Ultimo aggiornamento il 19 Febbraio 2019 da Fabrizio M. di intraTecnica

Fibra ottica Open Fiber in Sardegna : a Cagliari ancora lavori in corso.

Fibra ottica a Cagliari tubazioni stradai per posa cavo fibra ed il manto stradale ripristinato.
Fibra ottica a Cagliari particolare tubazioni per posa cavo fibra. (foto di Fabrizio Melis)

Grazie al progetto Open Fiber tutti a Cagliari, a breve anche in altri comuni, potremmo usufruire di connessione internet a banda ultra larga, FTTH acronimo di Fiber-to-the-home “fibra fino a casa”, ovvero il cavo in fibra ottica raggiunge la singola unità abitativa, cioè internet ad altissima velocita, fino a 1000 Mbps (Mega bit per secondo).

Lavori sulle strade di Cagliari

mal comune, pieno gaudio per internauti

“Internauta è un termine composto da internet e dal latino nauta(m) (dal greco nautes, che deriva da naus, nave) con cui si designa il navigatore della Rete” come cita Wikipedia .

Sicuramente i più felici dei lavori nei comuni italiani,svolti da Open Fiber per l’ampliamento della copertura per la fibra ottica, sono appunto i viaggiatori di internet, gli internauti.

Ora sono passati alcuni mesi da quando un articolo su L’Unione Sarda.it dell’Agosto 2017 citava

Parcheggi che spariscono per giorni, cartelli di divieti di sosta in ogni angolo della città: è il “prezzo” che i cagliaritani stanno pagando per la posa dei cavi per la fibra ottica da parte di Open Fiber.

Certo, a marzo Cagliari sarà una città all’avanguardia nelle infrastrutture digitali: l’ottanta per cento delle abitazioni e degli uffici potrà contare su cavi da un gigabyte al secondo. Ma ora si pagano i disagi.

Sviluppo lavori fibra ottica

Ora siamo ad Aprile inoltrato, ma i lavori ancora non sono terminati ed i cavi non sono stati ancora infilati in tutta la citta, tuttavia la posa tubazioni è stata ormai completata nella maggior parte dei quartieri di Cagliari. Nella foto osservate come viene infilato il cavo e lasciato predisposto per essere portato al PTE.

Cavo fibra ottica Open Fiber stradale infilato in tubazione sotto pavimento.
cavo fibra ottica Open Fiber infilato in tubazione e pavimentazione ripristinata (foto di F. Melis)

PTE (Punto Terminale di Edificio)

è un componente fondamentale per il cablaggio degli edifici realizzati con rete in architettura FTTH, è il punto di congiunzione tra la rete stradale di distribuzione e la rete utenza degli edifici.

Lo vedete solitamente, come il modello in foto o di dimensioni più ridotte, all’esterno oppure anche all’interno degli edifici.

Fabrizio mostra il PTE punto terminale edificio (foto di Fabrizio Melis)
PTE fibra ottica Open Fiber punto terminale edificio (foto di Fabrizio Melis)

Disagio moderato per i lavori

In Italia sappiamo che la distribuzione degli impianti è ancora effettuata in modo “arcaico”, passano sotto la superficie del manto stradale :acqua, gas, elettricità, linee telefoniche.

Le imprese che per conto di Open Fiber, realizzano i lavori, hanno dovuto creare degli scavi, riducendo al minimo l’impatto, con piccoli scavi, detti trincea, per a posa delle tubazioni. Questo crea in alcuni casi dei disagi alla circolazione stradale e dei rumori nella città, non propriamente da orchestra sinfonica.

Alcuni cittadini sono insofferenti..

quando si entra negli edifici per visionare gli impianti, alcune persone si mostrano insofferenti ai lavori in corso, ma per la verità pochi e soprattutto cittadini non vicini al mondo internet ed in generale alla tecnologia. Cittadini ai quali nessuno, spesso neanche gli amministratori dei condomini hanno spiegato la tipologia dei lavori necessari all’evoluzione delle telecomunicazioni. Attuazione lavori, peraltro sancito dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto fibra ottica (Dlgs 33/2016) .

I lavori procedono celermente

alla fine di tutto questo “trambusto” però si avrà il vantaggio nelle città servite dalla banda ultra larga e molti già ne possono usufruire ( non dimentichiamo che ci sono molte zone di Cagliari già attive) di scegliere la connessione fibra FTTH da uno dei gestori che la propongono, che ad oggi a Cagliari sono: Tiscali , Vodafone e Wind Infostrada.

Potrete navigare su internet, sino alla velocità di 1000 Mega, si avete capito bene dimenticate gli attuali 8 oppure 20 Mega della vostra DSL, oltre ad avere la linea voce telefonica compresa.

Conviene avere l’abbonamento alla fibra ottica?

Si, le tariffe attuali dei gestori, si avvicinano a quelli attuali per una DSL e vi assicuro che il cambiamento di velocità e stabilità è notevole. Si percepisce il cambiamento soprattutto se alla linea internet sono connesse numerose apparecchiature o se si guardano spesso film in streaming HD oppure Ultra HD , se si vogliono scaricare in tempi brevi file di grosse dimensioni o se si gioca in rete con Play Station o similari.

SPEEDTEST connessione ULTRAFIBRA GIGA

Screenshot speed test linea fibra FTTH Tiscali: ping 2, download 748, upload 259.
Speed test linea fibra FTTH Tiscali

Nella foto potete osservare lo speed test, cioè la misurazione della velocità di connessione con la fibra ottica e abbonamento a Tiscali, la foto scattata a Cagliari, mostra l’altissima velocità di download 1000,19 Mbps e di upload 294,39 Mbps.

Offerta Fibra in assenza temporanea della nuova linea Open Fiber

Nei comuni dove si stanno realizzando i lavori ed in particolare a Cagliari dove si sta procedendo al completamento delle linee, gli operatori telefonici consentono comunque di accedere alle particolari offerte per la banda ultra larga,fibra, ultrafibra, iperfibraTiscali , Vodafone e Wind Infostrada forniscono in molti casi temporaneamente la DSL sul vecchio doppino telefonico fino a che non sarà possibile attivare la linea FTTH.

Conclusioni

I lavori per la fibra ottica a Cagliari, sono a buon punto, ma tanto c’è ancora da fare. La parte più ingombrante, cioè quella degli scavi è quasi conclusa.

La foto qui sotto rappresenta in pratica la fine dei lavori e già molti utenti la ospitano all’interno della loro unità immobiliare: la BORCHIA OTTICA Open Fiber.

scatolina bianca borchia ottica open fiberber per linea ftth , fissata a parete, con connessa bretella ottica gialla di connessione al modem.
borchia ottica Open Fiber linea FTTH (foto di Fabrizio Melis)

Ho notato inoltre operando nel settore, questo: a molte persone non è chiaro che la connessione FTTH necessita che il cavo mono-fibra arrivi alla nuova borchia ottica Open Fiber . Non è possibile attivare la “nuova” fibra ultra veloce FTTH sul vecchio doppino telefonico, il cavo che veniva in passato posato dalla Telecom con relativa borchia telefonica, che rimarranno comunque presenti nel vostro impianto e non saranno rimossi.

Anche questo articolo è giunto al termine, spero sia stato utile per soddisfare qualche curiosità sul nuovo tipo di connessione internet.

Potete commentare l’articolo, mi farebbe piacere sapere se nella vostra zona sono già attive le linee Open Fiber e con quale risultato. Grazie a presto.

3 risposte

  1. donato ha detto:

    salve mi verra installata la ftth a breve pero vorrei che la borchia fosse messa dove ho il modem perche da li ho le derivazioni lan lunica cosa che se la faccio montare vicino al modem si faranno pagare 60 euro, e per raggiungere la presa e un macello se mi faccio lasciare piu cavo me lo porto io nel punto giusto bisogna fare delle saldature ??

    • Fabrizio Melis ha detto:

      Ciao Donato, essendo ftth suppongo che hai richiesto l’attivazione con un operatore del gruppo Open Fiber, l’installazione della borchia ottica e della linea è completamente gratuita. Le disposizioni in merito all’installazione sono di stare possibilmente entrio i mt.5 dall’ingresso, ma se il cliente richiede altre posizioni, nei limiti del fattibile e cioè passaggi per il cavo permettendo, bisogna cercare di accontentare l’utenza (il cliente). Anche perchè il cavo monofibra nella borchia ottica va appunto saldato e l’utente non lo può fare. Anche perchè si è soggetti a tutta una serie di misurazioni e collaudi affinche la linea sia certificata da Open Fiber. Tutto questo in modo GRATUITO. Pertanto riepilogando, se necessiti della borchia ottica dove hai il modem e c’è possibilità di portare il cavo senza opere murarie o tempi di installazione superiori alle due/tre ore la risposta è SI e non devi pagare assolutamente niente.
      Grazie per il tuo contatto .

  1. 27 Febbraio 2020

    […] le primissime città dove è stata attivata dal 2017 la FTTH di Open Fiber si possono annoverare: Cagliari, Bari, Catania, Venezia, Napoli, Padova, Genova e a seguire gli […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.