programmate con il ricorso ad Alexa o altri software similari e mai lasciate nel dimenticatoio del tram tram quotidiano.

Certo il costo di simili apparecchi è ancora un “tantino elevato”, ma in futuro sono sicuro avranno prezzi del tutto simili ai “normali” frigoriferi di oggi.
Sei curioso o curiosa di questa tecnologia clicca sul link qui sotto che ti porta a curiosare il frigo smart su Amazon.
Samsung RF56N9740SR/EF Family Hub Frigorifero 4 Porte, 635 l, Inox
7 Recensioni
Samsung RF56N9740SR/EF Family Hub Frigorifero 4 Porte, 635 l, Inox
  • Il sistema Triple Cooling gestisce e ottimizza in maniera indipendente la temperatura. La piastra refrigerante metallizzata contribuisce a mantenere l'aria fresca più a lungo.
  • Multi Flow lavora a tutti i livelli, con piccole prese d’aria ad ogni ripiano, per mantenere una temperatura uniforme in tutto il frigorifero.
  • La tecnologia No Frost mantiene costanti i livelli di temperatura e umidità all'interno del frigorifero, evitando la formazione di brina, muffa e batteri.
  • Compressore Digital Inverter Garantito 10 anni.
  • Dimensioni (LxAxP): 79.5x197x97.2 cm

CONCLUSIONI : i vantaggi della Casa Smart

La tecnologia dei nostri tempi consente di migliorare la qualità della vita di ogni singolo individuo. Risparmio, comfort e sicurezza sono alla portata di tutti e con un enorme vantaggio per l’ambiente.

Ogni singolo beneficio trattato, nei precedenti paragrafi, non risolve solo le problematiche circoscritte alle mura domestiche, bensì contribuisce a migliorare l’ambiente, pervenendo ad elevati standard di ecosostenibilità. Il risparmio energetico non costituisce un semplice sgravio dei costi di bolletta.  Un risparmio di emissioni di CO2 nell’aria, che quotidianamente respiriamo, al fine di produrre energia.
Prevenire infortuni domestici significa preservare i propri cari e, allo stesso tempo, sgravare i costi della sanità nazionale.
 
Tuttavia, il vero beneficio per le tecnologie smart e  l’ecosostenibilità dipende dal significato che la società stessa conferisce alle innovazioni tecnologie.
Una perfetta proporzionalità nel rapporto tra uomo e macchina potrà garantire benefici per l’intero ecosistema che seppur poco percettibili al momento, rappresenteranno un grande traguardo per le generazioni future. Le Case Smart in un futuro non troppo lontano saranno la normalità del vivere quotidiano.

Caro lettore questo articolo ti piace? se non l’hai già fatto regalami un like sulla pagina Facebook.

Ti interessa acquistare un prodotto che vedi citato negli articoli ? non esitare a cliccare sui link o banner proposti.

Vuoi fare una piccola donazione per sostenere il blog?cerca il pulsante preposto per le donazioni.

Perchè tutte queste richieste? impiego tanto tempo per realizzare articoli liberamente consultabili con informazioni accurate e indipendenti, liberi da condizionamenti e con i consigli di chi conosce per esperienza diretta le tecnologie. Tutto questo per chi gestisce un blog ha un costo, te ne dico uno per tanti, banale ma rende l’idea, i PC accesi a lungo consumano energia elettrica e di questi tempi sappiamo cosa comporta. Caro lettore conto su di te e con il tuo piccolo gesto, qualunque esso sia, mi aiuterai a sostenere e far crescere il blog. Grazie da Fabrizio di intraTecnica

Ultimo aggiornamento 2024-03-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

3 risposte

  1. 17 Giugno 2019

    […] la domotica e la Smart Home ecosostenibile, rappresentino il futuro “presente”, non ci sono dubbi. Per questo motivo, Amazon Echo […]

  2. 4 Marzo 2020

    […] a volte anche 1 ms (millisecondo). A vantaggio ad esempio delle apparecchiature interconnesse nella casa smart domotica (leggi l’articolo). Oppure nei giochi on line o nella realtà […]

  3. 30 Maggio 2020

    […] lavastoviglie smart trovano la loro collocazione in qualsiasi casa e non solo nella casa smart domotica. I modelli dotati di connessione Wi-Fi hanno il grandissimo vantaggio di essere collegate alla rete […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.