Amazon Echo – Recensione dello speaker smart con Alexa

Ultimo aggiornamento il 7 Luglio 2021 da Fabrizio M. di intraTecnica

Amazon Echo aggiornato alla 3° generazione , all’interno di questa recensione, verranno presentate a 360 gradi le caratteristiche dell’altoparlante “intelligente” con integrazione Alexa, i vantaggi e gli svantaggi derivanti dal suo impiego, il prezzo e le varie opinioni degli utenti che lo hanno acquistato. 

Cos’è Amazon Echo ?

Caratteristiche generali a tutti i modelli

Trattasi sostanzialmente di uno smart speaker realizzato da Amazon che si serve di Alexa, come assistente vocale.

L’ Amazon Echo si connette alla rete per mezzo del WiFi ed è compatibile con tutte le trasmissioni dei modem router presenti sul mercato. Compatibile ovviamente anche con i nuovi modem Fibra ottica e con il Wi-Fi dual-band, reti 802.11 a/b/g/n/ac da 2,4 e 5 GHz, una connessione veloce garantisce una comunicazione fluida e uno streaming audio senza interruzioni.

Se hai problemi di connessione internet lenta o Wi-Fi lento lento ti potrebbe interessare il mio articolo dedicato fai click qui.

Vi basta impartire un comando vocale, affinché il software di intelligenza artificiale faccia sì che l’altoparlante lo esegua. Ne consegue che se Amazon Echo rappresenta il “braccio”, Alexa ne costituisce il “cuore pulsante” e al tempo stesso la “mente”. Ciò che assicura vantaggio competitivo all’articolo in questione è proprio il software, incentrato su logiche Cloud che ne assicurano un costante aggiornamento automatico, a patto che la connessione wireless domestica sia sempre attiva, ed un’evoluzione continuativa.

Cos’è in grado di effettuare Amazon Echo ?

Impartendo ordini vocali, lo smart speaker sarà in grado di eseguirli. Potrete chiedere tutta una serie di informazioni, focalizzate sulle notizie in tempo reale, sulle condizioni e previsioni meteorologiche, sull’andamento del traffico, sui risultati dei match sportivi. Troverete sempre un’accurata risposta. Ma non è solo questo ciò che questo altoparlante intelligente è in grado di portare a termine. In ambito aziendale, numerosi professionisti si servono di Amazon Echo come di un assistente personale che, come una segretaria, è in grado di semplificare le attività giornaliere, che si tratti di aggiungere promemoria, di fissare appuntamenti, di inserire o di rimuovere attività nella/dalla to-do list.

Finita? Tutt’altro! Da un prodotto targato Amazon, naturalmente ci si aspetta una totale integrazione con l’omonimo portale di e-commerce. Il più blasonato di tutti. E infatti è proprio così, dato che lo smart speaker vi consente di acquistare online su Amazon, di monitorare l’ordine e di tracciare la spedizione.

Orientamento alla tecnologia

Da un dispositivo altamente tecnologico, ci si aspetta che strizzi l’occhio alle novità. E con questo altoparlante intelligente è proprio così, dato che l’invio di messaggi e telefonate agli utenti che possiedono Amazon Echo e di Alexa come applicazione si rivela cosa comoda. Idem per ciò che concerne la gestione dello streaming video e audio sia con servizi di cui Amazon è proprietario (Prime Video, Amazon Music) che di risorse esterne (Netflix e Spotify). Se poi volete farvi leggere libri Kindle, questo speaker è in grado di assolvere appieno questo compito.

Un occhio alla domotica

le funzioni della smart home
la casa intelligente nelle sue applicazioni Foto di Pixaline da Pixabay

Che la domotica e la Smart Home ecosostenibile, rappresentino il futuro “presente”, non ci sono dubbi. Per questo motivo, Amazon Echo, grazie al ruolo fondamentale di Alexa, è in grado di ricoprire alla perfezione il ruolo di “maggiordomo”, ultimando tutta una serie di compiti di natura domestica, come:

  • il monitoraggio, l’accensione e lo spegnimento dell’illuminazione di casa con tanto di scelte predefinite, volte a controllarne il colore e l’intensità;
  • la gestione del termostato (consumi energetici, temperatura, umidità) e della climatizzazione;
  • l’incremento del livello generale di sicurezza dato dai sistemi di sorveglianza (videocamere, sistemi anti-furto, sensori, serrature);
  • l’interazione con gli elettrodomestici e con tutta una serie di impianti (cancelli motorizzati e tapparelle su tutti). 

L’interazione con i dispositivi di casa è davvero totale e nel futuro lo sarà ancora di più, dato che sarà possibile interagire ancora meglio con elettrodomestici smart come lavatrici, lavastoviglie, televisori, frigoriferi, robot tagliaerba, aspirapolvere, climatizzatori, ecc.

Accessori in dotazione

Oltre allo speaker intelligente, nella confezione sono presenti 1 cover, 1 cavo di alimentazione da 1,8 metri, la guida rapida (anche in italiano) e un elenco di attività da provare.

Design

Amazon Echo un cilindro di tecnologia posizionato vicino a un vaso
Photo by Grant Ritchie on Unsplash

L’articolo presenta un design volontariamente minimalista, di forma cilindrica, al fine di favorire l’integrazione di Amazon Echo in qualunque contesto abitativo, a prescindere dal tipo di arredamento. Feedback positivo anche per la forma cilindrica, per le dimensioni compatte  e per la sua leggerezza. Sono diverse le tonalità di colore in cui questo altoparlante intelligente è disponibile.

Sono ben 8 i microfoni e 4 i tasti. Tutti situati nella parte superiore, dove vi è anche la luce LED circolare, utilissima nel darvi le informazioni relative all’attività del software. Il colore blu indica che lo speaker è in ascolto. La tonalità blu/celeste indica che si accinge a rispondere all’ordine impartito. Il verde indica che la chiamata è in arrivo o che la chiamata è stata persa. Il rosso corrisponde alla disattivazione del microfono. Il giallo, infine, indica la presenza di notifiche in attesa.

Amazon Echo pannello comandi

In basso invece si collocano tutta una serie di uscite dedicate al cavo di alimentazione e al collegamento con altri speaker. 

Qualità audio

Cosa dire circa la qualità dell’audio di questo prodotto? Il suono è a 360 gradi e si presenta tondo e chiaro per via del tweeter 16 millimetri, del sistema Dolby e del woofer. Tuttavia, è scontato dire che questo altoparlante intelligente non è un prodotto per audiofili incalliti.

PREZZO Amazon Echo

Quanto costa Amazon Echo? il suo prezzo a discrezione Amazon varia anche in base a particolari offerte, i prezzi che vedi qui scontati sono sempre aggiornati.

Amazon Echo (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con Alexa - Tessuto grigio mélange
4.136 Recensioni
Amazon Echo (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con Alexa - Tessuto grigio mélange
  • Ti presentiamo Echo - Echo (3ª generazione) è dotato di nuovi altoparlanti di ottima qualità con processore Dolby che offrono un audio omnidirezionale a 360°, con voci chiare e una risposta dei bassi dinamica.
  • Goditi un audio di ottima qualità - Personalizza l’ascolto regolando le impostazioni dell’equalizzatore o associa il dispositivo a un altro Echo (3ª generazione) o a un Echo Plus (2ª generazione) per un audio stereo.
  • Controlla la musica con la voce - Chiedi ad Alexa di cercare un brano, un artista o un album su Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e TuneIn. Grazie a Musica multistanza, potrai ascoltare i brani che ami in varie stanze contemporaneamente sui tuoi dispositivi Echo compatibili.
  • Controlla i tuoi dispositivi per Casa Intelligente con la voce - Usa la tua voce per accendere la luce, regolare il termostato e controllare altri dispositivi compatibili connessi ad Echo.
  • Resta in contatto con la tua famiglia - Usa i tuoi dispositivi Alexa come un interfono e raggiungi qualsiasi ambiente della casa con Drop In o la funzionalità Annunci.
Offerta
Echo Dot (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con integrazione Alexa - Tessuto antracite
178.006 Recensioni
Echo Dot (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con integrazione Alexa - Tessuto antracite
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente più venduto, con un rivestimento in tessuto, che si adatta perfettamente anche agli spazi più piccoli.
  • Controlla la musica con la tua voce – Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, TuneIn e altri servizi musicali. Con Audible puoi anche ascoltare i tuoi audiolibri preferiti.
  • Audio più ricco e potente - Associalo a un altro Echo Dot (3ª generazione) per un audio stereo potente. Per riempire di musica casa tua, puoi usare più dispositivi Echo compatibili in varie stanze.
  • Sempre pronta ad aiutarti - Chiedi ad Alexa di riprodurre musica, rispondere a domande, leggerti le ultime notizie, darti le previsioni del tempo, impostare sveglie, controllare dispositivi per Casa Intelligente compatibili e molto altro.
  • Resta sempre in contatto con gli altri - Chiama e invia messaggi senza dover usare le mani a chiunque possieda un dispositivo Echo, l’App Alexa o Skype. Con la funzione Drop In, puoi anche chiamare immediatamente un dispositivo Echo compatibile che si trova in un’altra stanza.
Echo Show (2ª generazione) – Resta sempre in contatto con l'aiuto di Alexa – Nero
664 Recensioni
Echo Show (2ª generazione) – Resta sempre in contatto con l'aiuto di Alexa – Nero
  • Altoparlanti di ottima qualità per un audio nitido, brillante schermo HD da 10”, design con inserto in tessuto e configurazione intuitiva dei dispositivi per Casa Intelligente.
  • Sempre connesso grazie alle videochiamate - Fai una videochiamata verso l’App Alexa, Skype o un altro dispositivo Echo dotato di schermo senza usare le mani, oppure collegati direttamente ad altri dispositivi Echo compatibili in casa tua.
  • Alexa può mostrarti le previsioni del tempo, gli appuntamenti in calendario, la tua Lista di cose da fare, le tue playlist preferite e le copertine degli album da Amazon Music. Goditi contenuti in streaming da Spotify e ascolta i tuoi audiolibri e podcast Audible con un audio stereo potente. Guarda un notiziario o film e serie TV da Prime Video.
  • Perfetto in cucina: segui una ricetta in video, imposta un timer e aggiungi articoli alla Lista della spesa.
  • Configura i dispositivi Zigbee compatibili senza bisogno di un hub separato. Monitora la porta di casa grazie a telecamere compatibili collegate e al sistema audio bidirezionale.

VANTAGGI

Ottima abilità di riconoscimento, in tutte le versioni: dopo un periodo iniziale di apprendimento, può sentirvi sino a 10 metri di distanza, anche a fronte di forti rumori, come la musica in sottofondo

  • Design ben curato
  • Chiarezza dei LED
  • Qualità audio mediamente buona

SVANTAGGI

La comprensione a volte sembra un po’ forzata. E lo è ancora di più all’inizio. Più passa il tempo, più il software si evolve. Perciò, non meravigliatevi se all’inizio la conversazione risulta snervante e se alcuni ordini impartiti non vengono subito portati a termine. All’inizio, quasi dovete parlargli scandendo ad alta voce le parole. In seguito, Alexa capirà in maniera infallibile, anche se siete in un’altra stanza

  • Se i quesiti non sono strutturati come Alexa si aspetta, la risposta è forzata
  • Non è un dispositivo per audiofili

CONCLUSIONI

Nonostante un debutto posticipato rispetto a Google Home e al suo Google Assistant, ad oggi di sicuro il competitor più agguerrito, Amazon Echo, si conferma uno speaker di livello che, in uno scenario di medio termine, potrebbe diventare un must-have in svariati settori. Le premesse ci sono tutte.

A giudicare dalle ottime vendite su Amazon, si è rivelato un altoparlante smart, che i consumatori apprezzano.

Tu hai già acquistato Amazon Echo, quali sono le tue impressioni?

Ultimo aggiornamento 2024-04-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

2 risposte

  1. 17 Giugno 2019

    […] sviluppo. Come ad esempio la tecnologia sviluppata da Amazon Alexa che troviamo ad esempio su Amazon Echo il Google […]

  2. 2 Novembre 2019

    […] “conversione” , dei comandi vocali, gli smart speaker che primeggiano sul mercato sono Amazon Echo (con Amazon Alexa leggi la recensione e Google Home. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.